Grazie a tutti per le risposte. ? Per mettere in ordine le questioni esposte dato che non sono molto esperto, vi pongo alcune domande:
1) A parità di budget (300 euro) con cosa posso ottenere il massimo della prestazione e longevità? Mini PC, Preassemblato, oppure Assemblandolo io stesso?
2) Di solito i preassemblati che si trovano a questa cifra sono con componenti vecchie, giusto? A tal proposito cosa ne pensate del
Lenovo Thinckcenter M700 SFF in confronto ai preassemblati proposti da voi?
3) Per quanto riguarda l'assemblaggio del pc, questa opzione potrebbe interessarmi, per via di un opportunità per fare esperienza nell'assemblaggio di un computer, campo nel quale non ho alcuna esperienza. Però dato che avevo intenzione in un futuro di assemblarmi un pc molto piu costoso, penso che sarebbe stato utile per me sporcarmi le mani e fare esperienza con qualcosa di piu economico (300 euro). Per questo mi attirava molto tutto ciò. Però se voi mi dite che assemblandolo non riesco ad ottenere il meglio a quella cifra, rispetto ai mini pc o ai preassemblati allora cercherò di ripensarci.
Inoltre cercando su YouTube si possono trovare alcuni video di persone che assemblano pc da gaming da 300 euro.? Averli trovati un pò mi consolava sul fatto che forse fosse possibile tirare su un pc decente anche con 300 euro.? Sarei curioso di avere un vostro pensiero a riguardo.
4) Esiste una guida, o un sito, che ti guida nella scelta delle componenti compatibili tra loro? Per capire come muoversi nel mondo dell'assemblaggio, io non ho idea di come scegliete voi le componenti, ero curioso.?
Grazie.?
Se vuoi restare sui 300 come ti hanno detto il preassemblato che hai indicato male assolutamente non è, e spenderesti meno, dato che è sui 250 (sarebbe bello però sarebbe che ssd ci mettono in questi preassemblati).
Se pensi di poter arrivare ai 360 invece io farei la build con i3, perdi in formato di spazio (perchè ovviamente i preassmeblati sono più piccoli), ma guadagni in formato standard e aggiornabilità del pc, e ovviamente il 10100 spinge di più del 6400.
Per i video di cui parli sono probabilmente vecchi, ed erano video ciofeche già quando uscirono. Per un buon PC d'ufficio di norma 400 ci sono sempre voluti che io sappia, a meno di risparmiare su componenti importanti come l'alimentatore o altri, cosa che non si dovrebbe mai fare.
Un altro piccolo fattore è che la build con i3-10100 soddisfa tutti i requisiti di compatibilità di Windows 11. Al contrario un preassemblato con componenti vecchie come il 6400 non lo fa, anche se è vero che in realtà windows 11 si può installare dovunque se lo si vuole, ma in certi casi bisognerebbe passare per rufus per aggirare le incompaibilità.
Ora cerco di rispondere alle domande in sè:
1. Se parli di longevità del pc senza toccare nulla, e senza andare oltre i 300 euro, penso che il preassemblato che hai indicato sia il più longevo. Se parli di longevità in generale e quindi ipotizzando aggiornamenti delle singole componenti del pc invece che cambiarlo subito con un altro, un assemblato potrebbe durare di più (ma significa comunque che ci sarebbero spese per eventuali upgrade). Tendo a evitare i miniPC, e comunque sui 300 non ne vedo con cpu che se la giochino con il 6400.
2. Come ho già detto le componenti vecchie in generale non sono un problema, un i5-6400 per navigazione e uso base se la cava alla grande ancora oggi affiancato da un ssd e da 16gb di DDR4. L'unica incognita è la parte di windows 11 nel caso vorresti un pc che sia compatibile (secondo microsoft, intendiamoci), ma in realtà come ho già detto si può installare dovunque (c'è l'incognita dei driver, ma nella maggior parte dei casi funzionerà tutto, ho provato a installare win11 su un pc molto più vecchio e andava tranquillamente). O comunque puoi sempre usare Windows 10 fino al 2025 tranquillamente.
3. Con 300 no, non andrei su un assemblato. In effetti l'assemblaggio di un pc office potrebbe aiutarti con il futuro assemblaggio di un pc migliore (cambierebbe poco nulla, al massimo in quello migliore dovresti montare un dissipatore non stock e la scheda video), ma se il budget è quello e non si sfora punterei il preassemblato.
4. Non avendole mai usate non so, ci sono siti con cui fare build di pc e ne sono abbastanza certo, ma oltre alla compatibilità ci sono molti altri fattori che portano all'assemblaggio di un buon pc, per esempio capire quali componenti sono affidabili. Un alimentatore ATX come il corsair VS per esempio è compatibile con ogni build atx e case che lo supporti, ma resta una ciofeca ed è meglio lasciarlo dove sta.