PROBLEMA Rete wifi in tethering che non si vede solo in una stanza della casa

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Ciao ragazzi, ho un problema, o meglio lo ha la mia fidanzata.
Mi spiego, lei usa spesso il suo cellulare Samsung via tethering per accedere ad internet dal pc o dalla smart tv. In tutte le stanze della casa, nessun problema. A parte in due stanze, la cucina e la stanza esattamente sopra la cucina. In queste due stanze, nè il pc, nè la tv, vedono la rete wifi del cellulare. O meglio, la vedono ma molto molto raramente, e quando funziona, è debolissima, anche se il telefono è ad 1cm.
Noi pensiamo che ci sia qualcosa che disturba nell'appartamento a fianco, perchè questo problema c'è da circa un anno, e sotto Natale per 2 settimane è sparito (evidentemente chi sta dall'altra parte è andato via ed ha spento quello che lo causava), ed è ricominciato ieri.

Voi avete qualche soluzione? Purtroppo da settaggi del tethering Samsung non si può configurare niente se non la banda (e si può usare solo 2.4ghz perchè la TV non è dual band e quindi prende solo 2.4 non 5 o 6ghz) ed il nome della rete. Anche se si mette il telefono proprio attaccato alla tv o al pc, niente da fare, non appare la rete tra la lista dei wifi.

Si può usare un amplificatore wireless? Io pensavo di fare così:
Attacco l'amplificatore nella stanza accanto (dove funziona perfettamente tutto), metto il telefono là, e poi spero che la TV nell'altra stanza possa vedere il segnale dell'amplificatore.
Potrebbe andare? Però mi domando, è possibile usare un amplificatore wifi con uno smartphone? Perchè l'amplificatore usa il WPS per amplificare il segnale di un router, come fa con uno smartphone? E soprattutto, se proprio è un problema che qualcosa disturba il segnale, quello di un amplificatore verrebbe anch'esso disturbato o no?

Perchè sennò l'unica alternativa che mi viene in mente è di collegare il telefono via tethering USB al notebook (via USB non ci sono problemi), poi collegare il pc alla tv via lan, però è scomodissimo, perchè a parte il cavo, significa che per guardare netflix sulla tv bisognerebbe sempre tenere acceso anche il pc.

Insomma non so che fare, grazie mille se potrete aiutarmi.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Non serve un "amplificatore" wifi, se non riesci a collegarti nemmeno usando lo smartphone a pochi centimetri dal tv, vuol dire che nell'appartamento accanto qualcosa emette un segnale ( sulla stessa frequenza) così forte da arrivare ad " assordare" lo stadio di ingresso del ricevitore wifi della tv.
Tanto per fare un esempio.
Già quelli omologati e perfettamente in regola, possono creare qualche problema.
Immagina quali danni può fare un dispositivo comprato in un negozio cinese, prodotto non si sa dove è che non sa nemmeno cosa sia il limite di emissione, o il rispetto delle frequenze dedicate a quello scopo.
 
  • Mi piace
Reazioni: rinelkind

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Non serve un "amplificatore" wifi, se non riesci a collegarti nemmeno usando lo smartphone a pochi centimetri dal tv, vuol dire che nell'appartamento accanto qualcosa emette un segnale ( sulla stessa frequenza) così forte da arrivare ad " assordare" lo stadio di ingresso del ricevitore wifi della tv.
Tanto per fare un esempio.
Già quelli omologati e perfettamente in regola, possono creare qualche problema.
Immagina quali danni può fare un dispositivo comprato in un negozio cinese, prodotto non si sa dove è che non sa nemmeno cosa sia il limite di emissione, o il rispetto delle frequenze dedicate a quello scopo.

Prima di tutto grazie per la risposta! Temo infatti una cosa simile (credo a questo punto che sia qualcosa della tplink, deco, perchè è quello che appariva se non ricordo male, dovrò controllare meglio). Ma a questo punto, non c'è proprio modo di ovviare in qualche maniera al problema? A parte quello che dicevo (che forza a tenere il pc acceso per collegarsi ad internet attraverso quello in tethering usb, sempre che poi si possa fare smartphone->tethering usb->pc->lan->tv? in teoria la tv dovrebbe ottenere internet dal pc che la ottiene dal cellulare o no?).
In teoria so che anche con la tv direttamente si dovrebbe poter fare direttamente tethering usb dallo smartphone, però nè il mio (un s23 ultra) nè quello della mia fidanzata via usb collegato alla tv dà segni di riconoscimento (neppure sulla mia nuova tv tra l'altro non vorrei sbagliare qualcosa però non credo che ci sia niente altro da settare no?).

Grazie mille!!

PS E usare uno fire stick? Se non sbaglio quelli sono dual band, quindi 2.4 e anche 5ghz, lo attacco alla tv e prende l'internet dal cellulare, possibile secondo te?
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Le connessioni usb sul tv servono solo per collegare memorie di massa.
Provare ad usare un adattatore di questo tipo?
Non è detto che funzioni, serve il supporto da parte del telefono, al limite lo rimandi indietro.

Scusa intendevo collegare il pc alla tv attraverso la lan visto che ha una presa lan, in teoria dovrebbe andare no?
Oppure ancora meglio il fire stick che dicevo sopra, che ha una doppia frequenza, penso che 5ghz sia più difficile da ingolfare in teoria della 2.4? Grazie mille. :)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Si la firestick dovrebbe funzionare, evita la firestick 4k e max 2 versione, costano uno sproposito rispetto all'aumento di prestazioni, e evita anche i modelli più vecchi, usano tutte una versione custom di android, fino a che ti limiti alle applicazioni di default presenti sullo store non avrai problemi, ma se provi ad installare applicazioni esterne potresti avere problemi, perché le versione più vecchie di android presenti su alcuni modelli, cominciano a non essere più supportate da molti programmi.
 
  • Mi piace
Reazioni: rinelkind

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Si la firestick dovrebbe funzionare, evita la firestick 4k e max 2 versione, costano uno sproposito rispetto all'aumento di prestazioni, e evita anche i modelli più vecchi, usano tutte una versione custom di android, fino a che ti limiti alle applicazioni di default presenti sullo store non avrai problemi, ma se provi ad installare applicazioni esterne potresti avere problemi, perché le versione più vecchie di android presenti su alcuni modelli, cominciano a non essere più supportate da molti programmi.

Grazie mille!
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Potresti controllare l'occupazione dei canali wifi con l'applicazione "analizzatore wifi". Dovresti vedere una cosa del genere.


Si l'avevo usato e infatti è con quello che ho scoperto che c'era un tplink che rovinava il segnale. ;/
Post unito automaticamente:

Si la firestick dovrebbe funzionare, evita la firestick 4k e max 2 versione, costano uno sproposito rispetto all'aumento di prestazioni, e evita anche i modelli più vecchi, usano tutte una versione custom di android, fino a che ti limiti alle applicazioni di default presenti sullo store non avrai problemi, ma se provi ad installare applicazioni esterne potresti avere problemi, perché le versione più vecchie di android presenti su alcuni modelli, cominciano a non essere più supportate da molti programmi.

Visto che sembri saperne abbastanza, volevo chiederti... secondo te per l'uso che devo farne io, meglio fire, chromecast o roku? Io pensavo al max perchè ha anche la banda 6ghz (e potrebbe essere utile in futuro tutto sommato), mentre gli altri si fermano al dual band. Tu hai una preferenza per uno dei tre che consigli? Grazie!!
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,089
Il wifi 6 per il momento non serve a nulla, è stato progettato per gestire meglio un numero elevato di connessioni simultanee, non per garantire prestazioni o copertura maggiore, quella dipende solo dell'hardware presente.
Per sfruttare la banda dei 6 giga dovresti cambiare anche il modem, e il costo complessivo comincia a essere importante.
 
  • Mi piace
Reazioni: rinelkind

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili