[Autocostruito] Project TUBULAR SILENT by Er_Nascar

Pubblicità
Salve a tutti! Rieccomi con un up dopo un mese o più! :asd:

Parliamo del fondo del case, come avrete visto avevo già preparato la lastra di ferro da utilizzare.
Per poterla montare ho utilizzato dei supporti per tubi da parete, otto in tutto. Su di questi tramite viti M6 ho avvitato poi il fondo dopo averlo sistemato a dovere.
Un altro grattacapo è stato dato dal fatto che mancassero 5mm in larghezza alla lastra :asd:, ho evidentemente preso male qualche misura. Niente di cui preoccuparsi, due piatti di AL e si risolve tutto :sisi:.
Vediamo quindi come si presenta il fondo ;)

YTOmRJ3l.jpg

MhfwB8Al.jpg

XxWtOg6l.jpg

ieCd42ql.jpg

Bene ci sta a pennello, ma ovviamente le viti M6 sono da cambiare con qualcosa di più adatto! :D

Poi ho proseguito con il MoBo Tray segnando e realizzando tutti i fori per il passaggio dei cavi e dei tubi della vaschetta/pompa!

EkzLtVjl.jpg

eQkP1vpl.jpg

Come si vede ho usato frese a tazza in HSS per fare un lavoro preciso e rapido! I due fori a lato della MoBo li ho realizzati con una fresa da 25mm di diametro per poi tagliare con l'alternativo il metallo trai due fori. Mentre per il passaggio dei tubi del loop ho usato una fresa da 16mm di diametro per far si che passino a pennello!
Vediamo quindi con la partecipazione di una MoBo di tutto rispetto (Asrock p67 Fatal1ty Professional) come si presenta il pezzo mettendolo al suo posto!

EVuKoIOl.jpg

BPwlxh0l.jpg

Prossimi lavori in attesa di poter ordinare le parti del nuovo loop compresi i radiatori passivi saranno:

-Terminare il fissaggio del MoBo Tray e del fondo
-Realizzare il fissaggio per il PSU
-Realizzare il supporto per SSD

Come sempre attendo pareri e consigli! :D
Ottimo lavoro Nascar , come sempre :D

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

@SLibra per ora resto puntato su una specie di scala dei grigi, voglio che l'unica cosa che vada a spiccare siano i componenti. Quindi il nero è bocciato, per oro argento etc non sono quel che voglio sinceramente, cerco qualcosa di più sobrio e serioso se vogliamo così dire.

@Thai 90 ovvio sempre rispetto ci vuole, comunque che tu non voglia spalmare Vallo a raccontare a qualcun'altro :asd:

@CircularCore grazie del supporto morale, ho visto il tuo nuovo nato e direi che devo approfondire la lettura appena riesco :sisi:

Nascaruccio gran lavoro come al solito. Domanda: ma i pulsanti di accensione dove li metterai?

Hola Gressuccio, i pulsanti di avvio e reset ancora non ho deciso se metterli a lato o sul top. Inoltre ho da posizionare anche un display per la temperatura del liquido. Ho in mente qualche posizione ma ancora nulla di concreto. Se domani riesco a prendere qualche misura magari finisco di aprire i fori necessari vi posto qualche foto ;)

Salve a tutti, dopo due mesi eccomi qua per mostrarvi un piccolo passo avanti dei lavori.
Tante sono ancora le cose da fare, ed oggi con l'ausilio del mio vecchio Toughpower 850w ho realizzato il supporto per il psu da fissare a fondo e midplate del Tubular.
Utilizzando due piatti in AL ho realizzato due C, se così le si vuol chiamare, sulle quali ho realizzato i fori di fissaggio e la sagomatura per far incastrare la presa VDE e il tasto on off dell'alimentatore.
Poi ho inserito una volta provato dei piedini in gomma tra le staffe il fondo del case per ridurre le vibrazioni. La parte mi soddisfa, ma devo ritoccare la giunzione tra midplate e le staffe che non risulta ancora perfetta.
Inoltre ho iniziato il supporto per due SSD e il display della temperatura dell'acqua!

Vediamo qualche foto quindi dopo tutte questo blaterare :D

Il prossimo passo sarà, come detto, sistemare del tutto le staffe, aprire il foro per il cambio del dissipatore/wb sul mobo tray che ancora devo realizzare. Aprire i fori di fissaggio per la Eisbecher sul midplate e finire il supporto per SSD e display.
Fatto ciò dovrò prendere altra lamiera per i rivestimenti :sisi:.
Vedrò di farmi vivo prima possibile con aggiornamenti :D

Domanda
Come mai hai preferito tenere alzato l'ali dal resto del case? In previsione di un Ali fanless, poteva essere utile uno scambio termico col corpo del case. O no?

Domanda
Come mai hai preferito tenere alzato l'ali dal resto del case? In previsione di un Ali fanless, poteva essere utile uno scambio termico col corpo del case. O no?

Per ora come detto già altre volte l'alimentatore rimarrà quello attuale, non ho fondi da investire in questo componente al momento. Sto tenendo da parte i soldi per i nuovi pezzi dell'impianto del liquido che mi porterà via una bella fetta del budget. Forse addirittura i 2/3 di quello che mi ero prefissato di spendere. Inoltre se dovessi cambiare qualche componente sarei più propenso a pensionato la fatal1ty, il 3570k e le ram ovviamente ;).
Comunque se dovesse esserci possibilità di prendere un fanless il problema lo potrei risolvere rifacendo le due staffe di sostegno ed eliminando i piedini. Un lavoro di forse 1 ora scarsa senza considerare la verniciatura dei pezzi.
A proposito di verniciatura, dimenticate i render ho cambiato appena appena i colori scelti. Mi prenderò tante critiche probabilmente, ma riguardando era anonimo e triste :asd:

Per ora come detto già altre volte l'alimentatore rimarrà quello attuale, non ho fondi da investire in questo componente al momento. Sto tenendo da parte i soldi per i nuovi pezzi dell'impianto del liquido che mi porterà via una bella fetta del budget. Forse addirittura i 2/3 di quello che mi ero prefissato di spendere. Inoltre se dovessi cambiare qualche componente sarei più propenso a pensionato la fatal1ty, il 3570k e le ram ovviamente ;).
Comunque se dovesse esserci possibilità di prendere un fanless il problema lo potrei risolvere rifacendo le due staffe di sostegno ed eliminando i piedini. Un lavoro di forse 1 ora scarsa senza considerare la verniciatura dei pezzi.
A proposito di verniciatura, dimenticate i render ho cambiato appena appena i colori scelti. Mi prenderò tante critiche probabilmente, ma riguardando era anonimo e triste :asd:
:ok: quoto il cambio dei colori, ma quali colori hai scelto?

:ok: quoto il cambio dei colori, ma quali colori hai scelto?

Per midplate, mobo tray e fondo utilizzero' un bel ral 2004, ovvero arancio puro.
Per dare contrasto e spezzare userò un ral 9010 bianco puro. Per i rivestimenti esterni pensavo di far prevalere il bianco con rapporto 80% bianco e il restante 20% arancio.
La struttura zincata penso proprio di lasciarla così com'è , dando sopra un bell'isolante che dovrebbe arrivarmi a breve ;).

Per midplate, mobo tray e fondo utilizzero' un bel ral 2004, ovvero arancio puro.
Per dare contrasto e spezzare userò un ral 9010 bianco puro. Per i rivestimenti esterni pensavo di far prevalere il bianco con rapporto 80% bianco e il restante 20% arancio.
La struttura zincata penso proprio di lasciarla così com'è , dando sopra un bell'isolante che dovrebbe arrivarmi a breve ;).

Imho, non potevi scegliere colori più belli (l'avatar del mio profilo dice qualcosa :lol:)

Oggi ho ricevuto le vernici, prima di usarle devo rifinire qualche dettaglio sul mobo tray e sul supporto ssd che ho iniziato :sisi:

Salve cari, come anticipato precedentemente ho iniziato qualche altra parte del case che sto pian piano realizzando.
La più degna di nota è il supporto per SSD e Display LCD della temperatura del liquido di raffreddamento.
Questa verrà realizzato in poliver, non per qualche strana esigenza, ma semplicemente per il fatto che le dimensioni di uno scarto e la voglia di mantenere i costi hanno coinciso perfettamente! :asd:
Come si vede nelle foto con la MoBo installata a lato rimane un prateria da riempire e proprio quello spazio verrà colmato da tale supporto, sul quale troveranno spazio due SSD contrapposti e il display tra di essi!

Dapprima ho tracciato delle linee guida con del nastro carta per dividere gli spazi e decidere la forma

ye5wuHUl.jpg

Poi dremel alla mano ho aperto il foro per alloggiare il display, per poi aprire i fori di fissaggio per gli SSD

sD9Z23Nl.jpg

2MTJp9Ll.jpg

cxq7Dgwl.jpg

Dopodichè una bella carteggiata per preparare alla vernice (che tra breve userò), inoltre nel frattempo avendo recuperato le mie due gloriose HD3870 ho realizzato anche il supporto per l'ancoraggio delle stesse con un angolare di AL 1x1cm.
Poi ho aperto il foro dietro al Socket CPU per smontaggio del dissipatore e ho segnato tutti i fori rimanenti da realizzare per fissaggio completo delle strutture.

Rlt3SiQl.jpg

kDRXAGEl.jpg

ucpWOrbl.jpg

fVazV4hl.jpg

Prossimi passi quindi saranno: l'apertura dei rimanenti fori di fissaggio, rifinitura del supporto SSD/Display, realizzazione paratia zona PSU per nascondere i cavi e lo stesso.
Ovviamente una volta aperti tutti i fori si vernicia e si lavora anche sugli altri pezzi mancanti! :D

Buonasera a tutti! :D
Oggi vi porto quello che sarà l'ultimo aggiornamento riguardante la parte interna del case prima di passare alla vernice!
Infatti oggi ho finito i preparativi che rimanevano sugli interni prima di darmi alla pazza gioia con le bombolette spray!
Quindi oggi più che altro ho lavorato sui vari fori di fissaggio che rimanevano da praticare, fori di passaggio cavi e anche un ulteriore foro per il passaggio per tubo del loop sul midplate!
Inoltre ho terminato il supporto SSD/Display LCD terminandolo e fissandolo!
Vediamo le foto e poi continuo con le chiacchiere! :lol:

ko9H3zQl.jpg

5Qi1cWpl.jpg

0GJrHAZl.jpg

NE73icel.jpg

P9AmwG7l.jpg

Allora prima di tutto scusate la scarsa qualità delle foto, ma ho dormito nulla stamattina per mettermi sul pc dopo il lavoro :asd:, mi sembravano venute bene ma noto che fanno pena solo adesso :asd:. Poi vedo con piacere che ho mancato di scattare le foto di realizzazione del supporto e di tutti i vari particolare! :nono:.
Comunque, non ci perdiamo d'animo, come (non) si vede nelle foto il supporto è montato con degli spacer per MoBo, sotto ci andra una bella strip led ad effetto! :rock:
Vi prometto scatti migliori per la prossima volta, quando tutto sara arancio puro e bianco! :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro