DOMANDA Benchmark nuovo pc, c'è qualcos che non va?!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

simone1983

Nuovo Utente
28
0
Ciao a tutti ragazzi!!
Ho assemblato il mio nuovo PC di cui di seguito elenco l’hardware e un paio di foto. Scrivo questo post/recensione per farmi aiutare nell’analisi dei benchmark, per vedere se ho assemblato il pc e va tutto nel modo giusto. E’ un articolo un po’ lungo, magari vi annoierete, ma sono certo che i più esperti e smanettoni avranno piacere ad aiutarmi e magari a darmi qualche dritta! Sicuramente sarà utile anche agli altri. Aggiungo anche molte immagini per alleggerire la lettura.
Grazie in anticipo a tutti per il tempo dedicatomi. Se trovate qualcosa di anomalo urlate e per favore giustificate le vostre risposte!
Scrivo in rosso quelle che sono le mie domande e/o preoccupazioni principali. Aggiungo anche una lettera così almeno facilito la risposta dell’anima pia che mi aiuterà. Lo stesso faccio per dividere i benchmark degli hardware, con un elenco numerato in verde :D

HARDWARE:
CPUIntel i7-3770k
MBASRock Z77 Extreme6
GPUGigaByte GTX670 OC 4GB
SSDSamsung 840 PRO 256
HDWestern Digital Cavier black 500G
SCHERMOAsus MX279H
CASENZXT Midi Phantom 410
RAMCorsair DDR3 2x8GB LP 1866Mhz –10-11-10
PSUSeasonic G-650
TASTIERATTesports Meka
DVDLG Masterizzatore DVD
MOUSEMouse Naga Epic Elite Wireless

dsc01908g.jpg


dsc01907p.jpg


PS: Lo so il dissipatore è stock :D ma ho intenzione di occare CPU/GPU/RAM tra qualche tempo. In quell'occasione ne comprerò uno aftermarket.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1) CPU e RAM (CPU-Z)

cpuz2.jpg

Mi sembra che i 4 core e gli 8 processori ci siano tutti, e il turbo con il moltiplicatore a x39 funzioni bene.
Tuttavia non capisco perché il menù a tendina per selezionarli non funge (è grigio), all’interno del cerchio verde, e quindi:

(A) Non riesco a capire se è solo un core che sta a x39 oppure tutti e quattro.
(B) Ma non esiste un benchamark per CPU e RAM (tipo 3DMark11 per la GPU) per vedere se il mio processore va come tutti gli altri fratelli sotto stress?!


Ora il problema della RAM. Ho acquistato le G.skill per avere i 1866 MHz (come si può vedere dalla SPD) e allo stesso tempo LP per un futuro OC , tuttavia mi vanno a 1333 MHz (666.7x2=1333 essendo dual channel).

(C) Quindi praticamente le prestazioni che uno legge quando compra le RAM sono quelle MASSIME CERTIFICATE ma quando le installa esse si settano su valori inferiori, giusto?! Guadagnerò molto portandole a 1866 MHz in gaming e daily multitasking, considerando che le latenze che ora sono 9-9-9-24 arriveranno a 10-12-10-32 (anche se il costruttore dichiara 10-11-10). -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

2) GPU (GPU-Z & GIGABYTE OC GORU II & 3DMARK11)

gpuzocguruii.jpg

Link per 3DMARK11:
NVIDIA GeForce GTX 670 video card benchmark result - Intel Core i7-3770K Processor,ASRock Z77 Extreme6 score: P9047 3DMarks (Graphic score: 9348 - NO VIRTU MVP)
NVIDIA GeForce GTX 670 video card benchmark result - Intel Core i7-3770K Processor,ASRock Z77 Extreme6 score: P10541 3DMarks (Graphic score: 11540 - SI VIRTU MVP)

Credo la GPU vada molto bene :D
Interessante notare come con VIRTU MVP (Hyperperformance e VirtualVsync entrambi on) lo score aumenti di molto, quindi questo programma funziona bene!
L'unica cosa è che all'avvio ho un servizio di VIRTU MVP che mi da un errore. Il servizio si chiama: LucidSrv.

virtumvpissue.jpg

Praticamente non mi fa avviare VIRTU MVP e lo devo fare manualmente, e si avvia normalmente.

(D) Avete qualche idea del perchè faccia così?! Ho aggiornato tutti i driver e tutti i software. Ho provato a cercare anche su internet ma nulla. Io credo sia solo un programmino che controlla gli aggiornamenti e si ingrippa all'avvio. Infatti toglendolo da msconfig tutto funge normalmente...almeno credo :D

(E) Quando voglio occare la GPU basta che vado in OC GURU II e sposto il moltiplicatore e il gioco è fatto oppure friggo tutto?!

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

3) SSD (CrystalDisk & Magician)

Per quanto riguarda l’SSD ho seguito tutte le accortezze del caso:

  • Disabilitatare la deframmentazione.
  • Disabilitare il ripristino di sistema.
  • Disabilitare il file di paging.
  • Disabilitare l'ibernazione.
  • Disabilitare Prefetch e SuperFetch.
  • Disabilitare SuperFetch (ancora) e la ricerca di Windows.
  • Disabilitare ClearPageFileAtShutdown e LargeSystemCache.
  • Regolare le impostazioni energetiche al massimo.
  • Firmware aggiornato e provisioning attivo al 10%
  • Ottimizzazione con Magician

cystaldiskmark.jpg

magicianx.jpg

Apparte che non capisco perchè i due bench danno risultati differenti.....detto questo:
(F) i livelli leggermente inferiori dei parametri di lettura e scrittura credo siano da imputare al fatto che la mia SSD è piena al 42% (senza considerare il 10% del provisioning). Purtroppo è il Random Write (box rosso) che non mi convince, non è troppo basso?! Che ne dite?!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

4) MOBO
Per la mobo ho un problema del cavolo.

(G) Non riesco ad entrare nell'UEFI (bios).

All'accensione la schermata dove dice di pigiare F2 o CANC per entrare in UEFI è cosi rapida che anche pigiando in continuazione i tasti non entra. Tipo dopo aver riavviato 20 volte so riuscito ad entrarci una volta. Anche qui in rete ho trovato ben poco. Ho aggiornato il firmware ma non va.
Forse dipende dalla tastiera. Ma mi sembra strano, non è che sia così tecnologia. E' solo una buona tastiera meccanica USB, neanche retroilluminata (ma come ci si scrive bene :D). Avete nessuna idea.

Ultima domanda riguarda i software della mobo. Non voglio installare cianfrusaglie, quindi faccio una lista dei drivers e software (che alcuni ASRock continua a chiamare driver) ed evidenzio se l'ho installati, se li conosco e nel caso cosa fanno.
Se qualche descrizione è sbagliata o conoscete la funzione di altri per favore scrivetela (ovviamente ho cercato già sulla rete!!).

Driver
Realtek high definition audio driver (Installato, driver scheda audio)
CIR receiver driver (NON Installato, a cosa serve?)
INF driver (Installato, comunicazione CPU - MOBO)
Intel Management Engine driver (Installato, ma non so cosa fa)
Intel Rapid Start driver (NON Installato, non mi serve un avvio rapido, ho un SSD!)
Intel Smart Connect driver (Installato, perchè altrimenti avevo un hardware in gestione dispositivi senza driver con il
punto esclamativo. Non ho certo bisogno di controllare FB/MSN/MAIL a pc spento. Ma questo
è un chip dedicato?!)

Broadcom Lan driver (Installato, driver di rete)
AppCharger (NON Installato, l'iPad lo carico con il caricabatterie suo)
Lucid Virtu MVP (Installato, il perchè si trova nei bench di 3dmark11 :D)
ASMedia SATA3 Floppy Image (NON Installato, a cosa serve?)
SATA RAID Driver (NON Installato, a cosa serve?)
ASMedia SATA3 Driver (Installato, ma non so cosa fa)
Intel Rapid Storage Technology driver and utility (Installato, ma non so cosa fa. So solo che da quando l'ho messo NON ho più L'SSD
e l'HD in basso a destra sui dispositivi rimovibili (rimuovere il disco con l'OS?! LLOOOLL))

Etron USB 3.0 driver (Installato, driver USB)
Intel USB 3.0 driver (Installato, driver USB)
VGA driver (Installato, driver HD4000)

Utility
ASRock 3TB+ Unlocker (NON Installato, e che ci faccio con un HD da 3 TB :D )
Instant Boot (NON Installato, non mi serve un avvio rapido, ho un SSD! oltretutto ho disattivato anche
l'ibernazione/sospensione)

Intel Rapid Start Utility (Vedi sopra)
Intel Smart Connect Utility (NON Installato, me ne fotto di FB e MSN quando il PC è spento)
THX TruStudio (Boh, ancora lo devo controllare)
ASRock XFast LAN Utility (Installato, a me sembra utile a vedere i carichi sulla banda di internet. Non credo velocizzi
nulla...Voi che ne pensate?!?!)

ASRock XFast USB Utility (Boh, ancora lo devo controllare)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

GRAZIE A TUTTI. Se avete bisogno di qualsiasi informazione, chiedete pure!!
 

gfk4ever

Utente Attivo
414
6
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
ASRock z77 pro3
HDD
seagate barracuda 1TB
RAM
G.Skill 10666 1333Mhz 1x4gb
GPU
Sapphire 7850 2gb
Audio
integrata
Monitor
Relisys 15" 1280x1024
PSU
xfx pro core 550W
Case
Aerocool strike-x advance white
OS
Windows 8 Pro 64bit
per quanto riguarda virtu hai la vga integrata disabilitata per quello ti da errore, comunque lascia perdere virtu che non è molto ottimizzato (a me causa vari bug grafici e mi ha mandato in palla il pc al riavvio dopo l'installazione che poi ho risolto con un reset del bios :asd:).
Nel caso volessi attivarlo comunque vai in gestione dispositivi del pc (devi avere i privilegi di admin) e clicchi sul sottomenu schede grafiche poi di destro su intel hd graphics e fai attiva ed il gioco è fatto.
 

Observer

Bannato a Vita
465
133
Ciao,
nel contesto generale metto solo due cosine:
l'assemblaggio a livello estetico si poteva fare un pochino meglio (probabilmente anzi sicuramente è la tua prima macchina che affronti)
i cavi li potevi far passare tutti dietro compresa l'alimetazione cpu.
Mentre per quanto riguarda tutto il resto, risponderti in dettaglio, ne uscirebbe un sermone,
per cui ti consiglio di prenderti domanda x domanda e fare delle specifiche ricerche online, per esempio si ricerchi:
CIR, scoprirai che è l'attacco per il ricevitore infrarossi(telecomando) non avendolo inserito è ovvio che sia disabilitato
etc, etc.

Altra cosa, prima di iniziare un assemblaggio è buona cosa dare almeno uno sguardo al manuale mobo
dove troveresti alcune risposte ai tuoi dubbi.

BB
 
Ultima modifica:

simone1983

Nuovo Utente
28
0
@gfk4ever la vga è attiva, infatti se clicco con il destro mi scrive "disattiva".
@Observer Il clablaggio lo farò quando arrivano le due ventole e filtri che ho ordinato. Manuale mobo e internet li ho consultati, ed infatti i dubbi all'inizio erano molti di più. Quelli che ho postato sono quelli che non sono riuscito a chiarire in alcun modo!
 

Observer

Bannato a Vita
465
133
Haia, mi sa che devi cercare un poco meglio,
comunque per fare una cosa veloce e trovare alcune risposte rapide,
prendi il manuale della mobo e vai alla pagina dove c'è il layout con l'elenco dei vari integrati
già da lì trovi molte indicazioni.
BB
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili