• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Build da zero

Pubblicità
Perché mi ha detto che il processore che mi avete passato voi è il modello vecchio, ryzen 7 è meglio ed essendo modello 5800 risparmi sulla scheda madre e puoi prende la RAM ddr4
Dì al tuo amico di smettere di dare consigli in informatica che non ci capisce nulla

Ryzen 7600 è un ryzen serie 7, ovvero più nuovo del ryzen 5800 che è serie 5 quindi più vecchio.
 
Ryzen 3/5/7 è la fascia del processore diciamo, fascia base /medio /avanzato.
Come I3 / I5 I7 negli Intel
 
Perché mi ha detto che il processore che mi avete passato voi è il modello vecchio, ryzen 7 è meglio ed essendo modello 5800 risparmi sulla scheda madre e puoi prende la RAM ddr4
di al tuo amico di smettere di drogarsi
il 5800 è un processore che si montava 3 anni fa non oggi

fare una build oggi su serie 5000 è il peggior consiglio che uno possa darti
La serie 5000 di AMD è diventata sconsilgiabile dal lancio di intel 12 ( oggi siamo ad intel 14) ''

E comprare DDR4 su socket AM4 significa semplicemente comprare componenti vecchi che già sono sul viale dell'obsolescenza




Lui e l'informatica stanno in due pianeti differenti
 
Ultima modifica:
sulla build che ti ha fatto il tuo amico ci sono parecchio cose che non vanno

Otre al fatto che non ha senso mettere AM4 oggi per un milione di motivi specialmente con un processore come il 5800x ( che non è mai stato un processore davvero da gioco) ha messo RAM ddr4 CL 18 un AIOo tra i peggiori al mondo e un alimentatore che va evitato ( la serie CX della corsair nuova non è proprio brillante come qualità oltre che costosa)

Più ti fa spendere 150 euro per una MOBO B550 vecchia di 3 anni

Un disastro totale
 
un amico mio che ne capisce di piu di computer mi ha mandato questa configurazione
...
Perché mi ha detto che il processore che mi avete passato voi è il modello vecchio, ryzen 7 è meglio ed essendo modello 5800 risparmi sulla scheda madre e puoi prende la RAM ddr4
purtroppo con questi amici sapientoni (che ma non capiscono nulla) ci combatto tutti i giorni
il tuo amico non è aggiornato e ne capisce pure poco:, ti ha suggerito una build con componenti di 4 anni fa a parte la scheda video, e l'alimentatore che è esattamente quello che ti ho suggerito io all'inizio (Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT850EWT) (850W)) ma che tu non vuoi comprare perchè hai visto l'iTEK che costa meno... (e pure il Corsair che hai indicato dopo è peggio, prendi quel che paghi, te ne devi fare una ragione);
la CPU che ti ha indicato (Ryzen 7 5800X, che è vecchia) non si usa per il gaming, semmai si userebbe il 5800X3D che rimane altrettanto vecchia (e costosa); la RAM DDR4 è stata sostituita dalla DDR5 (il tuo amico "sapientone" te l'ha pure messa CL18, con l'aggravante che le Corsair LPX coi Ryzen 5000 funzionano pure male! 🤬).

Ti ho fatto una basata sui nuovi Ryzen 7000 ma non ti potevo mettere il modello top da gaming che è l'AMD Ryzen 7 7800X3D perché hai indicato un budget troppo basso. Il dissipatore ad aria per il Ryzen 5 7600X va bene (a proposito: il Master Liquid 240 fa schifo), se decidi di prendere il 7800X3D invece ce ne vuole uno a liquido, preferibilente a 3 ventole, ma in quel caso va preso un altro case dove puoi montarlo sul top. Ma per giocare in full-HD non c'è bisogno della CPU top di gamma, la build che ti ho fatto sta bene così com'è, se sei disposto ad alzare il budget te la rifaccio
Ah allora per cosa sta ryzen 5 o 7?
  • Ryzen 5 e 7 famiglia 5000 (5600X, 5800X/X3D) sono CPU uscite a Maggio 2020 con 6 ed 8 core rispettivamente
  • Ryzen 5 e 7 famiglia 7000 (quelle della build che ti ho fatto) sono CPU (a 6 e 8 core) uscite a Settebre 2022 e sono considerevolmente più veloci rispetto alle CPU di famiglia precedente che hanno sostituito
è questo l'unico motivo per cui spendi un po' meno per la roba vecchia, però hai pure meno prestazioni
poi i soldi sono tuoi beninteso, se vuoi dar retto all'amico che-sa-tutto-lui fai pure, ma per me butti i soldi
 
purtroppo con questi amici sapientoni (che ma non capiscono nulla) ci combatto tutti i giorni
il tuo amico non è aggiornato e ne capisce pure poco:, ti ha suggerito una build con componenti di 4 anni fa a parte la scheda video, e l'alimentatore che è esattamente quello che ti ho suggerito io all'inizio (: Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT850EWT) (850W)) ma che tu non vuoi comprare perchè hai visto l'iTEK che costa meno... (e pure il Corsair che hai indicato dopo è peggio, prendi quel che paghi, te ne devi fare una ragione);
la CPU che ti ha indicato (Ryzen 7 5800X, che è vecchia) non si usa per il gaming, semmai si userebbe il 5800X3D che rimane altrettanto vecchia (e costosa); la RAM DDR4 è stata sostituita dalla DDR5 (il tuo amico "sapientone" te l'ha pure messa CL18, con l'aggravante che le Corsair LPX coi Ryzen 5000 funzionano pure male! 🤬).

Ti ho fatto una basata sui nuovi Ryzen 7000 ma non ti potevo mettere il modello top da gaming che è l'AMD Ryzen 7 7800X3D perché hai indicato un budget troppo basso. Il dissipatore ad aria per il Ryzen 5 7600X va bene (a proposito: il Master Liquid 240 fa schifo), se decidi di prendere il 7800X3D invece ce ne vuole uno a liquido, preferibilente a 3 ventole, ma in quel caso va preso un altro case dove puoi montarlo sul top. Ma per giocare in full-HD non c'è bisogno della CPU top di gamma, la build che ti ho fatto sta bene così com'è, se sei disposto ad alzare il budget te la rifaccio

  • Ryzen 5 e 7 famiglia 5000 (5600X, 5800X/X3D) sono CPU uscite a Maggio 2020 con 6 ed 8 core rispettivamente
  • Ryzen 5 e 7 famiglia 7000 (quelle della build che ti ho fatto) sono CPU (a 6 e 8 core) uscite a Settebre 2022 e sono considerevolmente più veloci rispetto alle CPU di famiglia precedente che hanno sostituito
è questo l'unico motivo per cui spendi un po' meno per la roba vecchia, però hai pure meno prestazioni
poi i soldi sono tuoi beninteso, se vuoi dar retto all'amico che-sa-tutto-lui fai pure, ma per me butti i soldi
capito grazie mille, gentilissimo, sicuramente farò il pc che mi hai consigliato, aspetto il 20 (i sconti di primavera su amazon) sperando che metteranno qualcosa in sconto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
vi ringrazio veramente tanto per la pazienza che ci state mettendo, prendere con il vostro link amazon non mi sembra nemmeno sufficiente per ringraziarvi
 
aspetto il 20 (i sconti di primavera su amazon) sperando che metteranno qualcosa in sconto
metti in carrello adesso e monitora i prezzi
non lo sapevo che il 20 facessero sconti di primavera, è la volta buona che compro qualcosa pure io
 
ecco a te:

queste ram sono le stesse che mi hai mandato te, senza luci? ram
la ram che mi hai mandato te oggi si è alzato di 50 euro
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top