asus p8z68 vlx con i5 2500k, è possibile mettere un i7?

ska88

Utente Attivo
237
8
un saluto a tutti, ho un vecchio i5 2500k (no oc e non voglio fare) con montato dissipatore zalman cnps 9700 led ....il tutto con 8 gb di ram e una 1060 da 6gb. mi chiedevo se per la mia vecchia mobo può avere un senso reperire nel mercato dell usato un i7 (che sia compatibile con la mobo ovviamente) per giocare meglio qualche titolo degli anni passati. secondo voi ci può stare come cosa ? non ho voglia di cambiare pc, ma un processore magari a buon mercato con poca spesa potrei valutare di metterlo sulla mia p8z68 vlx (visto che cosi cambiando solo procio non avrei neanche l obbligo di formattare). qualche suggerimento ragazzi ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
un saluto a tutti, ho un vecchio i5 2500k (no oc e non voglio fare) con montato dissipatore zalman cnps 9700 led ....il tutto con 8 gb di ram e una 1060 da 6gb. mi chiedevo se per la mia vecchia mobo può avere un senso reperire nel mercato dell usato un i7 (che sia compatibile con la mobo ovviamente) per giocare meglio qualche titolo degli anni passati. secondo voi ci può stare come cosa ? non ho voglia di cambiare pc, ma un processore magari a buon mercato con poca spesa potrei valutare di metterlo sulla mia p8z68 vlx (visto che cosi cambiando solo procio non avrei neanche l obbligo di formattare). qualche suggerimento ragazzi ?
Puoi mettere anche un i7 3700k ma devi aggiornare il BIOS almeno alla versione 3703 ma meglio l'ultima 4105. Qualche dubbio sul dissipatore però c'è l'avrei

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 

ska88

Utente Attivo
237
8
Puoi mettere anche un i7 3700k ma devi aggiornare il BIOS almeno alla versione 3703 ma meglio l'ultima 4105. Qualche dubbio sul dissipatore però c'è l'avrei

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
ciao in che senso sul dissipatore ? premetto che il mio mitico zalman per adattarlo all'epoca al socket del i5 2500k acquistai una staffa apposita .....(perchè lo zalman appunto prima ancora lo acquistai anni prima per il quad core q9300 se non sbaglio)......
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
ciao in che senso sul dissipatore ? premetto che il mio mitico zalman per adattarlo all'epoca al socket del i5 2500k acquistai una staffa apposita .....(perchè lo zalman appunto prima ancora lo acquistai anni prima per il quad core q9300 se non sbaglio)......
Se quel dissipatore e' efficiente, va bene
 
  • Mi piace
Reazioni: ska88

ska88

Utente Attivo
237
8
perdonate la domanda banale ma il mio zalman cnps 9700 led è compatibile se dovessi trovare nell usato i7 3770 NON "K" ? cioè serve qualcosa per adattarlo al mio dissi o basta semplicemente che rimonto il dissi esattamente come sta attualmente sul mio 2500k ? (intendo adattatori o roba simile...)
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
perdonate la domanda banale ma il mio zalman cnps 9700 led è compatibile se dovessi trovare nell usato i7 3770 NON "K" ? cioè serve qualcosa per adattarlo al mio dissi o basta semplicemente che rimonto il dissi esattamente come sta attualmente sul mio 2500k ? (intendo adattatori o roba simile...)
Certo e' ancorato al socket e quindi e' compatibile al i7 3700 che sia K (overclockabile) o no
 
  • Mi piace
Reazioni: ska88

ska88

Utente Attivo
237
8
ok grazie , ma quindi secondo voi vale la pena spendere circa 40 euro da quel che vedo per prendere questo 3770 liscio ? rispetto al mio 2500k (non overcloccato) avrei qualche miglioramento in gaming ? (ovviamente senza pretendere chissà cosa ma almeno un pò da giustificare l'acquisto)
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
ok grazie , ma quindi secondo voi vale la pena spendere circa 40 euro da quel che vedo per prendere questo 3770 liscio ? rispetto al mio 2500k (non overcloccato) avrei qualche miglioramento in gaming ? (ovviamente senza pretendere chissà cosa ma almeno un pò da giustificare l'acquisto)
40€ non sono pochi, ma per 20€ ne vale sicuramente la pena per allungare la vita al computer. Spero tu abbia anche 16GB di RAM
 

ska88

Utente Attivo
237
8
8 gb di ram come scritto all inizio (che non ho intenzione di cambiare o modificare) + nvidia 1060 da 6 gb ..... la mia idea era solo quella di spendere per il processore e basta........ma scusa non ho capito quindi dovrei spendere 20 euro per questo processore 3770 e non 40 euro?
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
568
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
8 gb di ram come scritto all inizio (che non ho intenzione di cambiare o modificare) + nvidia 1060 da 6 gb ..... la mia idea era solo quella di spendere per il processore e basta........ma scusa non ho capito quindi dovrei spendere 20 euro per questo processore 3770 e non 40 euro?
Si, non dovresti spendere 40€ per una cpu così vecchia. Allo stesso tempo non so a che titoli giochi ma forse passare a 16gb di ram potrebbe essere una mossa vincente per prolungare la vita del pc
 
  • Mi piace
Reazioni: ska88

ska88

Utente Attivo
237
8
lo terrò in considerazione ma per il momento non credo spenderò oltre se non per la cpu. conoscete qualche market alternativo e prezzo migliore rispetto ad ebay per cercare questo 3770? cmq la vedo dura tra processore e spedizione spendere meno di una quarantina di euro, spero di sbagliarmi
 

ska88

Utente Attivo
237
8
processore 3770 (non k) preso, 38 euro spedito meglio di cosi non si trova d'altronde. ad ogni modo per la ram ho scritto un messaggio direttamente ad asus per curiosità. effettivamente il mio modello (p8z68 vlx) non so se è in grado di supportare due banchi da 8gb. nel manuale non vengono menzionati i banchi da 8gb. attualmente ho due banchi da 4 gb ciascuno (e purtroppo tutti e 4 gli slot della mobo non posso riempirli perchè uno mi struserebbe contro il dissi del procio ; ))))
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
processore 3770 (non k) preso, 38 euro spedito meglio di cosi non si trova d'altronde. ad ogni modo per la ram ho scritto un messaggio direttamente ad asus per curiosità. effettivamente il mio modello (p8z68 vlx) non so se è in grado di supportare due banchi da 8gb. nel manuale non vengono menzionati i banchi da 8gb. attualmente ho due banchi da 4 gb ciascuno (e purtroppo tutti e 4 gli slot della mobo non posso riempirli perchè uno mi struserebbe contro il dissi del procio ; ))))
cerca di recuperare 10-15€ dalla vendita del tuo i5 2500k in modo da addolcire la spesa.
 
  • Mi piace
Reazioni: ska88

ska88

Utente Attivo
237
8
scusate ma se ordino un altro banco di ram uguale alla mia , anche se sono 12 poi i gb in totale ( riempiendo solo 3 slot e quindi non tutti e 4) va bene lo stesso ? tanto i 16 gb nel mio sistema non servono a una mazza, 12 sarebbe il massimo desiderabile oggettivamente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili