PROBLEMA AVVIO LENTO DEL PC PRIMA DEL BOOT

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Geralt di Rivia

Nuovo Utente
19
0
CPU
AMD Phenom II X4 965BE
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Velociraptor 150GB+Barracuda 1TB
RAM
Kingston 8GB DDR3 1600Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD6950@HD6970
Audio
Logitech X-230 2.1
Monitor
Samsung SM245B
PSU
OCZ GameXstream 700W
Case
Coolermaster Mystique
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Ciao, io ho il tuo stesso ssd, ti consiglio di disabilitare il rapid mode poichè ho verificato di persona che rallenta il boot, controlla poi se è collegato alla porta sata3 (6GB/s) e se è impostato su max performance.
Spero d eeserti stto d'aiuo.
:)
Ciao stripi, è collegato su porta sata3 (6GB/s) in modalità AHCI ma è impostato in modalità "affidabilità massima", dato che "massime prestazioni" abilita funzioni che sinceramente non servono (tipo l'ibernazione). Proverò a disabilitare il Rapid Mode, anche se permane il mistero che l'840 liscio su piattaforma AMD FM2+ dell'altro PC configurato in maniera identica (tranne il Rapid Mode che è supportato solo dalla versione PRO) va una bomba... :grat: Ti farò sapere!
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Banalità, ma hai provato a cambiare il cavo sata? io presi l'840 PRO e mi faceva 400 in lettura e 150 in scrittura.. ho imprecato come un pazzo poi dopo tante prove ottimizzazioni ho cambiato il cavo sata e bam!

Poi devi anche verificare effettivamente è lento a caricare o è solo il bios che ci pensa di più prima di fare il boot! Potresti provare a resettare il bios, rimettere l'ssd come disco di avvio, impostare le ram con il profilo xmp e riprovare!
 

Geralt di Rivia

Nuovo Utente
19
0
CPU
AMD Phenom II X4 965BE
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Velociraptor 150GB+Barracuda 1TB
RAM
Kingston 8GB DDR3 1600Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD6950@HD6970
Audio
Logitech X-230 2.1
Monitor
Samsung SM245B
PSU
OCZ GameXstream 700W
Case
Coolermaster Mystique
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Banalità, ma hai provato a cambiare il cavo sata? io presi l'840 PRO e mi faceva 400 in lettura e 150 in scrittura.. ho imprecato come un pazzo poi dopo tante prove ottimizzazioni ho cambiato il cavo sata e bam!

Poi devi anche verificare effettivamente è lento a caricare o è solo il bios che ci pensa di più prima di fare il boot! Potresti provare a resettare il bios, rimettere l'ssd come disco di avvio, impostare le ram con il profilo xmp e riprovare!
Il cavo sata va bene perchè il test delle prestazioni è perfetto, tutto al massimo sia in lettura che scrittura. Credo sia un problema di piattaforma Z97 e relativo bios (già resettato più volte), perchè su Z77 andava una scheggia. L'unica che manca è impostare le ram con profilo xmp, ma cosa potrebbe cambiare nei fatti?
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Non può essere un problema della piattaforma Z97 altrimenti tutti noi che ne possediamo una avremmo il tuo stesso problema.. quindi o è la scheda madre.. o c'è qualcosa che in fase di riconoscimento delle periferiche dal bios fa tardare il post alla mobo.. hai provato a scollegare tutto il non indispensabile? compreso masterizzatore.. oppure è la mobo..
 

kvrt

Utente Attivo
546
103
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme-4
HDD
SSD Samsung 830 256GB + Samsung 1TB + WD 320GB
RAM
4x4GB DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600
GPU
nVidia MSI 670GTX Power Edition OC
Monitor
Dell u2312hm
PSU
Corsair Enthusiast TX 850M 80plus Bronze
Case
Cooler Master 690 Advance II USB 3.0 black
OS
Windows 8.1 64bit
Sembra che ci sia qualche impostazione da Bios che non è settata bene, ma se lasciando solo l'SSD attaccato fisicamente al pc (gli altri hd completamente con cavi scollegati, lettore dvd compreso) più nessuna periferica usb (eccetto tastiera mouse) collegati il pc non va più veloce la vedo dura.
L'SSD va collegato alla sata3 Intel principale con cavo sata3 (nel libretto troverai le indicazioni su quale porta è) per le massime prestazioni, di solito è nominata SATA3_0; ma penso tu l'abbia già fatto.


Proviamo così:

- Entra nel BIOS, vai su BOOT, metti "Fast" invece di "Super Fast" nelle opzioni di boot.
- Disabilità il Boot tramite LAN.
- su Setup Prompt Timeout metti il valore 1
- disabilita il Full screen logo

salva e riavvia.
Se il pc fa il boot velocemente abbiamo risolto, se invece non lo fa, disabilitando il logo della mobo al boot vedrai a schermo comparire le informazioni di boot e se ci mette 30 secondi, lì vedremo cosa accade e cosa combina il pc in quei 30 secondi - si spera - nel caso fai una foto col cell e postala se non capisci i messaggi che manda.

Le indicazioni sono per un bios in inglese, ma se ce l'hai in ita trovi le stesse opzioni.
 

Geralt di Rivia

Nuovo Utente
19
0
CPU
AMD Phenom II X4 965BE
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Velociraptor 150GB+Barracuda 1TB
RAM
Kingston 8GB DDR3 1600Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD6950@HD6970
Audio
Logitech X-230 2.1
Monitor
Samsung SM245B
PSU
OCZ GameXstream 700W
Case
Coolermaster Mystique
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Sembra che ci sia qualche impostazione da Bios che non è settata bene, ma se lasciando solo l'SSD attaccato fisicamente al pc (gli altri hd completamente con cavi scollegati, lettore dvd compreso) più nessuna periferica usb (eccetto tastiera mouse) collegati il pc non va più veloce la vedo dura.
L'SSD va collegato alla sata3 Intel principale con cavo sata3 (nel libretto troverai le indicazioni su quale porta è) per le massime prestazioni, di solito è nominata SATA3_0; ma penso tu l'abbia già fatto.


Proviamo così:

- Entra nel BIOS, vai su BOOT, metti "Fast" invece di "Super Fast" nelle opzioni di boot.
- Disabilità il Boot tramite LAN.
- su Setup Prompt Timeout metti il valore 1
- disabilita il Full screen logo

salva e riavvia.
Se il pc fa il boot velocemente abbiamo risolto, se invece non lo fa, disabilitando il logo della mobo al boot vedrai a schermo comparire le informazioni di boot e se ci mette 30 secondi, lì vedremo cosa accade e cosa combina il pc in quei 30 secondi - si spera - nel caso fai una foto col cell e postala se non capisci i messaggi che manda.

Le indicazioni sono per un bios in inglese, ma se ce l'hai in ita trovi le stesse opzioni.
Ciao kvrt, scollegando tutto il non necessario il boot era più rapido, circa 20/30 secondi che sono accettabili. La Asus Z97 PRO GAMER ha tutte porte sata 3 Intel dalla _1 alla _6 (la 5 e la 6 sono incorporate in una porta sata express), l'SSD 840 PRO è collegato alla _1, il Seagate Barracuda alla _2 e il masterizzatore Samsung alla _3.

- Entra nel BIOS, vai su BOOT, metti "Fast" invece di "Super Fast" nelle opzioni di boot. =>posso mettere Normal, Super Fast è solo in seguito a power loss o qualcosa del genere
- Disabilità il Boot tramite LAN. =>già messo su "Ignore" così come quello da dispositivo PCI/PCI EX
- su Setup Prompt Timeout metti il valore 1 => devo provare!
- disabilita il Full screen logo => già fatto

Per quanto riguarda le informazioni di boot, come avevo già scritto, sono regolari: il post dura pochi secondi e sono sul desktop. Il problema è arrivarci, nel senso che dopo aver premuto il tasto di accensione si accende tutto ma lo schermo resta nero e l'SSD non carica nulla, poi dopo un minuto abbondante inizia a caricare il post in maniera rapidissima. Mi è venuto un flash, durante il post rapidissimo mi pare di aver letto tipo hard drive 0 e poi tastiera e mouse USB 1 può voler dire qualcosa?
 

kvrt

Utente Attivo
546
103
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme-4
HDD
SSD Samsung 830 256GB + Samsung 1TB + WD 320GB
RAM
4x4GB DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600
GPU
nVidia MSI 670GTX Power Edition OC
Monitor
Dell u2312hm
PSU
Corsair Enthusiast TX 850M 80plus Bronze
Case
Cooler Master 690 Advance II USB 3.0 black
OS
Windows 8.1 64bit
Ciao kvrt, scollegando tutto il non necessario il boot era più rapido, circa 20/30 secondi che sono accettabili. La Asus Z97 PRO GAMER ha tutte porte sata 3 Intel dalla _1 alla _6 (la 5 e la 6 sono incorporate in una porta sata express), l'SSD 840 PRO è collegato alla _1, il Seagate Barracuda alla _2 e il masterizzatore Samsung alla _3.

- Entra nel BIOS, vai su BOOT, metti "Fast" invece di "Super Fast" nelle opzioni di boot. =>posso mettere Normal, Super Fast è solo in seguito a power loss o qualcosa del genere
- Disabilità il Boot tramite LAN. =>già messo su "Ignore" così come quello da dispositivo PCI/PCI EX
- su Setup Prompt Timeout metti il valore 1 => devo provare!
- disabilita il Full screen logo => già fatto

Per quanto riguarda le informazioni di boot, come avevo già scritto, sono regolari: il post dura pochi secondi e sono sul desktop. Il problema è arrivarci, nel senso che dopo aver premuto il tasto di accensione si accende tutto ma lo schermo resta nero e l'SSD non carica nulla, poi dopo un minuto abbondante inizia a caricare il post in maniera rapidissima. Mi è venuto un flash, durante il post rapidissimo mi pare di aver letto tipo hard drive 0 e poi tastiera e mouse USB 1 può voler dire qualcosa?
Uhm.. praticamente accendi il pc, e dopo un minuto parte il boot. Strana come cosa.
Controlla di aver collegato bene i vari connettori Resetsw HDDled etc del case sulla scheda madre.
Prova a togliere la batteria della mobo per qualche minuto, poi rimettila e accendi.

Il problema te lo dava anche prima di flashare il BIOS all'ultimo disponibile?

Può essere anche che il sistema sia in attesa di un drive installato ma non presente.. ma se dici che dentro al BIOS è tutto impostato bene e non ci sono altri HD collegati, mi pare strano. Cmq non sarebbe male qualche foto della pagina del bios relativa al boot, di quella relativa allo storage, e delle info di boot che appaiono a schermo.
 

Geralt di Rivia

Nuovo Utente
19
0
CPU
AMD Phenom II X4 965BE
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Velociraptor 150GB+Barracuda 1TB
RAM
Kingston 8GB DDR3 1600Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD6950@HD6970
Audio
Logitech X-230 2.1
Monitor
Samsung SM245B
PSU
OCZ GameXstream 700W
Case
Coolermaster Mystique
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Uhm.. praticamente accendi il pc, e dopo un minuto parte il boot. Strana come cosa.
Controlla di aver collegato bene i vari connettori Resetsw HDDled etc del case sulla scheda madre.
Prova a togliere la batteria della mobo per qualche minuto, poi rimettila e accendi.

Il problema te lo dava anche prima di flashare il BIOS all'ultimo disponibile?

Può essere anche che il sistema sia in attesa di un drive installato ma non presente.. ma se dici che dentro al BIOS è tutto impostato bene e non ci sono altri HD collegati, mi pare strano. Cmq non sarebbe male qualche foto della pagina del bios relativa al boot, di quella relativa allo storage, e delle info di boot che appaiono a schermo.
Esatto, le connessioni case-mobo sono corrette altrimenti non partirebbe proprio e/o non funzionerebbero i tasti pw/reset. Il reset CMOS l'ho fatto non so più quante volte e il problema era presente anche prima di aggiornare il bios all'ultima versione 2002 che aggiunge il supporto a Broadwell. I driver li ho installati tutti tranne quelli relativi a Intel Smart Connect e Intel Rapid Storage, potrebbe essere questo il problema? non credo sia un problema di SSD perchè i test sono ottimi nè di scheda madre perchè alla fine funziona, è qualche maledetto inghippo tra l'accensione e il POST...stasera provo a fare delle foto, sto iniziando a perdere le speranze :vv:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,504
5,740
.......
impostare le ram con il profilo xmp e riprovare!

.....
Perchè sulle ram non utilizzi innanzitutto il profilo jedec?!

Perchè non provi a fare quello che ti dicono gli :rolleyes: zii.... tentar non nuoce....

Tentativo A - reset CMOS -> attiva FastBoot (come indicato) -> profilo XMP (jedec) della RAM - tempo CRONOMETRO o Download BootRacer - Test your Windows boot speed :sisi:

Tentativo B1 - reset CMOS -> attiva FastBoot -> RAM nessun profilo -> tempo

Tentativo B2 - reset CMOS -> disattiva FastBoot -> RAM nessun profilo-> tempo

Tentativo C1 - reset CMOS -> sposta il banco RAM nella posizione dim_a2 (secondo da CPU colore grigio) -> attiva FastBoot -> RAM nessun profilo-> tempo

Tentativo C2 - reset CMOS -> sposta il banco RAM nella posizione dim_b2 (l'altra colore grigio) -> attiva FastBoot -> RAM nessun profilo-> tempo

Tentativo C3 - reset CMOS -> prendi la RAM dal PC AMD e mettila in posizione dim_a2 (secondo da CPU colore grigio) -> attiva FastBoot -> RAM nessun profilo-> tempo

Con questi tentativi testi il boot della scheda madre, difetto alla RAM o eventuale errore config. RAM.

PS. domanda x @serassone : può, non sfruttando il dual channel, essere quella la causa del rallentamento?
 

Geralt di Rivia

Nuovo Utente
19
0
CPU
AMD Phenom II X4 965BE
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Velociraptor 150GB+Barracuda 1TB
RAM
Kingston 8GB DDR3 1600Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD6950@HD6970
Audio
Logitech X-230 2.1
Monitor
Samsung SM245B
PSU
OCZ GameXstream 700W
Case
Coolermaster Mystique
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Perchè non provi a fare quello che ti dicono gli :rolleyes: zii.... tentar non nuoce....

Tentativo A - reset CMOS -> attiva FastBoot (come indicato) -> profilo XMP (jedec) della RAM - tempo CRONOMETRO o Download BootRacer - Test your Windows boot speed :sisi:

Tentativo B1 - reset CMOS -> attiva FastBoot -> RAM nessun profilo -> tempo

Tentativo B2 - reset CMOS -> disattiva FastBoot -> RAM nessun profilo-> tempo

Tentativo C1 - reset CMOS -> sposta il banco RAM nella posizione dim_a2 (secondo da CPU colore grigio) -> attiva FastBoot -> RAM nessun profilo-> tempo

Tentativo C2 - reset CMOS -> sposta il banco RAM nella posizione dim_b2 (l'altra colore grigio) -> attiva FastBoot -> RAM nessun profilo-> tempo

Tentativo C3 - reset CMOS -> prendi la RAM dal PC AMD e mettila in posizione dim_a2 (secondo da CPU colore grigio) -> attiva FastBoot -> RAM nessun profilo-> tempo

Con questi tentativi testi il boot della scheda madre, difetto alla RAM o eventuale errore config. RAM.

PS. domanda x @serassone : può, non sfruttando il dual channel, essere quella la causa del rallentamento?
Ciao Liupen le RAM sono in dual channel, sono due banchi da 4GB Corsair Vengeance LP 1600 settate a 8-8-8-22 1T (al posto del profilo XMP che le setta a 1333 9-9-9-24 2T ma non cambia nulla)...i tentativi A, B1 e B2 già fatti ma senza benefici. E' velocissimo solo il riavvio, il primo avvio sempre più lungo. Fatta anche la diagnostica memoria da Windows, ma nessun errore.

- - - Updated - - -

Comunque grazie davvero a quanti di voi si stanno interessando a proporre soluzioni, lo apprezzo molto! :birra:
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,504
5,740
Ciao Liupen le RAM sono in dual channel, sono due banchi da 4GB Corsair Vengeance LP 1600 settate a 8-8-8-22 1T (al posto del profilo XMP che le setta a 1333 9-9-9-24 2T ma non cambia nulla)...i tentativi A, B1 e B2 già fatti ma senza benefici. E' velocissimo solo il riavvio, il primo avvio sempre più lungo. Fatta anche la diagnostica memoria da Windows, ma nessun errore.

quindi non così
8 GB DDR3 CORSAIR VENGEANCE LP 1600 CAS 9
ma così :D
2x4 GB DDR3 CORSAIR VENGEANCE LP 1600 CAS 9

Continuo a consigliarti di utilizzare il profilo xmp visto che hai impostato una latenza NON testata, appena trovi cosa non va potrai impostarle come preferisci.

La posizione è corretta? DIM_A2 + DIM_B2

Non ti fidare dei sw, il metodo empirico x testare le RAM è il migliore....
D - scambiale di posto
E - metti un solo banco (in DIM_a2)
F - prova solo l'altro
C3 - cambia, visto che le hai a disposizione, le ram.

Usa bootracer sui due pc e fai un confronto
 

kvrt

Utente Attivo
546
103
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme-4
HDD
SSD Samsung 830 256GB + Samsung 1TB + WD 320GB
RAM
4x4GB DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600
GPU
nVidia MSI 670GTX Power Edition OC
Monitor
Dell u2312hm
PSU
Corsair Enthusiast TX 850M 80plus Bronze
Case
Cooler Master 690 Advance II USB 3.0 black
OS
Windows 8.1 64bit
Esatto, le connessioni case-mobo sono corrette altrimenti non partirebbe proprio e/o non funzionerebbero i tasti pw/reset. Il reset CMOS l'ho fatto non so più quante volte e il problema era presente anche prima di aggiornare il bios all'ultima versione 2002 che aggiunge il supporto a Broadwell. I driver li ho installati tutti tranne quelli relativi a Intel Smart Connect e Intel Rapid Storage, potrebbe essere questo il problema? non credo sia un problema di SSD perchè i test sono ottimi nè di scheda madre perchè alla fine funziona, è qualche maledetto inghippo tra l'accensione e il POST...stasera provo a fare delle foto, sto iniziando a perdere le speranze :vv:
Da Bios:

- setta Secure Boot su Enabled poi su Disabled e prova a vedere se cambia qualcosa

- installa i driver Intel Rapid Storage. Visto che usi un SSD e quindi avrai impostato giustamente il controller sata in AHCI, questi driver dovrebbero migliorare le prestazioni altrimenti utilizzeresti quelli generici M$ (smart connect è una cagata lascia pure perdere invece)

- Disabilita il Super Fast Boot oppure mettilo su Normal. Se poi lo vorrai utilizzare ricordati di abilitare l'Ibernazione di Windows, perché il il Super Fast boot utilizza proprio quella per il boot ultrarapido.

Se ti va fai queste prove, e che Dio ce la mandi bona :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Geralt di Rivia

Nuovo Utente
19
0
CPU
AMD Phenom II X4 965BE
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Velociraptor 150GB+Barracuda 1TB
RAM
Kingston 8GB DDR3 1600Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD6950@HD6970
Audio
Logitech X-230 2.1
Monitor
Samsung SM245B
PSU
OCZ GameXstream 700W
Case
Coolermaster Mystique
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Da Bios:

- setta Secure Boot su Enabled poi su Disabled e prova a vedere se cambia qualcosa

- installa i driver Intel Rapid Storage. Visto che usi un SSD e quindi avrai impostato giustamente il controller sata in AHCI, questi driver dovrebbero migliorare le prestazioni altrimenti utilizzeresti quelli generici M$ (smart connect è una cagata lascia pure perdere invece)

- Disabilita il Super Fast Boot oppure mettilo su Normal. Se poi lo vorrai utilizzare ricordati di abilitare l'Ibernazione di Windows, perché il il Super Fast boot utilizza proprio quella per il boot ultrarapido.

Se ti va fai queste prove, e che Dio ce la mandi bona :rolleyes:
Allora: Secure Boot non si può disabilitare (c'è solo la voce Enabled in grigetto non editabile); ho installato IRS e l'ho abilitato da bios (lasciando così come sono le voci del sottomenu) ; ho lasciato abilitato il Fast Boot ma ho disabilitato il Fast Boot dopo power loss mettendo su Normal. BootRacer dà 14.570 che mi sembra ottimo, però ho notato che "a caldo" il boot sembra essere veloce: il problema si presenta da partenza "a freddo", sembra quasi che debba scaldarsi per entrare a regime :vv:
 

kvrt

Utente Attivo
546
103
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock z77 Extreme-4
HDD
SSD Samsung 830 256GB + Samsung 1TB + WD 320GB
RAM
4x4GB DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600
GPU
nVidia MSI 670GTX Power Edition OC
Monitor
Dell u2312hm
PSU
Corsair Enthusiast TX 850M 80plus Bronze
Case
Cooler Master 690 Advance II USB 3.0 black
OS
Windows 8.1 64bit
Allora: Secure Boot non si può disabilitare (c'è solo la voce Enabled in grigetto non editabile); ho installato IRS e l'ho abilitato da bios (lasciando così come sono le voci del sottomenu) ; ho lasciato abilitato il Fast Boot ma ho disabilitato il Fast Boot dopo power loss mettendo su Normal. BootRacer dà 14.570 che mi sembra ottimo, però ho notato che "a caldo" il boot sembra essere veloce: il problema si presenta da partenza "a freddo", sembra quasi che debba scaldarsi per entrare a regime :vv:
Il tempo boot racer è ottimo.
A freddo dici mmm.. è un diesel :asd:
Aspettiamo qualche parere più esperto.
 

Geralt di Rivia

Nuovo Utente
19
0
CPU
AMD Phenom II X4 965BE
Scheda Madre
Asus Crosshair IV Formula
HDD
Velociraptor 150GB+Barracuda 1TB
RAM
Kingston 8GB DDR3 1600Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD6950@HD6970
Audio
Logitech X-230 2.1
Monitor
Samsung SM245B
PSU
OCZ GameXstream 700W
Case
Coolermaster Mystique
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Il tempo boot racer è ottimo.
A freddo dici mmm.. è un diesel :asd:
Aspettiamo qualche parere più esperto.
Ahahah, si è allucinante ma sembra così...tra l'altro mai capitato prima, questo SSD ce l'ho da 2 anni sicuro e mai fatto le bizze così:cav:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili