Video Bacheca scatti amatoriali

• Autore discussione Autore discussione Saival_87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
C'è stato un errore di fondo, lo scatto di per se aveva potenziale!
Hai scattato alle 14:56 con 800ISO, la macchina è stata presa in giro da quello che vedeva.. Avevi la pesatura multipla d'esposizione giusto?
Si esatto. Siccome ero in barca e andava piuttosto veloce e non sono così pratico non sono riuscito a preparare lo scatto al meglio

Si esatto. Siccome ero in barca e andava piuttosto veloce e non sono così pratico non sono riuscito a preparare lo scatto al meglio
Tranquillo, non sei sotto esame :) E' solo un suggerimento di esposizione!

Con dei piccoli interventi la stessa foto che hai caricato può migliorare ancora!

avresti usato un altro tipo di lettura esposimetrica?
Io personalmente utilizzo la lettura spot e poi (se sono in priorità di diaframma) compenso con +EV o -EV.
Se sono in street (esempio) lascio gli ISO automatici e lettura a peso centrale cosi da cogliere rapidamente la scena (anche perché principalmente in street uso B&W e il rumore è in secondo piano)

Io personalmente utilizzo la lettura spot e poi (se sono in priorità di diaframma) compenso con +EV o -EV.
Se sono in street (esempio) lascio gli ISO automatici e lettura a peso centrale cosi da cogliere rapidamente la scena (anche perché principalmente in street uso B&W e il rumore è in secondo piano)

io non so compensare con gli EV... non ho mai imparato... :cry:

io non so compensare con gli EV... non ho mai imparato... :cry:

Istogramma, Ale! E poi tanta pratica ti velocizza la vista e non serve più guardarlo molto ma ad occhio sai già come compensare!
(esempio classico di una foto sulla neve, dove l'esposimetro ti frega almeno uno stop e mezzo a seconda dei casi)

ESEMPIO: lettura sulla neve alle 14:00 -> 1/800s f/8 ISO 200 --> +1EV -> 1/400s

Vuol chiudere cosi tanto perchè la neve essendo bianca o comunque molto chiara, falsa il sensore come se fosse luce diretta di lampada e ovviamente tutti i dettagli tipo alberi, animali, persone, risultano sottoesposte di (solitamente) almeno 2-3 stop

Visualizza allegato 216866
questo sono io :D

uno dei lavoretti che faccio con photoshop, niente di speciale, sono giochetti con maschere di livello più che altro... Si accettano suggerimenti per digital imaging :)
che ve ne pare?
Molto bello. Forse sarebbe venuto meglio se al posto delle foglie d'acero avresti usato delle forme meno complesse tipo dei cerchi . Però parere personale:lol:

Molto bello. Forse sarebbe venuto meglio se al posto delle foglie d'acero avresti usato delle forme meno complesse tipo dei cerchi . Però parere personale:lol:
capito :sisi:
in effetti subito ero partito con quelli che chiamano pennelli splatter... in pratica sono quelli che riproducono le macchie di vernice. Cercando poi tra le centinaia di pennelli uno che potesse piacermi, ho trovato questo e mi è venuta in mente l'idea filosofica del vento che soffia via le foglie, e, visto che siamo in autunno ormai, pensavo potesse starci bene anche con quello che è la tecnica della foto (l'effetto distruzione in particelle che volano via).
Rivedendola ora potrebbe essere anche, metaforicamente parlando ed essendo abbastanza malinconica, il significato della vita e il tema dell'abbandono alla morte, ma non vorrei sparare troppe str0nzate ora :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro