Dopo aggiornamento firmware (4B2QJXD7) il 990 Pro non fa più il boot

Polez

Nuovo Utente
80
32
CPU
i5@13600K
Scheda Madre
TUF GAMING Z790-PRO WIFI
GPU
RTX3060
Audio
ASUS XONAR Phoebus Solo pci-ex 7.1
OS
Win11 Pro
Salve,

Lanciando il Samsung Magician (8.0) vengo avvertito che sono usciti due aggiornamenti , uno del firmware del 990Pro (4B2QJXD7) e l'altro del Magician stesso (8.0.1).

Aggiorno prima il software e poi il firmware e poi avviene il dramma, al riavvio il bios (F27) della scheda madre (Gigabyte Z690 Aorus Elite DDR4) non rileva più il 990 PRO per il boot, viene visto tra le periferiche, ma nei device di boot non appare, come se non ci fosse.

Partendo con una pennina di installazione di Win11 23H2 ufficiale, non si può far nulla, è come se il sistema operativo sull'SSD non fosse stato installato, ma i dati ci sono tutti ed una volta clonato il 990 Pro su un SSD Kingston M2 Win11 parte normalmente senza problemi.

Ora, come ripristino il firmware del 990 PRO ad una versione funzionante e che venga riconosciuta al boot dal bios del pc?

Grazie.
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Salve,

Lanciando il Samsung Magician (8.0) vengo avvertito che sono usciti due aggiornamenti , uno del firmware del 990Pro (4B2QJXD7) e l'altro del Magician stesso (8.0.1).

Aggiorno prima il software e poi il firmware e poi avviene il dramma, al riavvio il bios (F27) della scheda madre (Gigabyte Z690 Aorus Elite DDR4) non rileva più il 990 PRO per il boot, viene visto tra le periferiche, ma nei device di boot non appare, come se non ci fosse.

Partendo con una pennina di installazione di Win11 23H2 ufficiale, non si può far nulla, è come se il sistema operativo sull'SSD non fosse stato installato, ma i dati ci sono tutti ed una volta clonato il 990 Pro su un SSD Kingston M2 Win11 parte normalmente senza problemi.

Ora, come ripristino il firmware del 990 PRO ad una versione funzionante e che venga riconosciuta al boot dal bios del pc?

Grazie.
hai il Bitlocker abilitato? Prova a disabilitarlo
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Il rischio di perdere dati durante l'aggiornamento firmware è segnalato anche da Samsung.

La questione è: ok che è partito il boot loader, ma l'ssd 990 PRO con il nuovo firmware è utilizzabile?
come secondario, windows lo vede?
magician lo vede ed il firmware segnala che è 4B2QJXD7

1706870174838.png

Questo aggiornamento, purtroppo Samsung non dice che si può evitare su 990 pro acquistati prima di fine settembre 2023. Come leggi serve per la recente produzione cambiata, Samsung stà passando alle celle V8, ossia da 176-Layer a 236-layer, quindi il controller Pascal deve essere aggiornato ad un nuovo firmware.
Con le nuove celle, con throughput maggiore, il Pascal fa da collo di bottiglia e deve essere moderato l'assorbimento di calore... oppure si tarocca samsung magician... una delle due 😂

Comunque clonando, credo di capire che hai salvato l'os, che l'ssd è leggibile e che probabilmente una nuova installazione vada poi a buon fine.
Per il sistema operativo sul 990 PRO che non và... mi viene in mente solo di controllare che il VDM sia disabilitato.

@Real Black
guarda su... anche Samsung cambia a insaputa del consumatore (non è una novità) 980 (liscio) con V-NAND V6 Prime.
Segnalalo a Ferraz, non mi sembra di vedere varianti di questo modello nel suo database.
 

Polez

Nuovo Utente
80
32
CPU
i5@13600K
Scheda Madre
TUF GAMING Z790-PRO WIFI
GPU
RTX3060
Audio
ASUS XONAR Phoebus Solo pci-ex 7.1
OS
Win11 Pro
Ciao e Grazie per le risposte di entrambi.

Il Bitlocker non è attivo sul 990 Pro, ne da nessun'altra parte. ;)

Ho clonato il 990 Pro su un altro SSD M2 ben più economico e l'OS Win11 23H2 e le varie app funzionano normalmente, ma è una situazione provvisoria, voglio riutilizzare il 990 Pro come main SSD, non esiste una procedura per il recupero del firmware di Samsung?
Ho provato a creare un pendrive con Rufus della ISO precedente del firmware trovata in rete, ma nulla non viene accettata.

Il 990 Pro è visibile dall'OS provvisorio e nei device di storage da bios, ma su quest'ultimo nella lista dei device di boot non c'è traccia.

Potrei provare riparare il bootloader del 990Pro?

bye
 

Polez

Nuovo Utente
80
32
CPU
i5@13600K
Scheda Madre
TUF GAMING Z790-PRO WIFI
GPU
RTX3060
Audio
ASUS XONAR Phoebus Solo pci-ex 7.1
OS
Win11 Pro

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Fai sapere cosa ti rispondono.
Il ripristino è quello che hai fatto, lasciando solo l'ssd Samsung e facendo partire l'installer di windows.
  1. Avviare il sistema sul supporto di installazione per la versione installata di Windows. Per ulteriori informazioni, vedere Creare un supporto di installazione per Windows .
  2. Nella schermata Installa Windows , seleziona Avanti > Ripristina il computer .
  3. Nella schermata Scegli un'opzione , seleziona Risoluzione dei problemi .
  4. Nella schermata Opzioni avanzate , seleziona Ripristino all'avvio .
  5. Dopo Ripristino all'avvio, seleziona Spegnimento , quindi accendi il PC per verificare se Windows può avviarsi correttamente.
Lo strumento Ripristino all'avvio genera un file di registro per aiutarti a comprendere i problemi di avvio e le riparazioni apportate. È possibile trovare il file di registro nel seguente percorso:

%windir%\System32\LogFiles\Srt\Srttrail.txt

Per ulteriori informazioni, consulta Risoluzione dei problemi relativi agli errori con schermata blu .
 
Ultima modifica:

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Polez

Nuovo Utente
80
32
CPU
i5@13600K
Scheda Madre
TUF GAMING Z790-PRO WIFI
GPU
RTX3060
Audio
ASUS XONAR Phoebus Solo pci-ex 7.1
OS
Win11 Pro
Fai sapere cosa ti rispondono.
Il ripristino è quello che hai fatto, lasciando solo l'ssd Samsung e facendo partire l'installer di windows.
  1. Avviare il sistema sul supporto di installazione per la versione installata di Windows. Per ulteriori informazioni, vedere Creare un supporto di installazione per Windows .
  2. Nella schermata Installa Windows , seleziona Avanti > Ripristina il computer .
  3. Nella schermata Scegli un'opzione , seleziona Risoluzione dei problemi .
  4. Nella schermata Opzioni avanzate , seleziona Ripristino all'avvio .
  5. Dopo Ripristino all'avvio, seleziona Spegnimento , quindi accendi il PC per verificare se Windows può avviarsi correttamente.
Lo strumento Ripristino all'avvio genera un file di registro per aiutarti a comprendere i problemi di avvio e le riparazioni apportate. È possibile trovare il file di registro nel seguente percorso:

%windir%\System32\LogFiles\Srt\Srttrail.txt

Per ulteriori informazioni, consulta Risoluzione dei problemi relativi agli errori con schermata blu .

Il ripristino l'ho provato partendo da una pendrive di Win11 23H2, ma
Fai sapere cosa ti rispondono.
Il ripristino è quello che hai fatto, lasciando solo l'ssd Samsung e facendo partire l'installer di windows.
  1. Avviare il sistema sul supporto di installazione per la versione installata di Windows. Per ulteriori informazioni, vedere Creare un supporto di installazione per Windows .
  2. Nella schermata Installa Windows , seleziona Avanti > Ripristina il computer .
  3. Nella schermata Scegli un'opzione , seleziona Risoluzione dei problemi .
  4. Nella schermata Opzioni avanzate , seleziona Ripristino all'avvio .
  5. Dopo Ripristino all'avvio, seleziona Spegnimento , quindi accendi il PC per verificare se Windows può avviarsi correttamente.
Lo strumento Ripristino all'avvio genera un file di registro per aiutarti a comprendere i problemi di avvio e le riparazioni apportate. È possibile trovare il file di registro nel seguente percorso:

%windir%\System32\LogFiles\Srt\Srttrail.txt

Per ulteriori informazioni, consulta Risoluzione dei problemi relativi agli errori con schermata blu .
Avevo già provato subito a partire con un pendrive con Win11 23H2, ma non è servito a nulla, per il pendrive era come se sul 990 Pro non ci fosse mai stato installato nulla. :(


bye
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Il ripristino l'ho provato partendo da una pendrive di Win11 23H2, ma

Avevo già provato subito a partire con un pendrive con Win11 23H2, ma non è servito a nulla, per il pendrive era come se sul 990 Pro non ci fosse mai stato installato nulla. :(


bye
Niente ancora da Samsung Hanaro?
 

Polez

Nuovo Utente
80
32
CPU
i5@13600K
Scheda Madre
TUF GAMING Z790-PRO WIFI
GPU
RTX3060
Audio
ASUS XONAR Phoebus Solo pci-ex 7.1
OS
Win11 Pro
Fai sapere cosa ti rispondono.
Il ripristino è quello che hai fatto, lasciando solo l'ssd Samsung e facendo partire l'installer di windows.
  1. Avviare il sistema sul supporto di installazione per la versione installata di Windows. Per ulteriori informazioni, vedere Creare un supporto di installazione per Windows .
  2. Nella schermata Installa Windows , seleziona Avanti > Ripristina il computer .
  3. Nella schermata Scegli un'opzione , seleziona Risoluzione dei problemi .
  4. Nella schermata Opzioni avanzate , seleziona Ripristino all'avvio .
  5. Dopo Ripristino all'avvio, seleziona Spegnimento , quindi accendi il PC per verificare se Windows può avviarsi correttamente.
Lo strumento Ripristino all'avvio genera un file di registro per aiutarti a comprendere i problemi di avvio e le riparazioni apportate. È possibile trovare il file di registro nel seguente percorso:

%windir%\System32\LogFiles\Srt\Srttrail.txt

Per ulteriori informazioni, consulta Risoluzione dei problemi relativi agli errori con schermata blu .

Il ripristino l'ho provato partendo da una pendrive di Win11 23H2, ma
Niente ancora da Samsung Hanaro?

Mi hanno chiesto i vari dati, screen e video del problema, ma le foto dell'SSD non gliele ho mandate, doveva aprire il pc, scollegare la scheda video e togliere il dissy dall'M2, mi rifiuto, il seriale si vede già dal Magician, non voglio che mi sostituiscano il 990Pro voglio che me la facciamo funzionare, con un firmware fix magari o faccio reso Amazon e ciaone Samsung. ;)



bye
 

Polez

Nuovo Utente
80
32
CPU
i5@13600K
Scheda Madre
TUF GAMING Z790-PRO WIFI
GPU
RTX3060
Audio
ASUS XONAR Phoebus Solo pci-ex 7.1
OS
Win11 Pro
Niente ancora da Samsung Hanaro?
E' in stallo il ticket, gli ho inviato tutte le foto ed il video, ma aspetterò ancora qualche giorno, mi han detto che non si può fare il downgrade del firmware, quindi se non c'è un fix software, non accetterò il cambio in garanzia di Samsung ma mi avvarò della garanzia di AMZ e vaffa!! :D

bye
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
E' in stallo il ticket, gli ho inviato tutte le foto ed il video, ma aspetterò ancora qualche giorno, mi han detto che non si può fare il downgrade del firmware, quindi se non c'è un fix software, non accetterò il cambio in garanzia di Samsung ma mi avvarò della garanzia di AMZ e vaffa!! :D

bye
Non so.. Dipende anche quanto l'hai pagato. Ora i prezzi sono saliti parecchio.
Se ti propongono un cambio con un altro 990 pro accettalo e ovviamente non fare aggiornamento firmware se non è fatto di fabbrica.
 
Ultima modifica:

Polez

Nuovo Utente
80
32
CPU
i5@13600K
Scheda Madre
TUF GAMING Z790-PRO WIFI
GPU
RTX3060
Audio
ASUS XONAR Phoebus Solo pci-ex 7.1
OS
Win11 Pro
Vediamo cosa mi dicono e poi mi muoverò magari usando AMZ visto che ci è stata fatta anche l'estensione della garanzia.

bye
Post unito automaticamente:

Se ti propongono un cambio con un altro 990 pro accettalo e ovviamente non fare aggiornamento firmware se non è fatto di fabbrica.
L'aggiornamento l'ho fatto tramite il Magician 8.0.1 che me lo proponeva, non era sul mio pc, ma su quello di un cliente, anch'io ho un 990 Pro ma da 1 TB, quello del cliente è da 2 TB.
 

Polez

Nuovo Utente
80
32
CPU
i5@13600K
Scheda Madre
TUF GAMING Z790-PRO WIFI
GPU
RTX3060
Audio
ASUS XONAR Phoebus Solo pci-ex 7.1
OS
Win11 Pro
Ciao,

nulla ho fatto reso AMZ + rimborso, ora vedrò cosa acquistare al posto del 990 Pro o potrei ricomprarlo.

Ho visto che nelle build consigliate qui sul forum si consiglia come SSD M2 NVME main l'SKHynix P41 2TB invece del 990 Pro, come mai?

Tra l'altro noto che smontando il 990 Pro di cui ho fatto il reso, ho notato un liquido sparso sull'SSD che dovrebbe essere l'adesivo delle varie etichette attaccate sopra, può nuocere?

bye
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ciao,

nulla ho fatto reso AMZ + rimborso, ora vedrò cosa acquistare al posto del 990 Pro o potrei ricomprarlo.

Ho visto che nelle build consigliate qui sul forum si consiglia come SSD M2 NVME main l'SKHynix P41 2TB invece del 990 Pro, come mai?

Tra l'altro noto che smontando il 990 Pro di cui ho fatto il reso, ho notato un liquido sparso sull'SSD che dovrebbe essere l'adesivo delle varie etichette attaccate sopra, può nuocere?

bye
Alcune comparazioni https://ssd-tester.com/m2_ssd_test.php puoi ordinare la lista come vuoi premendo i vari radio pulsanti in cima alla lista
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili