U
Utente cancellato 159815
Ospite
il problema stà principalmente nel saper/voler sfruttarle bene da parte degli sviluppatori, alla fine si vede che capolavori di ottimizzazione riescono a fare ancora oggi con le directx 11 nonostante siano in giro e utilizzate da secoli...con le directx 12 possono pure accampare la scusa che sono nuove :lol:
alla fine molte delle promesse delle directx 12 sono cose che sarebbero tranquillamente realizzabili con l'impegno da parte degli sviluppatori, ma a loro che cosa ne verrebbe di particolarmente vantaggioso? Non credo ci sia un particolare interesse a raggiungere certi obiettivi, meglio continuare a sviluppare alla buona magari con un minimo margine di miglioramento rispetto alle vecchie librerie tanto per far notare lo step in più raggiunto e finirla lì: tanto per buttare 2 esempi pratici vedo più fattibile un migliore (almeno sensibile) sfruttamento dell'hyperthreading, che non features difficilmente realizzabili (più per volontà che per mancanza di possibilità) come poter "sommare" la vram di due schede in cross/sli o poter montare e sfruttare in maniera adeguata una scheda nvidia accoppiata ad una amd tanto per fare 2 esempi banali
Anche per l''esempio che riporti, che vantaggio pratico avrebbero nel dannarsi a sviluppare in maniera ottima per sfruttare a piano la capacità di una coppia di schede video di fascia media quando l'utente può/deve andare su una scheda di fascia nettamente superiore se vuole giocare determinati titoli
DX12 sono molto più difficili da programmare proprio perché ti consentono di sfruttare maggiormente l'HW, seguendo il tuo discorso ci dovremmo trovare titoli ancor meno ottimizzati.
Di mio penso che gran parte dei motori DX11 siano ben implementati, con alcune eccezioni, dovute a limiti tecnici dell'API più che alla malavoglia.