PROBLEMA AVVIO LENTO DEL PC PRIMA DEL BOOT

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Geralt di Rivia

Nuovo Utente
19
0
CPU
AMD Phenom II X4 965BE
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Velociraptor 150GB+Barracuda 1TB
RAM
Kingston 8GB DDR3 1600Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD6950@HD6970
Audio
Logitech X-230 2.1
Monitor
Samsung SM245B
PSU
OCZ GameXstream 700W
Case
Coolermaster Mystique
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Ciao a tutti, prima di tutto la mia configurazione:
i7 4790k
GTX 980 G1 GAMING
Asus Z97 PRO-GAMER aggiornata all'ultimo BIOS 2002
8 GB DDR3 CORSAIR VENGEANCE LP 1600 CAS 9
SSD SAMSUNG 840 PRO 256GB aggiornato all'ultimo firmware

E adesso il problema nel dettaglio: in pratica ad ogni prima accensione del pc (non ai riavvii che sono veloci) parte tutto ma lo schermo resta nero ed il led dell'SSD è fermo, dopo circa 30 secondi o forse più (ad occhio, non li ho cronometrati) il led inizia a lavorare e parte il boot vero e proprio dopodichè in 5 secondi sono sul desktop.
Da cosa potrebbe dipendere questo comportamento anomalo? Premetto che ho già seguito qualsiasi ottimizzazione, compreso il settaggio "affidabilità massima" di Magician, ho persino fatto un Secure Erase sempre da Magician e ho reinstallato da capo Windows 7 Ultimate 64bit (staccando l'HD di storage Seagate da 1 TB) ma il problema è rimasto.

La cosa strana è che sull'altro pc così composto il problema non si presenta, nel senso che all'accensione del tasto power il led dell'SSD parte subito il boot è rapidissimo e in pochi secondi sono sul dektop:
A10 7850K
HD 7970 OC with boost
Asus A88X GAMER
8 GB DDR3 KINGSTON FURY LP 1866
SSD SAMSUNG 840 250GB

Potrebbe dipendere dalla configurazione Intel? Giuro che le ho provate tutte, sto diventando matto :help:
I test prestazionali fatti con Magician sono ottimi, raggiungono/superano le soglie indicate.

Grazie per le vostre risposte!

- - - Updated - - -

Nessuno che abbia una idea?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Prova a passare l'SSD che "rallenta" sull'AMD (come disco secondario) e controlla se anche li il pc fa "fatica" ad avviarsi con quell'SSD connesso. Se lo fa anche li allora il problema potrebbe essere l'SSD e ti converrebbe fartelo sostituire.

Se invece l'AMD sia avvia come se nulla fosse (magari al primo avvio windows ritarda perché configura il nuovo disco), allora prendi l'SSD dell'AMD, ti fai un backup con uno dei tanti programmi esistenti (AIOMI, EASEUS, ECC), formattone e ci installi windows sull'INTEL per vedere se fa la stessa cosa anche sull'Intel (questo per confermare che sia quell'SSD che da problemi, se invece fa la stessa cosa anche col secondo SSD allora è il sistema intel che, per qualche ragione, non digerisce gli SSD)...
 

Geralt di Rivia

Nuovo Utente
19
0
CPU
AMD Phenom II X4 965BE
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Velociraptor 150GB+Barracuda 1TB
RAM
Kingston 8GB DDR3 1600Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD6950@HD6970
Audio
Logitech X-230 2.1
Monitor
Samsung SM245B
PSU
OCZ GameXstream 700W
Case
Coolermaster Mystique
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Prova a passare l'SSD che "rallenta" sull'AMD (come disco secondario) e controlla se anche li il pc fa "fatica" ad avviarsi con quell'SSD connesso. Se lo fa anche li allora il problema potrebbe essere l'SSD e ti converrebbe fartelo sostituire.

Se invece l'AMD sia avvia come se nulla fosse (magari al primo avvio windows ritarda perché configura il nuovo disco), allora prendi l'SSD dell'AMD, ti fai un backup con uno dei tanti programmi esistenti (AIOMI, EASEUS, ECC), formattone e ci installi windows sull'INTEL per vedere se fa la stessa cosa anche sull'Intel (questo per confermare che sia quell'SSD che da problemi, se invece fa la stessa cosa anche col secondo SSD allora è il sistema intel che, per qualche ragione, non digerisce gli SSD)...
Innanzitutto grazie per la risposta, proverò la prima parte; la seconda (backup+format) non credo che possa risolvere dato che sulla precedente configurazione Intel con un i7 2600K + MSI Z77A GD 65 GAMING e sempre con Win 7 Ultimate 64 bit il Samsung 840 pro andava una scheggia. L'unico dubbio che avevo era legato al fatto che avevo installato Win 8.1 pro sulla nuova configurazione ma andava tutto lento, così ci avevo riformattato Win 7 tramite l'utility dello stesso SO; ma dato che era lento il sistema, ho brasato tutto con Secure Erase di Magician e reinstallato nuovamente tutto sperando di risolvere, invece nulla..non so dove sbattere la testa
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
....
in pratica ad ogni prima accensione del pc (non ai riavvii che sono veloci) parte tutto ma lo schermo resta nero ed il led dell'SSD è fermo, dopo circa 30 secondi o forse più ....

Possibile che invece sia il boot ad essere lento.... hai toccato qualcosa nel settaggio della scheda madre o hai attaccato un hdd?
 

Geralt di Rivia

Nuovo Utente
19
0
CPU
AMD Phenom II X4 965BE
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Velociraptor 150GB+Barracuda 1TB
RAM
Kingston 8GB DDR3 1600Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD6950@HD6970
Audio
Logitech X-230 2.1
Monitor
Samsung SM245B
PSU
OCZ GameXstream 700W
Case
Coolermaster Mystique
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Possibile che invece sia il boot ad essere lento.... hai toccato qualcosa nel settaggio della scheda madre o hai attaccato un hdd?
No, ho solo impostato i timings delle RAM e le priorità di boot..c'è un Seagate da 1TB ma non voglio credere sia quello il problema, anche perchè è lo stesso storage che avevo con la piattaforma Z77...possibile che la Z97 faccia problemi????
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
No, ho solo impostato i timings delle RAM e le priorità di boot..c'è un Seagate da 1TB ma non voglio credere sia quello il problema, anche perchè è lo stesso storage che avevo con la piattaforma Z77...possibile che la Z97 faccia problemi????
Prova comunque ad avviare il pc con solo l'SSD "problematico" collegato, magari il problema sta li...
 

Geralt di Rivia

Nuovo Utente
19
0
CPU
AMD Phenom II X4 965BE
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Velociraptor 150GB+Barracuda 1TB
RAM
Kingston 8GB DDR3 1600Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD6950@HD6970
Audio
Logitech X-230 2.1
Monitor
Samsung SM245B
PSU
OCZ GameXstream 700W
Case
Coolermaster Mystique
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Prova comunque ad avviare il pc con solo l'SSD "problematico" collegato, magari il problema sta li...
Stasera ci provo, ma dubito sia un problema di SSD...ho abilitato anche la funzione Rapid Mode e l'SSD è velocissimo...il problema è solo al primo avvio :vv:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Avvia staccando l'hdd (anzi quello e una bella videata di entrambe con Crystaldiskinfo -> dati SMART), stacca inoltre tutti i drive USB (per ora)... naturalmente se il boot lo vedi più veloce, il problema è in una delle periferiche che hai staccato.

Altra strada... resetta alle impostazioni di default la scheda madre, applica il profilo XMP delle RAM (senza modificare manualmente i valori), infine utilizza questa configurazione:

Fast Boot [Enabled]
SATA Support [Boot Drive Only]
USB Support [Disabled]
PS/2 Keyboard and Mouse Support [Auto]
Network Stack Driver Support [Disabled]
Next Boot after AC Power Loss [Fast Boot]
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Geralt di Rivia

Nuovo Utente
19
0
CPU
AMD Phenom II X4 965BE
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Velociraptor 150GB+Barracuda 1TB
RAM
Kingston 8GB DDR3 1600Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD6950@HD6970
Audio
Logitech X-230 2.1
Monitor
Samsung SM245B
PSU
OCZ GameXstream 700W
Case
Coolermaster Mystique
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Avvia staccando l'hdd (anzi quello e una bella videata di entrambe con Crystaldiskinfo -> dati SMART), stacca inoltre tutti i drive USB (per ora)... naturalmente se il boot lo vedi più veloce, il problema è in una delle periferiche che hai staccato.

Altra strada... resetta alle impostazioni di default la scheda madre, applica il profilo XMP delle RAM (senza modificare manualmente i valori), infine utilizza questa configurazione:

Fast Boot [Enabled]
SATA Support [Boot Drive Only]
USB Support [Disabled]
PS/2 Keyboard and Mouse Support [Auto]
Network Stack Driver Support [Disabled]
Next Boot after AC Power Loss [Fast Boot]
In parte ho già fatto quello che suggerisci, ma stasera provo a integrare le parti non ancora tentate...grazie

- - - Updated - - -

Avvia staccando l'hdd (anzi quello e una bella videata di entrambe con Crystaldiskinfo -> dati SMART), stacca inoltre tutti i drive USB (per ora)... naturalmente se il boot lo vedi più veloce, il problema è in una delle periferiche che hai staccato.

Altra strada... resetta alle impostazioni di default la scheda madre, applica il profilo XMP delle RAM (senza modificare manualmente i valori), infine utilizza questa configurazione:

Fast Boot [Enabled]
SATA Support [Boot Drive Only]
USB Support [Disabled]
PS/2 Keyboard and Mouse Support [Auto]
Network Stack Driver Support [Disabled]
Next Boot after AC Power Loss [Fast Boot]
Fatto tutto sia a livello "meccanico" che di bios ma non sembra molto più reattivo..ho cloccato le RAM 1600 a 1800 con timings 9-9-9-24 CR=1 e sembra leggermenete più rapido...forse si deve solo assestare :grat:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Staccando il disco o le usb nessuna differenza?
Perchè sulle ram non utilizzi innanzitutto il profilo jedec?!
 

Geralt di Rivia

Nuovo Utente
19
0
CPU
AMD Phenom II X4 965BE
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Velociraptor 150GB+Barracuda 1TB
RAM
Kingston 8GB DDR3 1600Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD6950@HD6970
Audio
Logitech X-230 2.1
Monitor
Samsung SM245B
PSU
OCZ GameXstream 700W
Case
Coolermaster Mystique
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Staccando il disco o le usb nessuna differenza?
Perchè sulle ram non utilizzi innanzitutto il profilo jedec?!
Ieri di sfuggita ho provato ad attaccare SSD e HD alle porte sata express 6 Gb/s lasciando solo il masterizzatore su una porta sata "normale" 6 Gb/s, il sistema in una trentina di secondi ha bootato ed è andato al desktop..mah, magari è stato solo un caso, riprovo stasera più volte per avere conferma che fosse quello il problema. Ti aggiorno, grazie
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ieri di sfuggita ho provato ad attaccare SSD e HD alle porte sata express 6 Gb/s lasciando solo il masterizzatore su una porta sata "normale" 6 Gb/s, il sistema in una trentina di secondi ha bootato ed è andato al desktop..mah, magari è stato solo un caso, riprovo stasera più volte per avere conferma che fosse quello il problema. Ti aggiorno, grazie

beh ma non è normale ugualmente... il sistema deve bootare da qualsiasi porta sata...

non ho capito se hai provato a staccare l'hd meccanico... se quel disco ha qualcosa il bios resta in attesa di una risposta del disco che tarda ad arrivare...
 
Ultima modifica:

Geralt di Rivia

Nuovo Utente
19
0
CPU
AMD Phenom II X4 965BE
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Velociraptor 150GB+Barracuda 1TB
RAM
Kingston 8GB DDR3 1600Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD6950@HD6970
Audio
Logitech X-230 2.1
Monitor
Samsung SM245B
PSU
OCZ GameXstream 700W
Case
Coolermaster Mystique
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
beh ma non è normale ugualmente... il sistema deve bootare da qualsiasi porta sata...

non ho capito se hai provato a staccare l'hd meccanico... se quel disco ha qualcosa il bios resta in attesa di una risposta del disco che tarda ad arrivare...
Sono ovviamente d'accordo con te che non sia normale, considerando anche che da bios è abilitato il Fast Boot, il POST solo del boot drive e sull'840 è abilitato il Rapid Mode. Si, già provato a far partire solo con l'840 collegato (HD Seagate e masterizzatore staccati), ma lento uguale...qualsiasi suggerimento è ben accetto! :)
 

Geralt di Rivia

Nuovo Utente
19
0
CPU
AMD Phenom II X4 965BE
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Velociraptor 150GB+Barracuda 1TB
RAM
Kingston 8GB DDR3 1600Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD6950@HD6970
Audio
Logitech X-230 2.1
Monitor
Samsung SM245B
PSU
OCZ GameXstream 700W
Case
Coolermaster Mystique
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Ciao, nonostante i vari tentativi il boot è ancora piuttosto lento...altri suggerimenti? Non credo sia un problema hardware, dev'essere qualcosa nel bios :help:
 

stripi

Utente Attivo
176
33
CPU
i5-3570k @4.5GHz 1.30v/DU@4.3GHz 1.28v
Dissipatore
Macho HR-2/Arctic MX-4
Scheda Madre
MSI z77a-G45
HDD
SAMSUNG SSD 850EVO 250GB/WD Velociraptor 1TB
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer [16GB 2x8] CL8 X.M.P.1600MHz
GPU
GIGABYTE GTX970 G1 GAMING [HYNIX-ASICS:77,5%] @1550/7900MHz/DU@1500/7500MHz [V1.2250-Default]
Monitor
Benq RL 2455HM [1ms 1920x1080]
PSU
Corsair AX760
Case
Corsair C70 Military Green
Periferiche
Logiech G500/510s
OS
Windows 7 Pro x64
Ciao, io ho il tuo stesso ssd, ti consiglio di disabilitare il rapid mode poichè ho verificato di persona che rallenta il boot, controlla poi se è collegato alla porta sata3 (6GB/s) e se è impostato su max performance.
Spero d eeserti stto d'aiuo.
:)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili