Allora, attualmente il punto della situazione è questo:
1)
Mini PC Beelink AMD Ryzen 7 a
299 euro (319 euro - 20 euro di coupon)
2)
Assemblato:
-SCHEDA MADRE: Asus PRIME H510M-A WIFI ...........................................................a 112 euro (a volte 108 euro)
-PROCESSORE: INTEL i3-10100 ...........................................................................................a 95 euro
oppure
INTEL i3-10105 ..................................................................................a 98 euro
-RAM: G.SKILL, F4-3200C16D-16GIS, Aegis DDR4, 16GB, (2x8GB) .....................a 62 euro
-SSD: Crucial BX500 240 GB ...............................................................................................a 33 euro
-ALIMENTATORE: Cooler Master Alimentatore MWE 450 W 230V V2 ............a 42 euro
-CASE: Thermaltake Versa H15 Micro Case ..................................................................a 42 euro ? (quando torna disponibile)
TOT. : 389 euro (circa)
DOMANDE:
1) Allora, la mia riflessione è questa, il mini pc ha raggiunto un prezzo davvero ottimo, c'è una differenza di 90 euro con l'assemblato, Mi sembra di capire che quei 90 euro spesi in piu sarebbero ben spesi, giusto? Se cosi fosse allora sarei per seguire questa opzione.
2)Inoltre vedo che il processore INTEL i3-10105 costa solo 3 euro in piu dell'INTEL i3-10100, ciò mi farebbe preferire prendere il 10105, però mi piacerebbe capire a livello di prestazione in cosa ci vado a guadagnare con questo processore?
3)L'Alimentatore è sufficiente quello da 450W? Anche nel caso uno provasse a spingere un pò di piu il pc con programmi di editor grafico? (ovviamente nulla di eccessivo).
4)Quante ventole saranno presenti dentro al pc? Quella dell'alimentatore e quella del processore? Saranno sufficienti per un ottima dissipazione del pc?
5) Facendo un salto nella sezione "Assemblaggio e Problemi HW" di questo forum, noto molte domande su problemi che la gente ha una volta assemblato il loro pc, e provato ad avviarlo, non so se legati al Bios o altro, perciò mi chiedo, quali sono i problemi a cui andrò incontro assemblandolo, nel primo avvio del pc? Nell'assemblaggio so che la cosa un po piu complicata è mettere la pasta termica, anche se mi sembra di capire che con questo processore non è necessario giusto? Poi c'è l'inserimento delle RAM nel posto giusto. E posizionare e ordinare bene i cavi all'interno, sulla parte laterale del case?
Poi dovrò comprare un sistema operativo windows da mettere su una pennetta e inserire nel pc al primo avvio?
Insomma non so se questa è la sezione giusta per sapere tutte le problematiche che mi aspettano in questo primo assemblaggio e avvio del pc. Era per avere le idee chiare prima dell'acquisto.
Grazie. ?
1.) Sì, sono ben spesi (per 3 euro di differenza vai assolutamente sul 10105), l'assemblato è migliore in tutto fatta esclusione la grafica integrata.
2.) Hai un boost sui core, come puoi vedere qua, parte da 3.7 invece che 3.6 e arriva a 4.4 invece che 4.3, a parità di consumo e praticamente costo. E' una versione migliorata può solo durare di più.
3.) Per qualsiasi build office classica, più di 400W (anche 300W in realtà, ovviamente se si parla di 300W effettivi di un ali di qualità, non cinesate) sono inutili. E' più che sufficiente, anche sotto carico massimo un i3-10105 non userà probabilmente mai l'alimentatore a pieno, ha un TDP di 65W di media. Cominciano a servire grossi carichi principalmente su pc da gaming con scheda video dedicata, che è quasi sempre il componente più energivoro.
Editing grafico però non aspettarti grandi cose. Anche solo per Photoshop sono programmi che beneficiano molto di una dedicata, e l'integrata Intel va benissimo per Office, meno per grafica. L'integrata del Ryzen 3 è migliore (l'unica cosa in cui è meglio), ma anche lei non farebbe grandi cose per editing.
4.) Sì, il dissipatore stock della CPU, e l'alimentatore, inoltre dovrebbe esserci una ventola aggiuntiva sul back venduta con il case stesso (almeno così si vede su amazon). E' un pc office con componenti che non consumano nè scaldano molto, quindi non ti serve altro sinceramente. Il case è ben forato, quindi... Poi se vuoi aggiungere ventole sul top puoi ma per quello che ci farai credo che aumenteresti solo il rumore. Al massimo puoi cambiare il dissipatore della cpu con uno migliore.
5.) Per quanto riguarda problemi con l'assemblaggio è difficile averne se lo assembli come si deve. Il dissipatore è stock e dovrebbe avere la pasta termica preapplicata, quindi si tratta solo di montarlo nel verso giusto, dovrebbe avere il sistema a clip di plastica a incastro quindi dovrai solo fare pressione a croce (in diagonale per distribuire in modo uniforme la pressione) sui 4 piedini di plastica in modo che s'incastrino e sei a cavallo.
Per il resto sempre fare molta attenzione con cavi e contatti vari, e esercitare sempre una buona forza costante, più ceh dare una grossa botta per cercare di far entrare qualcosa.
Per le ram, se sei abbastanza deciso entrano con un bel click, altrimenti puoi sempre far entrare prima un lato e poi spingere un po' sull'altro perchè entri in sede per bene (anche se è consigliato premere contemporaneamente sugli estremi del banco).
Infine, se sei paranoico, tocca un qualche rubinetto di ferro per scaricare l'elettricità statica che hai nel corpo e assemblalo su un piano liscio come si deve.
Se anche facendo così hai problemi, e pensi di aver fatto tutto come si deve, lì non è colpa tua ma qualche componente è difettato.
Per il cable managment non devi farlo perfetto (anche perchè il case non è finestrato): l'ideale è far passare quanti più cavi puoi da dietro il lato del case attraverso i buchi predisposti nella struttura, ed evitare che interferiscano con le ventole e il flusso d'aria.
Il case è vero che non è più disponibile, ma volendo venduto da terzi se guardi c'è, anche se magari ti costa un po' di più.
Sennò sui 53 euro c'è il
Q300L che è un ottimo case, puoi pensare a quello. Che però non ha lo slo per il masterizzatore, ed è un po' più largo forse, ma è uno dei migliori case microATX in circolazione.
Tra l'altro nelle immagini del Q300L su amazon si vede bene cosa intendo per far passare i cavi dietro al pannello
Per Windows devi solo comprare la Key. O meglio, in verità se hai in giro una chiave di Windows 7 o 8 che non sia OEM (se il vecchio pc era un preassemblato probabilmente era OEM) è probabile vada, altrimenti ne prendi una ecco.
C'è un topic su dove poterle prendere qui nel forum. Poi dal vecchio pc scarichi il tool di microsoft prendi una USB vuota da almeno 8gb e ci crei la chiavetta avviabile.
La metti sul nuovo pc, la selezioni come disco d'avvio (dal bios o dal boot manager) e partirà l'installazione guidata di windows.
Ovviamente scegli tu che windows mettere, le chiavi di Windows 10 vanno anche sull'11, però l'11 è un po' immaturo (anche se è vero che win10 va eol nel 2025 in teoria, anche se non è detto).
Per i problemi con l'assemblaggio puoi scrivere sempre qui, senza problemi.
A occhio non mi sembra un brutto periodo per comprare, il 10100 (anceh il 10105) e le ram hanno un bello sconticino.
P.S: Hai scritto Ryzen 7, ma sempre il Ryzen 3 è, mi hai fatto venire un colpo.