[Autocostruito] Project TUBULAR SILENT by Er_Nascar

CircularCore

Utente Èlite
3,670
1,712
Salve a tutti! Rieccomi con un up dopo un mese o più! :asd:

Parliamo del fondo del case, come avrete visto avevo già preparato la lastra di ferro da utilizzare.
Per poterla montare ho utilizzato dei supporti per tubi da parete, otto in tutto. Su di questi tramite viti M6 ho avvitato poi il fondo dopo averlo sistemato a dovere.
Un altro grattacapo è stato dato dal fatto che mancassero 5mm in larghezza alla lastra :asd:, ho evidentemente preso male qualche misura. Niente di cui preoccuparsi, due piatti di AL e si risolve tutto :sisi:.
Vediamo quindi come si presenta il fondo ;)

YTOmRJ3l.jpg


MhfwB8Al.jpg


XxWtOg6l.jpg


ieCd42ql.jpg

Bene ci sta a pennello, ma ovviamente le viti M6 sono da cambiare con qualcosa di più adatto! :D

Poi ho proseguito con il MoBo Tray segnando e realizzando tutti i fori per il passaggio dei cavi e dei tubi della vaschetta/pompa!

EkzLtVjl.jpg


eQkP1vpl.jpg

Come si vede ho usato frese a tazza in HSS per fare un lavoro preciso e rapido! I due fori a lato della MoBo li ho realizzati con una fresa da 25mm di diametro per poi tagliare con l'alternativo il metallo trai due fori. Mentre per il passaggio dei tubi del loop ho usato una fresa da 16mm di diametro per far si che passino a pennello!
Vediamo quindi con la partecipazione di una MoBo di tutto rispetto (Asrock p67 Fatal1ty Professional) come si presenta il pezzo mettendolo al suo posto!

EVuKoIOl.jpg


BPwlxh0l.jpg

Prossimi lavori in attesa di poter ordinare le parti del nuovo loop compresi i radiatori passivi saranno:

-Terminare il fissaggio del MoBo Tray e del fondo
-Realizzare il fissaggio per il PSU
-Realizzare il supporto per SSD

Come sempre attendo pareri e consigli! :D
Ottimo lavoro Nascar , come sempre :D

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
@SLibra per ora resto puntato su una specie di scala dei grigi, voglio che l'unica cosa che vada a spiccare siano i componenti. Quindi il nero è bocciato, per oro argento etc non sono quel che voglio sinceramente, cerco qualcosa di più sobrio e serioso se vogliamo così dire.

@Thai 90 ovvio sempre rispetto ci vuole, comunque che tu non voglia spalmare Vallo a raccontare a qualcun'altro :asd:

@CircularCore grazie del supporto morale, ho visto il tuo nuovo nato e direi che devo approfondire la lettura appena riesco :sisi:
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
  • Mi piace
Reazioni: SLibra

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Nascaruccio gran lavoro come al solito. Domanda: ma i pulsanti di accensione dove li metterai?

Io non spalmo...


Io spammo...forte
cit 50 sfumature di scimmia

spamma di meno e riparti col tuo progetto nabbone :P
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Nascaruccio gran lavoro come al solito. Domanda: ma i pulsanti di accensione dove li metterai?

Hola Gressuccio, i pulsanti di avvio e reset ancora non ho deciso se metterli a lato o sul top. Inoltre ho da posizionare anche un display per la temperatura del liquido. Ho in mente qualche posizione ma ancora nulla di concreto. Se domani riesco a prendere qualche misura magari finisco di aprire i fori necessari vi posto qualche foto ;)
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Salve a tutti, dopo due mesi eccomi qua per mostrarvi un piccolo passo avanti dei lavori.
Tante sono ancora le cose da fare, ed oggi con l'ausilio del mio vecchio Toughpower 850w ho realizzato il supporto per il psu da fissare a fondo e midplate del Tubular.
Utilizzando due piatti in AL ho realizzato due C, se così le si vuol chiamare, sulle quali ho realizzato i fori di fissaggio e la sagomatura per far incastrare la presa VDE e il tasto on off dell'alimentatore.
Poi ho inserito una volta provato dei piedini in gomma tra le staffe il fondo del case per ridurre le vibrazioni. La parte mi soddisfa, ma devo ritoccare la giunzione tra midplate e le staffe che non risulta ancora perfetta.
Inoltre ho iniziato il supporto per due SSD e il display della temperatura dell'acqua!

Vediamo qualche foto quindi dopo tutte questo blaterare :D

Il prossimo passo sarà, come detto, sistemare del tutto le staffe, aprire il foro per il cambio del dissipatore/wb sul mobo tray che ancora devo realizzare. Aprire i fori di fissaggio per la Eisbecher sul midplate e finire il supporto per SSD e display.
Fatto ciò dovrò prendere altra lamiera per i rivestimenti :sisi:.
Vedrò di farmi vivo prima possibile con aggiornamenti :D
 
  • Mi piace
Reazioni: RobyTeck e SLibra

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
Domanda
Come mai hai preferito tenere alzato l'ali dal resto del case? In previsione di un Ali fanless, poteva essere utile uno scambio termico col corpo del case. O no?
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Domanda
Come mai hai preferito tenere alzato l'ali dal resto del case? In previsione di un Ali fanless, poteva essere utile uno scambio termico col corpo del case. O no?

Per ora come detto già altre volte l'alimentatore rimarrà quello attuale, non ho fondi da investire in questo componente al momento. Sto tenendo da parte i soldi per i nuovi pezzi dell'impianto del liquido che mi porterà via una bella fetta del budget. Forse addirittura i 2/3 di quello che mi ero prefissato di spendere. Inoltre se dovessi cambiare qualche componente sarei più propenso a pensionato la fatal1ty, il 3570k e le ram ovviamente ;).
Comunque se dovesse esserci possibilità di prendere un fanless il problema lo potrei risolvere rifacendo le due staffe di sostegno ed eliminando i piedini. Un lavoro di forse 1 ora scarsa senza considerare la verniciatura dei pezzi.
A proposito di verniciatura, dimenticate i render ho cambiato appena appena i colori scelti. Mi prenderò tante critiche probabilmente, ma riguardando era anonimo e triste :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: attilorz

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Per ora come detto già altre volte l'alimentatore rimarrà quello attuale, non ho fondi da investire in questo componente al momento. Sto tenendo da parte i soldi per i nuovi pezzi dell'impianto del liquido che mi porterà via una bella fetta del budget. Forse addirittura i 2/3 di quello che mi ero prefissato di spendere. Inoltre se dovessi cambiare qualche componente sarei più propenso a pensionato la fatal1ty, il 3570k e le ram ovviamente ;).
Comunque se dovesse esserci possibilità di prendere un fanless il problema lo potrei risolvere rifacendo le due staffe di sostegno ed eliminando i piedini. Un lavoro di forse 1 ora scarsa senza considerare la verniciatura dei pezzi.
A proposito di verniciatura, dimenticate i render ho cambiato appena appena i colori scelti. Mi prenderò tante critiche probabilmente, ma riguardando era anonimo e triste :asd:
:ok: quoto il cambio dei colori, ma quali colori hai scelto?
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
:ok: quoto il cambio dei colori, ma quali colori hai scelto?

Per midplate, mobo tray e fondo utilizzero' un bel ral 2004, ovvero arancio puro.
Per dare contrasto e spezzare userò un ral 9010 bianco puro. Per i rivestimenti esterni pensavo di far prevalere il bianco con rapporto 80% bianco e il restante 20% arancio.
La struttura zincata penso proprio di lasciarla così com'è , dando sopra un bell'isolante che dovrebbe arrivarmi a breve ;).
 
  • Mi piace
Reazioni: SLibra

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
stile rugginosa :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Er_Nascar

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Per midplate, mobo tray e fondo utilizzero' un bel ral 2004, ovvero arancio puro.
Per dare contrasto e spezzare userò un ral 9010 bianco puro. Per i rivestimenti esterni pensavo di far prevalere il bianco con rapporto 80% bianco e il restante 20% arancio.
La struttura zincata penso proprio di lasciarla così com'è , dando sopra un bell'isolante che dovrebbe arrivarmi a breve ;).

Imho, non potevi scegliere colori più belli (l'avatar del mio profilo dice qualcosa :lol:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Er_Nascar

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Oggi ho ricevuto le vernici, prima di usarle devo rifinire qualche dettaglio sul mobo tray e sul supporto ssd che ho iniziato :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: SLibra

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Salve cari, come anticipato precedentemente ho iniziato qualche altra parte del case che sto pian piano realizzando.
La più degna di nota è il supporto per SSD e Display LCD della temperatura del liquido di raffreddamento.
Questa verrà realizzato in poliver, non per qualche strana esigenza, ma semplicemente per il fatto che le dimensioni di uno scarto e la voglia di mantenere i costi hanno coinciso perfettamente! :asd:
Come si vede nelle foto con la MoBo installata a lato rimane un prateria da riempire e proprio quello spazio verrà colmato da tale supporto, sul quale troveranno spazio due SSD contrapposti e il display tra di essi!

Dapprima ho tracciato delle linee guida con del nastro carta per dividere gli spazi e decidere la forma

ye5wuHUl.jpg

Poi dremel alla mano ho aperto il foro per alloggiare il display, per poi aprire i fori di fissaggio per gli SSD

sD9Z23Nl.jpg


2MTJp9Ll.jpg


cxq7Dgwl.jpg

Dopodichè una bella carteggiata per preparare alla vernice (che tra breve userò), inoltre nel frattempo avendo recuperato le mie due gloriose HD3870 ho realizzato anche il supporto per l'ancoraggio delle stesse con un angolare di AL 1x1cm.
Poi ho aperto il foro dietro al Socket CPU per smontaggio del dissipatore e ho segnato tutti i fori rimanenti da realizzare per fissaggio completo delle strutture.

Rlt3SiQl.jpg


kDRXAGEl.jpg


ucpWOrbl.jpg


fVazV4hl.jpg

Prossimi passi quindi saranno: l'apertura dei rimanenti fori di fissaggio, rifinitura del supporto SSD/Display, realizzazione paratia zona PSU per nascondere i cavi e lo stesso.
Ovviamente una volta aperti tutti i fori si vernicia e si lavora anche sugli altri pezzi mancanti! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: SLibra

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Buonasera a tutti! :D
Oggi vi porto quello che sarà l'ultimo aggiornamento riguardante la parte interna del case prima di passare alla vernice!
Infatti oggi ho finito i preparativi che rimanevano sugli interni prima di darmi alla pazza gioia con le bombolette spray!
Quindi oggi più che altro ho lavorato sui vari fori di fissaggio che rimanevano da praticare, fori di passaggio cavi e anche un ulteriore foro per il passaggio per tubo del loop sul midplate!
Inoltre ho terminato il supporto SSD/Display LCD terminandolo e fissandolo!
Vediamo le foto e poi continuo con le chiacchiere! :lol:

ko9H3zQl.jpg


5Qi1cWpl.jpg


0GJrHAZl.jpg


NE73icel.jpg


P9AmwG7l.jpg

Allora prima di tutto scusate la scarsa qualità delle foto, ma ho dormito nulla stamattina per mettermi sul pc dopo il lavoro :asd:, mi sembravano venute bene ma noto che fanno pena solo adesso :asd:. Poi vedo con piacere che ho mancato di scattare le foto di realizzazione del supporto e di tutti i vari particolare! :nono:.
Comunque, non ci perdiamo d'animo, come (non) si vede nelle foto il supporto è montato con degli spacer per MoBo, sotto ci andra una bella strip led ad effetto! :rock:
Vi prometto scatti migliori per la prossima volta, quando tutto sara arancio puro e bianco! :D
 
  • Mi piace
Reazioni: RobyTeck e SLibra

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!