PROBLEMA Attivazione Ethernet Freeza Win (colpa Di Un Fulmine?)

sineverba

Utente Attivo
276
31
Ciao a tutti,
venerdi sera un fulmine, l'unico che c'è stato, ha deciso di schiantarsi su una cabina telefonica a qualche centinaia di metri da me. Il fulmine ha risalito il doppino e mi ha letteralmente bruciato il router (oltre che mi ha lasciato senza connessione, a tutt'oggi Fastweb non è ancora intervenuta, fortuna ho un altro router)

Il router era attaccato ad una ciabatta con il pc e la TV, a sua volta (la ciabatta) connessa ad un UPS, che ancora è vivo e vegeto.

Morale, da sabato mattina viaggio con il tethering tra tablet e smartphone e per far partire lo stesso ogni volta devo disattivare da pannello di controllo la ethernet, altrimenti non si connetteva al wifi Android (ho una chiavetta usb wifi). Operazione da sabato fatta 6/7 volte almeno.

Stasera mi è arrivato un hard disk da 4 tb ordinato su Eprice (che non funziona, aje...), smonto, rimonto, faccio di nuovo per RIATTIVARE la ethernet e boom. Il pc si freeza. Cosi continuamente. Se provo a riabilitarla il pc si inchioda immediatamente.

Ora per il momento da BIOS l'ho disattivata totalmente. Possibile che il fulmine sia arrivato alla mobo tramite LAN? SI, perchè comunque era attaccato al router tramite cavo (ed acceso quando è caduto il fulmine). Possibile che mi manifesti un difetto solo dopo 3 giorni di continui "disattiva/attiva"?

Ora, non ho un altro hard disk per fare una prova volante, altrimenti installavo al volo windows su un altro hard disk. Domani da lavoro mi scarico una ubuntu e provo a farla partire live...

Non so più che pensare. Se l'hard disk morto all'arrivo mi ha fatto qualche casino, se il fulmine... grazie a tutti...

PS la mia TV ha 5 HDMI. AL momento del fulmine era spenta, ma selezionata la numero 2 (dove avevo la condivisione schermo, seconda uscita della scheda video). Bene, la HDMI 2 non "sente" più la scheda video (ma fortunatamente se la sposto su altra presa torna a funzionare). Possibile a TV spento un loop doppino - router - ethernet - scheda video - hdmi? la scheda video per fortuna funziona...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il fulmine può colpire tutti i dispositivi elettrici, anche se non direttamente collegati, quando si scarica direttamente o a poca distanza. :sisi: È possibile che qualche componente relativo alla porta ethernet sia rimasto danneggiato, e dopo qualche ora di utilizzo si sia danneggiato definitivamente. Non penso che l'hard disk sia la causa, anzi, sicuro che non sia stato l'alimentatore del pc a danneggiarlo (se non ho capito male, si tratta di un hard disk interno)? Anche l'alimentatore potrebbe avere subito danni, e magari eroga male la corrente, rilasciando dei picchi.
 

sineverba

Utente Attivo
276
31
L'hdd nuovo è interno. lo avevo collegato allo stesso posto di un altro che funziona tranquillamente... quindi stessi cavi di corrente e sata.
L'alimentatore proverò a tenere d'occhio i voltaggi a questo punto. da Bios sembrano stabili e ho fatto girare 3dmark più che altro per vedere la stabilità generale...
Grazie intanto...

Aggiorno: ieri sera ho provato Ubuntu Live. Scheda di rete riconosciuta tranquillamente e mi permette di disattivarla e riattivarla senza colpo ferire, anche continuamente....

Forse che Forse WIN10 abbia "sbroccato"? Non posso nemmeno formattare perchè sono senza internet...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili