GraveKeeper
Utente Èlite
- Messaggi
- 7,262
- Reazioni
- 3,258
- Punteggio
- 158
Per un utilizzo basico del pc? La ram si può ampliare fra qualche anno con moduli usati ed a prezzi più bassi di quelli di oggi (ma fidati che 8 Gb sono più che sufficienti a far tutto, di più non serve per l'utilizzo base di un pc) ed un ssd da 256 Gb si trova a 30 euro. Onestamente oltre sarebbero solo spese inutili ed il pc di suo va già benissimo e continuerebbe ad andarci per anni. Oltretutto sul supporto ufficiale di Windows 11 una volta che questo trova il modulo tpm il problema non si pone, infatti ne ho installato 1 di tipo 2.0 su una scheda madre con 3770k e per magia ora è ufficialmente supportato. Tra l'altro ad un pc creato per questo tipo di utilizzi metterci le mani sopra risulterebbe solo controproducente, aggiornare driver che funzionano perfettamente non porta a nessun reale vantaggio. So che qui la maggior parte di noi siamo appassionati, ma non sempre ci serve un Audi per andare a fare la spesa, anzi nel 90% dei casi una panda va benissimo, la parcheggi comodo e consuma di meno, oltre ad avere un prezzo d'acquisto inferiore.
Sì, esatto, sono d'accordo non serva un audi e basti una panda, è il 6400 a consumare meno però.
A parità di prestazioni e componenti più recenti e più longeve, considerato che il pc col 6400 è comunque sottobudget non vedo motivo di risparmiare ancora.
E' vero 8gb bastano per ora (io stesso ne uso 8), non significa che 16 facciano e non deve sbattersi ad aggiornarla più avanti.
Come detto nei vecchi post va been anche un i3 di 4°, probabilmente anche un i5 di 2°, ma se può prendere di meglio, perchè no.