DOMANDA [Budget 300€ max] Computer fisso, uso basilare, internet, film, mail, pacchetto office

lostep

Utente Attivo
254
26
Sono uguali a livello di performance. Solo che le ballistix salgono in overclock.

Voglio farti però presente che sei a 6 pagine di topic per 300€ di pc.... seriamente?? Quanto ci vuole a farlo sto pc? 10 anni? Quando l'avrai completato ci saranno le ddr6! Se tu ogni volta ti fai problemi a comprare qualcosa o aspetti che cala tutto di prezzo non comprerai mai un cavolo di niente!
Scusa, ma non pensavo fosse di disturbo. Credevo che in un forum, finché si rimane all'interno dell'argomento e della tematica del topic, con l'educazione e i toni dovuti, non ci fossero problemi di lunghezza.
Riguardo il PC da 300€, credo che i PC economici a differenza di quelli più costosi, per i quali non è un problema chiudere un occhio sulle variazioni di prezzo, abbiano questa caratteristica fondamentale, l'essere pagati al prezzo più conveniente possibile. Il risparmio e lo spendere poco credo sia proprio il principio cardine, ovviamente ottenendo il meglio per quel che si puo, perciò credo sia normale che su questo punto possano esserci prolungamenti di tempi, soprattutto si sì ha superato il budget o si è al limite. Poi ripeto, discutendo sul proprio topic, rimanendo in tema, è un modo di arricchire le proprie conoscenze sulle componenti e quelli che sono i bisogni specifici espressi nel topic.
Esatto.
Con 300 euro semplicemente un PC decente non ce lo fai, per me.
Il tuo è davvero il minimo per essere ben bilanciato.

Specie se cambiano PC ogni 15 anni non ha senso risparmiare 100 euro e trovarsi con un prodotto mediocre.
Infatti io ho specificato, che l'utilizzo del PC fosse base, pacchetto office ed internet. Molti altri infatti mi hanno suggerito delle build molto più scarse e meno performanti, spendendo anche meno, proprio perché per costruire un buon pc per questo utilizzo non serve chissà che cifra. Anzi per molti 300/400 erano anche troppi.?
Vabbè comunque scusate, grazie comunque di tutto.?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Scusa, ma non pensavo fosse di disturbo. Credevo che in un forum, finché si rimane all'interno dell'argomento e della tematica del topic, con l'educazione e i toni dovuti, non ci fossero problemi di lunghezza.
Riguardo il PC da 300€, credo che i PC economici a differenza di quelli più costosi, per i quali non è un problema chiudere un occhio sulle variazioni di prezzo, abbiano questa caratteristica fondamentale, l'essere pagati al prezzo più conveniente possibile. Il risparmio e lo spendere poco credo sia proprio il principio cardine, ovviamente ottenendo il meglio per quel che si puo, perciò credo sia normale che su questo punto possano esserci prolungamenti di tempi, soprattutto si sì ha superato il budget o si è al limite. Poi ripeto, discutendo sul proprio topic, rimanendo in tema, è un modo di arricchire le proprie conoscenze sulle componenti e quelli che sono i bisogni specifici espressi nel topic.

Infatti io ho specificato, che l'utilizzo del PC fosse base, pacchetto office ed internet. Molti altri infatti mi hanno suggerito delle build molto più scarse e meno performanti, spendendo anche meno, proprio perché per costruire un buon pc per questo utilizzo non serve chissà che cifra. Anzi per molti 300/400 erano anche troppi.?
Vabbè comunque scusate, grazie comunque di tutto.?
Io ti sto solo dicendo che ti stai favendo problemi dove non esistono
 

lostep

Utente Attivo
254
26
Io ti sto solo dicendo che ti stai favendo problemi dove non esistono
Io non vedo problemi, davvero.☺️ Ma visto il clima (leggermente problematico) e la divergenza di opinioni a riguardo, concordo che sia meglio chiuderla qui. Vedrò di sbrigarmi nel mio possibile a comprare tutti i pezzi, e poi passerò nella sezione assemblaggio. Grazie ancora.?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Scusa, ma non pensavo fosse di disturbo. Credevo che in un forum, finché si rimane all'interno dell'argomento e della tematica del topic, con l'educazione e i toni dovuti, non ci fossero problemi di lunghezza.
Riguardo il PC da 300€, credo che i PC economici a differenza di quelli più costosi, per i quali non è un problema chiudere un occhio sulle variazioni di prezzo, abbiano questa caratteristica fondamentale, l'essere pagati al prezzo più conveniente possibile. Il risparmio e lo spendere poco credo sia proprio il principio cardine, ovviamente ottenendo il meglio per quel che si puo, perciò credo sia normale che su questo punto possano esserci prolungamenti di tempi, soprattutto si sì ha superato il budget o si è al limite. Poi ripeto, discutendo sul proprio topic, rimanendo in tema, è un modo di arricchire le proprie conoscenze sulle componenti e quelli che sono i bisogni specifici espressi nel topic.

Infatti io ho specificato, che l'utilizzo del PC fosse base, pacchetto office ed internet. Molti altri infatti mi hanno suggerito delle build molto più scarse e meno performanti, spendendo anche meno, proprio perché per costruire un buon pc per questo utilizzo non serve chissà che cifra. Anzi per molti 300/400 erano anche troppi.?
Vabbè comunque scusate, grazie comunque di tutto.?

Hai ragione in parte, ma ha ragione pure @BWD87. Il topic sul forum dev'essere d'aiuto all'acquisto, quindi ha senso chiedere consigli quando si ha la possibilità e si vuole acquistare il pc.

Altrimenti poi certi consigli possono non diventare più validi, data la velocità con cui si evolve la tecnologia. Spesso ti postavo certi componenti dicendoti che erano in buona offerta, e ovviamente le offerte non durano per sempre. Come non durano per sempre le scorte su amazon, o anche solo i prezzi che variano su amazon.

Più che la lunghezza del topic in sè, giustificata da vari ragionamenti, resta un topic di aprile, e ormai è luglio.

Sul tuo budget si consiglia quello che costa meno senza che qualitativamente scadente, consigliai le GSkill per quello, ma le Ballistix che hai indicato come ram sono anche meglio in realtà, dato che sono dissipate. Anche se a livello di prestazioni non cambia nulla, sono sempre DDR4 3200Mhz CL16.
Insomma se vuoi prendere le Crucial, puoi prenderle senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep e BWD87

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Scusa, ma non pensavo fosse di disturbo. Credevo che in un forum, finché si rimane all'interno dell'argomento e della tematica del topic, con l'educazione e i toni dovuti, non ci fossero problemi di lunghezza.
Riguardo il PC da 300€, credo che i PC economici a differenza di quelli più costosi, per i quali non è un problema chiudere un occhio sulle variazioni di prezzo, abbiano questa caratteristica fondamentale, l'essere pagati al prezzo più conveniente possibile. Il risparmio e lo spendere poco credo sia proprio il principio cardine, ovviamente ottenendo il meglio per quel che si puo, perciò credo sia normale che su questo punto possano esserci prolungamenti di tempi, soprattutto si sì ha superato il budget o si è al limite. Poi ripeto, discutendo sul proprio topic, rimanendo in tema, è un modo di arricchire le proprie conoscenze sulle componenti e quelli che sono i bisogni specifici espressi nel topic.

non è certo una questione di “disturbo”, figuriamoci.
è che questi topic sui “consigli per gli acquisti” hanno una valenza limitata nel tempo, a volte solo ad alcune settimane. Quando arriviamo a 3 mesi le premesse iniziali potrebbero essere cambiate, quindi non ha molto senso…

Infatti io ho specificato, che l'utilizzo del PC fosse base, pacchetto office ed internet. Molti altri infatti mi hanno suggerito delle build molto più scarse e meno performanti, spendendo anche meno, proprio perché per costruire un buon pc per questo utilizzo non serve chissà che cifra. Anzi per molti 300/400 erano anche troppi.?
Vabbè comunque scusate, grazie comunque di tutto.?
Per quanto base sia l’utilizzo, non concordo con chi ti suggerisce meno della configurazione che ho quotato sopra.
Un PC è un bene che si tiene nel tempo, per anni, anche diversi anni per questi PC ad utilizzo basico.
Se tu già compri qualcosa di risicato oggi, tra 3/4 anni potresti trovarti con un ferro da stiro poco performante anche nei task di base.
Dovendo spalmare la cifra su un periodo superiore ai 5/6 anni, spendere poche decine di euro in più è decisamente consigliabile.
dovendo spesso aggiornare i parchi macchina di uffici mi trovo sistematicamente ad affrontare il problema di gente che vuole spendere il meno possibile (tanto ci deve girare solo Office!) e che dopo pochi anni ha PC che sono lenti anche solo ad eseguire il sistema operativo.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
dopo pochi anni ha PC che sono lenti anche solo ad eseguire il sistema operativo.
Il concetto di "lentezza" è relativo.
Tolti i gli atom/celeron più vecchi se prendi pc anche di dieci anni con ssd e buona ram faccio fatica a trovare PC "lenti anche solo ad eseguire il sistema operativo"
Io uso per SO / Office / Chrome un pentium G3220 con ssd e 8gb di ram di dieci anni fa.
Gira bene. Un G6400** penso andrebbe altrettanto bene per almeno 4 anni.
Non so credo che alla fine si tenda sempre un po' all'overkill.

**A conti fatti va come un i5-4590...o forse un po' meno che ha come limite il fatto di consumare di più e non poter essere utilizzato con W11 ma per il resto è ben lungi da essere un ferro da stiro per applicazioni leggere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: lostep e BWD87

azi_muth

Utente Èlite
2,011
1,351
Scusa, ma non pensavo fosse di disturbo. Credevo che in un forum, finché si rimane all'interno dell'argomento e della tematica del topic, con l'educazione e i toni dovuti, non ci fossero problemi di lunghezza.
Riguardo il PC da 300€, credo che i PC economici a differenza di quelli più costosi, per i quali non è un problema chiudere un occhio sulle variazioni di prezzo, abbiano questa caratteristica fondamentale, l'essere pagati al prezzo più conveniente possibile. Il risparmio e lo spendere poco credo sia proprio il principio cardine, ovviamente ottenendo il meglio per quel che si puo, perciò credo sia normale che su questo punto possano esserci prolungamenti di tempi, soprattutto si sì ha superato il budget o si è al limite. Poi ripeto, discutendo sul proprio topic, rimanendo in tema, è un modo di arricchire le proprie conoscenze sulle componenti e quelli che sono i bisogni specifici espressi nel topic.

Infatti io ho specificato, che l'utilizzo del PC fosse base, pacchetto office ed internet. Molti altri infatti mi hanno suggerito delle build molto più scarse e meno performanti, spendendo anche meno, proprio perché per costruire un buon pc per questo utilizzo non serve chissà che cifra. Anzi per molti 300/400 erano anche troppi.?
Vabbè comunque scusate, grazie comunque di tutto.?
Ti stai complicando la vita inutilmente.
Come già detto quello che vuoi fare tu lo faccio già io con una cpu entry come un Pentium di 10 anni fa che avevo preso con molto scetticismo, proprio perchè una cpu entry, con un orizzonte di utilizzo di 3 anni.
La cpu entry con un ssd però si è rivelata più che sufficiente per più di 10 anni. Sulle applicazione di base il vero game changer è stato l'ssd. La configurazione iniziale di BWD87 è già più che sufficiente.
Cmq ragionare di longevità decennale con i pc è un errore. Basta che MS decida che certi HW non siano più supportati come è avvenuto per W11 che il tuo HW benchè teoricamente in grado di gestire l'OS sia di colpo obsoleto.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il concetto di "lentezza" è relativo.
Tolti i gli atom/celeron più vecchi se prendi pc anche di dieci anni con ssd e buona ram faccio fatica a trovare PC "lenti anche solo ad eseguire il sistema operativo"
Io uso per SO / Office / Chrome un pentium G3220 con ssd e 8gb di ram di dieci anni fa.
Gira bene. Un G6400** penso andrebbe altrettanto bene per almeno 4 anni.
Non so credo che alla fine si tenda sempre un po' all'overkill.

**A conti fatti va come un i5-4590...o forse un po' meno che ha come limite il fatto di consumare di più e non poter essere utilizzato con W11 ma per il resto è ben lungi da essere un ferro da stiro per applicazioni leggere.

Bene ma non potrai negare che il pc buildato con l'i3 di decima gen sarà quello a durare di più (a prescindere che anche gli altri abbiano la loro durata), oltre che avere le componenti più recenti, migliore riparabilità e upgradabilità, e componenti nuove e non ricondizionate come alcuni preassemblati.

Senza contare che già l'user aveva idea di avvicinarsi al montaggio per un suo prossimo pc futuro, e montare un Office lo aiuterebbe molto nel montare il pc successivamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Senza contare che già l'user aveva idea di avvicinarsi al montaggio per un suo prossimo pc futuro, e montare un Office lo aiuterebbe molto nel montare il pc successivamente.
Si ma lo può fare benissimo anche con un pentium delle ultime gen, tanto per incominciare a fare qualcosa di base. Poi se in futuro avrà bisogno di più prestazioni cambierà cpu. Considera che lavoretti leggeri li faccio con un i5 4200m + 8gb di ram ddr 1600mhz, figuriamoci se non lo può fare con un pentium 6400
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Si ma lo può fare benissimo anche con un pentium delle ultime gen, tanto per incominciare a fare qualcosa di base. Poi se in futuro avrà bisogno di più prestazioni cambierà cpu. Considera che lavoretti leggeri li faccio con un i5 4200m + 8gb di ram ddr 1600mhz, figuriamoci se non lo può fare con un pentium 6400

Sono pregiudicato verso quelle cpu che personalmente non finiranno mai sotto le mie mani a meno che per utilizzo base di home server. Non ce la faccio proprio a consigliarle, poi se voi volete farlo, ben venga.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Sono pregiudicato verso quelle cpu che personalmente non finiranno mai sotto le mie mani a meno che per utilizzo base di home server. Non ce la faccio proprio a consigliarle, poi se voi volete farlo, ben venga.
È un pregiudizio brutto brutto il tuo xD

Provalo per una volta un pentium, guarda che ti sbegli eh, funzionano bene
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
È un pregiudizio brutto brutto il tuo xD

Provalo per una volta un pentium, guarda che ti sbegli eh, funzionano bene

Gli unici pentium che ho avuto (ma parliamo di tanto tanto tempo fa) erano ciofeche.
Onestamente credo che chiunque si sentirebbe più tranquillo con un i3, che è più verso la fascia media delle cpu intel, ma che secondo me è molto più soddisfacente.
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Gli unici pentium che ho avuto (ma parliamo di tanto tanto tempo fa) erano ciofeche.
Onestamente credo che chiunque si sentirebbe più tranquillo con un i3, che è più verso la fascia media delle cpu intel, ma che secondo me è molto più soddisfacente.
Grave, quello è chiaro che se hai un cpu più potente è preferibile, grazie al c.... ma se uno non ha disponibilità economiche e le pretese sono quelle che sono, non ha senso il tuo discorso. I pentium vecchi?? Quli hai provato?? Quanta dam c'era?? C'era un ssd??
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grave, quello è chiaro che se hai un cpu più potente è preferibile, grazie al c.... ma se uno non ha disponibilità economiche e le pretese sono quelle che sono, non ha senso il tuo discorso. I pentium vecchi?? Quli hai provato?? Quanta dam c'era?? C'era un ssd??

No, parliamo di troppo tempo fa, ma beh, a quel tempo gli OS non necessitavano proprio di SSD. Ho avuto il fatidico Pentium 4, e un altro portatile vecchio con Pentium.

Comunque sul budget c'era il minipc con 3200U, se dovessi scegliere tra build pentium e quello... Prenderei il 3200U. Che avrebbe un'integrata spettacolare rispetto a tutti quelli citati nel post per altro.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
No, parliamo di troppo tempo fa, ma beh, a quel tempo gli OS non necessitavano proprio di SSD. Ho avuto il fatidico Pentium 4, e un altro portatile vecchio con Pentium.

Comunque sul budget c'era il minipc con 3200U, se dovessi scegliere tra build pentium e quello... Prenderei il 3200U. Che avrebbe un'integrata spettacolare rispetto a tutti quelli citati nel post per altro.
Se vabbeh ma tu parli del paleolitico amico mio. Le cose sono profondamente cambiate.... ad oggi per uso office e web serfing, pensa, vanno bene pure i celeron. Ripeto, le cose bisogna provarle PRIMA di giudicare erroneamente

Un 3200u?? Oddio, se la sbatte in testa la vega 3 se non gioca! Considerando che ha un mini pc al quale può cambiare solo ram ed ssd. Io preferisco più un pc con il pentium g6400 considerando gli utilizzi
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!