DOMANDA [Budget 300€ max] Computer fisso, uso basilare, internet, film, mail, pacchetto office

Pubblicità
Salve a tutti?

cerco un computer fisso per i miei genitori, per sostituire un computer vecchissimo di 15 anni fa, questo a sottolineare ancora di piu l'utilizzo basilare che ne fanno.?
L'utilizzo di questo pc sarà soprattutto per internet, mail, video e film su internet, pacchetto office, stampante, e qualche editor leggerissimo di immagini, ma veramente cose basilari che addirittura il pc (con scarse caratteristiche) di 15 anni fa reggeva. Potrei metterci anche programmi vecchi di editor di immagine, leggeri. L'importante non è questo, i punti fondamentali sono:
1) PREZZO: 300 euro massimo, lo so sono pochi pero l'utilizzo che ne andranno a fare è veramente minimo, e ci tenevano a spendere poco, anche a costo di prendere un usato buono.
2)LONGEVITA': siccome avranno un utilizzo base del computer, almeno vorrebbero che per quelle pochissime cose (internet, mail, office, video) il pc fosse abbastanza veloce, e non dia grossi problemi a riguardo Pensate che si sono tenuti un pc per 15 anni, e non era nemmeno chissà che pc.
3) E' preferibile la presenza del Wi-Fi integrato.
Dunque, secondo voi, quale è il meglio che posso trovare a questa cifra (300euro) ? Conviene un mini pc? Oppure un ricondizionato? Oppure addirittura mi conviene assemblarne uno? (dato che non ho esperienza nell'assemblaggio di pc, sarebbe stato interessante cominciare da zero con un pc economico).

Facendo ricerche su amazon ho trovato questi modelli:
1) Lenovo Thinckcenter M700 SFF
2) Beelink U59 MiniPC
3) Mini Pc Aero 2 Pro
4) MINISFORUM GK41Mini PC

Ditemi la vostra, e fatemi sapere quale è il migliore, o se ne avete altri in mente. Grazie per la disponibilità. ?
no ti prego, le configurazioni che ti hanno proposto gli amici, si ciucciano quelle scatole precofezionate come un ghiacciolo!!!

Gli unici pentium che ho avuto (ma parliamo di tanto tanto tempo fa) erano ciofeche.
Onestamente credo che chiunque si sentirebbe più tranquillo con un i3, che è più verso la fascia media delle cpu intel, ma che secondo me è molto più soddisfacente.
Io ho avuto quel pentium 4 ed è stata la ragione per la quale poi sono passato stabilmente su amd per quasi un decennio...ma stiamo parlando di più di vent'anni fa. Roba che c'è gente che scrive qui che doveva ancora nascere.
E' già un buon decennio che il marchio pentium si è riscattato.
Una prova la farei.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Un 3200u?? Oddio, se la sbatte in testa la vega 3 se non gioca! Considerando che ha un mini pc al quale può cambiare solo ram ed ssd. Io preferisco più un pc con il pentium g6400 considerando gli utilizzi
Quoto...poi ragazzi un minipc cinesone preassemblato?
Eddai hai proprio un pregiudizio brutto verso i pentium manco fossero gli atom 1 gen.!

Io ho avuto quel pentium 4 ed è stata la ragione per la quale poi sono passato stabilmente su amd per quasi un decennio...ma stiamo parlando di più di vent'anni fa. Roba che c'è gente che scrive qui che doveva ancora nascere.
E' già un buon decennio che il marchio pentium si è riscattato.
Una prova la farei.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Quoto...poi ragazzi un minipc cinesone preassemblato?
Eddai hai proprio un pregiudizio brutto verso i pentium manco fossero gli atom 1 gen.!

Per quanto mi riguarda non li consiglierò comunque sorry.
E poi l’user ha specificato che lo spazio per il pc era poco quindi per certi versi il mini pc avrebbe i suoi vantaggi.
Vantaggi e svantaggi delle opzioni li ho già esaustivamente elencati nei vecchi messaggi.

In pratica stai dicendo che non consigli processori che hanno spesso un q/p migliore degli i3 per certe applicazioni perchè portano il nome di un processore di VENT'ANNI FA che non ha nulla a che spartire con le generazioni attuali, nè come architettura, nè come prestazioni che inoltre non hai mai provato di persona nell'ultima decina d'anni.
Un po' come dire che se esce una ferrari con il nome "ritmo" che costa come una utilitaria non la compreresti perchè il nome è quello di una utilitaria degli anni '80 dalle prestazioni scarse.
Per me non ha il minimo senso.

Ultima modifica:
In pratica stai dicendo che non consigli processori che hanno spesso un q/p migliore degli i3 per certe applicazioni perchè portano il nome di un processore di VENT'ANNI FA che non ha nulla a che spartire con le generazioni attuali, nè come architettura, nè come prestazioni che inoltre non hai mai provato di persona nell'ultima decina d'anni.
Un po' come dire che se esce una ferrari con il nome "ritmo" che costa come una utilitaria non la compreresti perchè il nome è quello di una utilitaria degli anni '80 dalle prestazioni scarse.
Va beh ognuno consiglia ciò che vuole. Ma concordo con te con tutto il discorso! Le cose vanno provate prima di sparare a 0!

E poi l’user ha specificato che lo spazio per il pc era poco quindi per certi versi il mini pc avrebbe i suoi vantaggi.
Vantaggi e svantaggi delle opzioni li ho già esaustivamente elencati nei vecchi messaggi.
Tu prova un pentium g6400 o g5400 o g7400, ma anche di più vecchi, fino agli haswell, vedrai che rimarrai a bocca aperta per quello che riescono a fare! Non ti sto dicendo che poi dovrai consigliarli, sia chiaro. Ti sto solo dicendo di provare in modo tale che ti rendi conto che realmente che in determinati contesti (tipo quello di questo topic) un pentium delle ultime gen va più che bene!

Va beh ognuno consiglia ciò che vuole. Ma concordo con te con tutto il discorso! Le cose vanno provate prima di sparare a 0!

Tu prova un pentium g6400 o g5400 o g7400, ma anche di più vecchi, fino agli haswell, vedrai che rimarrai a bocca aperta per quello che riescono a fare! Non ti sto dicendo che poi dovrai consigliarli, sia chiaro. Ti sto solo dicendo di provare in modo tale che ti rendi conto che realmente che in determinati contesti (tipo quello di questo topic) un pentium delle ultime gen va più che bene!
Non dico cosa lui debba consigliare...per carità liberissimo di fare quello che vuole.
E' solo che io non capisco su quali basi si facciano certe scelte.

Non dico cosa lui debba consigliare...per carità liberissimo di fare quello che vuole.
E' solo che io non capisco su quali basi si facciano certe scelte.
Sulla base del nulla. Perchè affermando che l'ultimo pentium che ha provato è il pentium 4 e riporta quest'esperienza a 20 anni dopo significa la base del nulla

Raga, non metto in dubbio che per l'utilizzo che verrà fatto del PC in questione basti anche meno, come i Pentium, però ho anche espresso di avere un budget e di voler ottenere il massimo possibile da quel budget. Quindi a meno che i Pentium in questione non siano meglio dell'i3 10100, credo che i consigli di @GraveKeeper siano pertinenti alle mie richieste, certo leggermente sopra il budget di 300, ma avevo già detto che ero disposto a mettere qualcosina in più se ne fosse valsa la pena, per ottenere un minimo di longevità in piu (raggiungendo un limite massimo di 380/400). ?

Raga, non metto in dubbio che per l'utilizzo che verrà fatto del PC in questione basti anche meno, come i Pentium, però ho anche espresso di avere un budget e di voler ottenere il massimo possibile da quel budget. Quindi a meno che i Pentium in questione non siano meglio dell'i3 10100, credo che i consigli di @GraveKeeper siano pertinenti alle mie richieste, certo leggermente sopra il budget di 300, ma avevo già detto che ero disposto a mettere qualcosina in più se ne fosse valsa la pena, per ottenere un minimo di longevità in piu (raggiungendo un limite massimo di 380/400). ?
Ah ok allora la musica cambia! Guarda con 400€ cosa ci esce:

i3 12100
hyperx 3200 c16 2x4gb
H610m
A55 256gb
Mwe v2 400w
Vultech case

Questa è superiore a qualsiasi altro pc linkato in questo topic! Hai un i3 di 12th gen e la piattaforma alderlake ti permette di fare upgrade alle cpu che usciranno a fine anno, gli intel 13000. Ora non fartela sfuggire questa, prendi e compra ? ?

Ultima modifica:

i3 12100
hyperx 3200 c16 2x4gb
H610m
A55 256gb
Mwe v2 400w
Vultech case

Questa è superiore a qualsiasi altro pc linkato in questo topic! Hai un i3 di 12th gen e la piattaforma alderlake ti permette di fare upgrade alle cpu che usciranno a fine anno, gli intel 13000. Ora non fartela sfuggire questa, prendi e compra ? ?
Però questa configurazione non ha il wifi integrato cosa che per me era importante, inoltre 8 GB mi sembrano un po' pochini per 400€.

Però questa configurazione non ha il wifi integrato cosa che per me era importante, inoltre 8 GB mi sembrano un po' pochini per 400€.
Ma 8gb di ram sono più che sufficienti per quello che devi fare! È inutile metterne 16gb. Comunque, qui trovi il kit da 16gb di ram. Per la wifi, puoi tranquillamente mettere questa chiavetta usb wifi

Ora non ti rifare 2000 problemi se spendi 20€ di più, perchè con la config che ti ho linkato hai semplicemente il top per 400€, senza se e senza ma

Dubito fortemente che questo q/p migliore in sole certe applicazioni lo renda migliore di un i3. A me piace stare tranquillo con le componenti, e quando ne consiglio voglio che stia tranquillo anche a chi consiglio.

Mi facete la pelle come se non sapessi che gli ultimi Pentium che ho provato sono vecchissimi, quando sono il primo ad averlo detto.

Ci mancherebbe ma di certo non posso permettermi di comprare cpu a caso solo per provarle.

i3 12100
hyperx 3200 c16 2x4gb
H610m
A55 256gb
Mwe v2 400w
Vultech case

Va bene che è Office, ma il case non si può vedere... Ed è pure ATX quindi non compatibile coi problemi di spazio dell'user.
Onestamente per l'utilizzo io preferisco avere i 16gb di ram che l'i3 di 12a, per quanto ovviamente sia ben superiore (la 12a di intel è ottima). Per il discorso dei 20 euro in più, sta già sforando da cosa aveva in mente all'inizio, se si continua con questo ragionamento si arriva a 700 euro di pc...

Dubito fortemente che questo q/p migliore in sole certe applicazioni lo renda migliore di un i3. A me piace stare tranquillo con le componenti, e quando ne consiglio voglio che stia tranquillo anche a chi consiglio.

Mi facete la pelle come se non sapessi che gli ultimi Pentium che ho provato sono vecchissimi, quando sono il primo ad averlo detto.

Ci mancherebbe ma di certo non posso permettermi di comprare cpu a caso solo per provarle.

Va bene che è Office, ma il case non si può vedere... Ed è pure ATX quindi non compatibile coi problemi di spazio dell'user.
Onestamente per l'utilizzo io preferisco avere i 16gb di ram che l'i3 di 12a, per quanto ovviamente sia ben superiore (la 12a di intel è ottima). Per il discorso dei 20 euro in più, sta già sforando da cosa aveva in mente all'inizio, se si continua con questo ragionamento si arriva a 700 euro di pc...
Per me a 400€ non ha senso andare sotto a questa configurazione. Se poi vuoi consigliare inutili mini pc, qui stai sbagliando proprio

Per me a 400€ non ha senso andare sotto a questa configurazione. Se poi vuoi consigliare inutili mini pc, qui stai sbagliando proprio

Intanto il minipc che consigliavo è sui 300. Se tu sapessi leggere ho consigliato la build con i3-10100 a inizio post.
E onestamente la preferisco alla tua con un case che ha ancora l'alimentatore in alto.

Rileggiti il post, che c'è stato un lungo lavoro di discussione sulle esigenze dell'user, che hai evidentemente skippato.
E magari non partire così prevenuto quando parli con gli altri.

Ma 8gb di ram sono più che sufficienti per quello che devi fare! È inutile metterne 16gb. Comunque, qui trovi il kit da 16gb di ram. Per la wifi, puoi tranquillamente mettere questa chiavetta usb wifi

Ora non ti rifare 2000 problemi se spendi 20€ di più, perchè con la config che ti ho linkato hai semplicemente il top per 400€, senza se e senza ma
Sarò ignorante sull'argomento, ma a me sembra che per potenziare il processore si sia rinunciato ad altre componenti.
L'uso della Pennetta l'avevo escluso, perché la qualità è minore. Avere il wifi integrato era proprio una delle caratteristiche che chiedevo.
Inoltre credo che la configurazione di @GraveKeeper , che si aggira tra i 385/390€ sia più equilibrata.
Poi ragazzi, davvero, io sto affrontando questo acquisto con tutta la tranquillità del mondo, per me non è un problema attendere il momento giusto per comprare le componenti. Assemblare tali componenti oggi, oppure tra un mese non è un problema, e se tra un mese ci saranno altre componenti migliori non me ne faccio un dramma.?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro