DOMANDA [Budget 300€ max] Computer fisso, uso basilare, internet, film, mail, pacchetto office

lostep

Utente Attivo
205
19
Ma come no?

Come ogni preassemblato che si rispetti, come un portatile (e di norma anche i minipc penso) ha sia bluetooth che wifi, li ha anche il mio Dell.

1652251986418.png

Lo dice qui sul sito della Lenovo

Purtroppo anche se sul sito della Lenovo dice che c'è, su Amazon vedendo anche nelle recensioni e nelle domande, tutti confermano che non è presente il wifi. Io non so perchè, ma purtroppo è cosi. 😞
Semmai è il PC buildato che non lo ha perchè una mobo con wifi costa un po' di più.

A questo punto potrebbe davvero convenirti il preassemblato, a meno che non decidi di investire un po' di più per buildarlo, ma continuano a spuntare fuori aggiunte 😂

P.S: A 10 euro in più c'è anche l'i3-10105 che è un 10100 boostato
Cavolo io credevo fosse scontato che ci fosse, in un pc moderno, in una scheda madre moderna mi sembra assurdo che non sia previsto il wifi integrato. Assolutamente, se devo assemblare un pc deve per forza avere il wifi integrato, è imprescindibile. Possibile che per una caratteristica cosi banale aumenti cosi tanto il prezzo?
Se assemblare un pc nettamente superiore ai preassemblati ricondizionati è cosi difficile sui 300 euro, a sto punto mi tocca ridare una possibilità ai preassemblati, anche se mi dispiace abbandonare l'idea dell'assemblaggio. Comunque un preassemblato ricondizionato di quella qualità con il wifi integrato non l'ho trovato.😖

GraveKeeper

Utente Èlite
4,694
2,157
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Purtroppo anche se sul sito della Lenovo dice che c'è, su Amazon vedendo anche nelle recensioni e nelle domande, tutti confermano che non è presente il wifi. Io non so perchè, ma purtroppo è cosi. 😞

Cavolo io credevo fosse scontato che ci fosse, in un pc moderno, in una scheda madre moderna mi sembra assurdo che non sia previsto il wifi integrato. Assolutamente, se devo assemblare un pc deve per forza avere il wifi integrato, è imprescindibile. Possibile che per una caratteristica cosi banale aumenti cosi tanto il prezzo?
Se assemblare un pc nettamente superiore ai preassemblati ricondizionati è cosi difficile sui 300 euro, a sto punto mi tocca ridare una possibilità ai preassemblati, anche se mi dispiace abbandonare l'idea dell'assemblaggio. Comunque un preassemblato ricondizionato di quella qualità con il wifi integrato non l'ho trovato.😖

Beh, oddio, il prezzo sale il giusto, più o meno lo stesso che spenderesti a prendere un buon adattatore pcie wifi, 30 euro in più. Puoi risparmiare prendendo una di quelle chiavette ma anche se andrà i risultati non saranno gli stessi.

Potrà sembrarti strano ma la maggior parte della gente che assembla un desktop lo connette via lan, che sia perchè è un desktop o perchè ci si gioca online e il wifi non è ottimale.

E' normale che l'assemblato costi di più, guadagni sotto svariati aspetti:
- è il più performante tra tutti al momento, nonostante il 10100 sia comunque di 2 gen fa
- conosci perfettamente ogni componente e la qualità delle componenti scelte (in questi ricondizionati ssd e ram sono sconosciute)
- miglior airflow (anche se ovviamente il case è più grande)
- di facile aggiornabilità
- se compri la scheda madre col wifi sei sicuro che c'è (non capisco come sia possibile che quei ricondizionati non lo abbiano)

Il miniPC con 3200U ha il wifi, almeno secondo il titolo su amazon, però è tornato a 400 (anche se ha 22 euro di coupun).

lostep

Utente Attivo
205
19
Beh, oddio, il prezzo sale il giusto, più o meno lo stesso che spenderesti a prendere un buon adattatore pcie wifi, 30 euro in più. Puoi risparmiare prendendo una di quelle chiavette ma anche se andrà i risultati non saranno gli stessi.
La differenza di prezzo tra le due schede madri mi sembra di vedere che è 45 €.
E' normale che l'assemblato costi di più, guadagni sotto svariati aspetti:
- è il più performante tra tutti al momento, nonostante il 10100 sia comunque di 2 gen fa
- conosci perfettamente ogni componente e la qualità delle componenti scelte (in questi ricondizionati ssd e ram sono sconosciute)
- miglior airflow (anche se ovviamente il case è più grande)
- di facile aggiornabilità
- se compri la scheda madre col wifi sei sicuro che c'è (non capisco come sia possibile che quei ricondizionati non lo abbiano)
Esiste una scheda madre col WiFi più economica ma non scadente? Per ritornare intorno alla spesa dei 350€.
Il miniPC con 3200U ha il wifi, almeno secondo il titolo su amazon, però è tornato a 400 (anche se ha 22 euro di coupun).
Purtroppo ho visto. 😖

GraveKeeper

Utente Èlite
4,694
2,157
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Scheda Madre
HDD
RAM
GPU
Audio
Monitor
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
OS
Windows 10 Home 64-bit
La differenza di prezzo tra le due schede madri mi sembra di vedere che è 45 €.

Esiste una scheda madre col WiFi più economica ma non scadente? Per ritornare intorno alla spesa dei 350€.

Purtroppo ho visto. 😖

Ok, sì hai ragione. Ma no, non ci sono schede più economiche col wifi. L'H510 è già la fascia più bassa delle mobo e non ci sono H510 con wifi che costino meno di quella. Considera che sapendo il budget io già punto le cose più economiche (senza andare troppo sotto di qualità, ma in questo caso della mobo non c'è proprio altro).

Puoi pensare ad aggiungere qualcosa del genere per risparmiare alla mobo che non ha il wifi, le prestazioni saranno quelle che sono essendo una 300mbps (ma se non raggiungi velocità di tanto superiori con gli speed test dovresti essere a posto). E comunque è senza bluetooth, ma magari non ti serve.

Aggiungi 14 euro invece di 45 ecco.

• Mi piace
Reazioni: lostep

lostep

Utente Attivo
205
19
Ok, sì hai ragione. Ma no, non ci sono schede più economiche col wifi. L'H510 è già la fascia più bassa delle mobo e non ci sono H510 con wifi che costino meno di quella. Considera che sapendo il budget io già punto le cose più economiche (senza andare troppo sotto di qualità, ma in questo caso della mobo non c'è proprio altro).

Puoi pensare ad aggiungere qualcosa del genere per risparmiare alla mobo che non ha il wifi, le prestazioni saranno quelle che sono essendo una 300mbps (ma se non raggiungi velocità di tanto superiori con gli speed test dovresti essere a posto). E comunque è senza bluetooth, ma magari non ti serve.

Aggiungi 14 euro invece di 45 ecco.
Grazie dell'aiuto.😉 A questo punto, per ora rimango in attesa di buone offerte intorno ai 300 euro, di preassemblati, e mini pc. Oppure che qualche componente per l'assemblato possa calare di prezzo.

lostep

Utente Attivo
205
19
Ho visto che è tornata l'offerta del mini PC della ryzen a 319€. Mi sembra di aver capito che a questo prezzo è il meglio che posso trovare. A questo punto credo di virare su questa scelta...forse. Ma 8 GB di RAM e 256 GB di SSD, almeno i primi anni credete possano essere sufficienti per l'uso base che cercavo(office, internet, video)?

GraveKeeper

Utente Èlite
4,694
2,157
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Scheda Madre
HDD
RAM
GPU
Audio
Monitor
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ho visto che è tornata l'offerta del mini PC della ryzen a 319€. Mi sembra di aver capito che a questo prezzo è il meglio che posso trovare. A questo punto credo di virare su questa scelta...forse. Ma 8 GB di RAM e 256 GB di SSD, almeno i primi anni credete possano essere sufficienti per l'uso base che cercavo(office, internet, video)?

Sicuramente, al massimo in futuro dovrai aggiornare la ram a 16.

Difficilmente 256gb non bastano per uso office, se non si scaricano quintali di app/file pesanti.

E' un peccato per l'assemblaggio, ma resta un'ottima scelta e inoltre l'ingombro è estremamente ridotto.

Ovviamente il 3200U non è paragonabile al 10100 dato che ha il doppio dei core e dei threads ma dovrebbe ancora sapere il fatto suo.
E inoltre non è un prodotto ricondizionato ma nuovo.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando