RISOLTO Problema avvio pc appena assemblato (prima volta)

doffyboyz

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti, ho ordinato un pc da assemblare e ieri con fatica sono riuscito a montarlo se non fosse che al momento dell' avvio sullo schermo non è stato proiettato nulla.
Si accendono tutte le ventole e i vari led, le periferiche come la tastiera anche e quindi sono andato a ricontrollare la compatibilità dei pezzi online.
E' saltato fuori che sono un pollo poichè ho accertato la compatibilità dei pezzi da me acqiustati su https://pcpartpicker.com/ anzichè sul sito ufficiale dei ciascun prodotto.

I pezzi da cui è composto sono:
-CPU: amd ryzen 7 5800x3d
-GPU: nvidia rtx 4070 geforce
-RAM: trident 2x16GB 3600
-Motherboard: mag b550 tomahawk max wifi
-SSD: Samsung 980 pro M.2 NVMe 2TB

Andando a controllare sulla pagina della MSI per quanto riguarda la motherboard è saltato fuori che la RAM non è compatibile in quanto, sempre sulla pagina della motherboard, vi è scritto che bisogna controllare le specifiche anche della CPU per scegliere la memoria e sulla scheda tecnica di amd ryzen 7 5800x3d vi è riportato che in configurazione 2 moduli, la frequenza max di ciascun modulo deve essere 3200 MHz contro i 3600 MHz della RAM da me acquistata.
Fin qui andrebbe tutto bene potendo vendere, sicuramento rimettendoci qualcosa, la RAM che è nuova e comprandone una copppia da 3200, il problema è che sempre sul sito della scheda madre, controllando la compatibilità con la GPU non risulta "geforce rtx 4070" ma al suo posto "geforce rtx 4070 ti" (ovviamente su pcpartpicker per il sito era tutto compatibile).
Prima di acquistare le parti avevo letto che per quanto riguarda i problemi di compatibilità tra GPU e motherboard sono rarissimi e si tratta di casi in cui le produzioni si distaccavano cronologicamente di almeno 8 anni l'una dall'altra. Ho anche notato che oltre ad essere compatibile con la "geforce rtx 4070 ti" (più avanzata della mia) lo è anche con GPU più arretrate.

La mia domanda è:
Una volta ordinata e testata una RAM compatbile a 3200 MHz se non dovesse visulizzare nulla a schermo potrebbe essere un problema tra GPU e motherboard (data la non presenza della scheda grafica sulla lista nel sito della motherboard) o come avevo letto è quasi impossibile che ciò accada? Sottolineo che sia il led che le ventole della GPU si accendono regolarmente e che nell' incastrare i vari pezzi non ho dovuto applicare forzature di alcun genere in fase di assemblaggio (lo dico perchè da neofita si può combinare di tutto).

Grazie per l'attenzione
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Non ti preoccupare, tutte le componenti che hai acquistato sono perfettamente compatibili fra loro. Non vendere nulla. Non importa la frequenza delle RAM, quando le inserisci loro lavorano a 2666 MHz. Quando imposti il profilo XMP le alzi a 3200 e via, non rappresenta un problema di compatibilità. L'unica cosa che dovevi raccomandarti di verificare, è che fossero RAM DDR4, ed è questo il caso. Sulla scheda video il discorso è ancora più inutile perchè puoi mettere una 4070 anche su una mobo con PCIe 3.0; la stragrande maggioranza di tutte le schede madri è compatibile con tutte le GPU degli ultimi 10 anni.
Il fatto che non ci sia segnale video è segno del fatto che qualcosa non è stato messo al posto giusto.
Hai inserito il cavo del monitor nell'ingresso HDMI/DP della scheda video? Non è che lo hai inserito in quello della mobo?
 

doffyboyz

Nuovo Utente
4
0
Ciao,
appena tornerò a casa vedrò di controllare, se non sbaglio nel mio I/O shield ho 1 HDMI e 1 display port 1.4.
Avevo letto da qualche parte che consigliavano come primo avvio di collegare l' HDMI alla porta direttamente sulla scheda grafica ma non l' avevo ponderata come ipotesi potrebbe essere una soluzione?
 

doffyboyz

Nuovo Utente
4
0
Mi sono dimenticato di rispondere ti ringrazio perchè il problema era proprio quello.
Come segnalo che sia stato risolto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili