• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio componenti per build gaming e Photoshop

Pubblicità

Matt14

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve! Come detto nel titolo sto cercando una Build per un pc fisso da utilizzare per lavoro gaming e Photoshop. Purtroppo non posso utilizzare Amazon per acquistare i singoli pezzi poiché pagherò utilizzando la carta docente (ho un buono di 2000€) quindi mi sono rivolto ad un negozio della mia città, consapevole che ovviamente il costo sarà superiore.

La Build solo componenti è questa:

AMD Ryzen 7 7800X3D 8 Core 16 Threads Dissipatore torre ventola 120 mm
Scheda Madre Gigabyte B850 Gaming Wifi6
RAM 32GB DDR5 2X16GB 5600MHz
Case ANTEC CX700
Alimentatore Cooler Master MPX 8503 850W modulare
Hard Disk 1TB Seagate Firecurda 520N Scheda
Video AMD Radeon RX 9070 XT 16GB.

Costo toale compreso di montaggio e sistema operativo 2169€

A parte il costo vi sembra una buona build? Il dissipatore mi piace poco volevo cambiarlo e mettere un dissipatore a liquido da 360mm.

Se avete consigli dove poter reperire una Build simile ad un prezzo inferiore o siti che accettano la carta docente che vendano i componenti singoli sono ben accetti!

Grazie mille della disponibilità!

Salve! Come detto nel titolo sto cercando una Build per un pc fisso da utilizzare per lavoro gaming e Photoshop. Purtroppo non posso utilizzare Amazon per acquistare i singoli pezzi poiché pagherò utilizzando la carta docente (ho un buono di 2000€) quindi mi sono rivolto ad un negozio della mia città, consapevole che ovviamente il costo sarà superiore.

La Build solo componenti è questa:

AMD Ryzen 7 7800X3D 8 Core 16 Threads Dissipatore torre ventola 120 mm
Scheda Madre Gigabyte B850 Gaming Wifi6
RAM 32GB DDR5 2X16GB 5600MHz
Case ANTEC CX700
Alimentatore Cooler Master MPX 8503 850W modulare
Hard Disk 1TB Seagate Firecurda 520N Scheda
Video AMD Radeon RX 9070 XT 16GB.

Costo toale compreso di montaggio e sistema operativo 2169€

A parte il costo vi sembra una buona build? Il dissipatore mi piace poco volevo cambiarlo e mettere un dissipatore a liquido da 360mm.

Se avete consigli dove poter reperire una Build simile ad un prezzo inferiore o siti che accettano la carta docente che vendano i componenti singoli sono ben accetti!

Grazie mille della disponibilità!
con i prezzi alle stelle di ram e SSD, è meglio che indichi i prezzi per ogni componente, almeno ci facciamo un idea se ti stanno rifilando qualche fregatura (vedi alimentatore e mobo)

con i prezzi alle stelle di ram e SSD, è meglio che indichi i prezzi per ogni componente, almeno ci facciamo un idea se ti stanno rifilando qualche fregatura (vedi alimentatore e mobo)
Purtroppo i prezzi singoli non li ho, ma cercandoli singolarmente tra Amazon e AliExpress staco circa a 200€ in meno, non mi sembrava così disonesto come prezzo, più che altro se fosse una buona Build

Purtroppo i prezzi singoli non li ho, ma cercandoli singolarmente tra Amazon e AliExpress staco circa a 200€ in meno, non mi sembrava così disonesto come prezzo, più che altro se fosse una buona Build
200€ non credo proprio, dato che sovrapagando la cpu 400€ e la gpu 800€, il resto non costa più di 500€ (ram escluse)
scendendo nei componenti è tutto astratto
il dissipatore non è sufficiente alla cpu che hai scelto, stessa cosa la scheda madre di paperino con 6 fasi
l'SSD senza senso in quel formato e non vale metà di quello che costa
l'alimentatore è del 2020 senza lo standard ATX 3.1, sarà qualche fondo di magazzino
le ram sono quello che sono visto i tempi, ma da 6000Mhz CL30 si trovano per 400€, quindi quanto te le stanno facendo pagare loro?

200€ non credo proprio, dato che sovrapagando la cpu 400€ e la gpu 800€, il resto non costa più di 500€ (ram escluse)
scendendo nei componenti è tutto astratto
il dissipatore non è sufficiente alla cpu che hai scelto, stessa cosa la scheda madre di paperino con 6 fasi
l'SSD senza senso in quel formato e non vale metà di quello che costa
l'alimentatore è del 2020 senza lo standard ATX 3.1, sarà qualche fondo di magazzino
le ram sono quello che sono visto i tempi, ma da 6000Mhz CL30 si trovano per 400€, quindi quanto te le stanno facendo pagare loro?
Grazie mille delle dritte, però come dicevo non potendo prendere i pezzi singolarmente sono obbligato a passare dai negozi fisici/on-line saresti consigliarmi qualcosa di meglio?

no, molto meglio uno a liquido da 360 mm, tipo Arctic Liquid Freezer III Pro 360 oppure Thermalright Frozen Edge 360.
Magari metti una scheda video NVidia RTX 5070-Ti al posto della Radeon
La 5070 ti mi alzerebbe ulteriormente il prezzo considerando che devo mettere dissipatore a liquido, anzi ero orientato quasi a metere una 9070 liscia, il resto della build come ti sembra?

Ultima modifica da un moderatore:
il resto della build come ti sembra?
mah! SSD non mi convince per niente, alimentatore è una ATX 2..x (siamo a ATX 3.1) e case è il modello economico, la mobo è passabile
d'altra parte se non puoi fare da solo c'è poco da inventarsi

Grazie mille delle dritte, però come dicevo non potendo prendere i pezzi singolarmente sono obbligato a passare dai negozi fisici/on-line saresti consigliarmi qualcosa di meglio?
scegli le componenti e paghi con la carta docente

mah! SSD non mi convince per niente, alimentatore è una ATX 2..x (siamo a ATX 3.1) e case è il modello economico, la mobo è passabile
d'altra parte se non puoi fare da solo c'è poco da inventarsi
scegli le componenti e paghi con la carta docente

Perfetto, qui posso usare la carta docente anche per comprare singoli pezzi e non tutto il pc completo. Potrei chiedervi gentilmente una configurazione basata su questo sito? io l'avevo abbozzata cosi:

CPU https://www.esseshop.it/amd-ryzen-7...mb-l3-tray-solo-processore-bulk-p-312938.html

Alimentatore: https://www.esseshop.it/itek-alimen...db-fan-cond-giapponesi-modulare-p-290818.html

Mother: https://www.esseshop.it/msi-mpg-b850-edge-ti-wifi-am5-p-312495.html

SSD: https://www.esseshop.it/ssd-1tb-sata3-bx500-crucial-540-500-p-302475.html

GPU: https://www.esseshop.it/asus-prime-rx9070xt-o16g-amd-radeon-rx-9070-xt-16-gb-gddr6-p-297156.html

Dissipatore: https://www.amazon.it/ARCTIC-Liquid-Freezer-III-Raffreddamento/dp/B0DLWGG85P?

non so se possa andare bene come configurazione, mi mancherebbe il case e le ram quest'ultime anche fuori dal sito se si trova qualche offerta le acquisterei senza usare il buono pur di pagarle meno.

Ultima cosa, il buono mi scade a fine agosto, ma non so quanto le cosa possano migliorare in termine di prezzi o se invece sarà sempre peggio quindi tanto vale comprare subito

Perfetto, qui posso usare la carta docente anche per comprare singoli pezzi e non tutto il pc completo. Potrei chiedervi gentilmente una configurazione basata su questo sito? io l'avevo abbozzata cosi:
contattali prima, da quello che hanno scritto altri utenti del forum, loro ti fanno la configurazione in base a quello che chiedi e poi fanno passare come "singolo prodotto" per usufruire della carta, ora non so se è cambiato qualcosa ed è un buono che permette di prendere il singolo pezzo

Screenshot 2026-01-13 alle 13.32.12.webp
dissipatore (alternativa) e RAM

Ultima modifica:
contattali prima, da quello che hanno scritto altri utenti del forum, loro ti fanno la configurazione in base a quello che chiedi e poi fanno passare come "singolo prodotto" per usufruire della carta, ora non so se è cambiato qualcosa ed è un buono che permette di prendere il singolo pezzo

Visualizza allegato 502291
dissipatore (alternativa) e RAM
perfetto ti ringrazio, solo che il link della ram mi porta al dissipatore, potresti gentilmente rimandarmelo? invece il monitor in base a quali caratteristiche dovrei sceglierlo? pensavo ad un 24 pollici per comodità, massimo 27. Ma ne esistono tanti e non so in base a cosa sceglierlo

perfetto ti ringrazio, solo che il link della ram mi porta al dissipatore, potresti gentilmente rimandarmelo?
queste, devi andare su visualizza tutte le opzioni di acquisto
invece il monitor in base a quali caratteristiche dovrei sceglierlo? pensavo ad un 24 pollici per comodità, massimo 27. Ma ne esistono tanti e non so in base a cosa sceglierlo
la 9070XT è una scheda per il 1440p, quindi si va per quella risoluzione con dimensioni di 27" per mantenere il rapporto, questo philips va bene se non devi prenderlo con carta del docente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro