E' l'ovvia conseguenza, manca poco, e la mia GTX 970 tra poco farà 2 anni di onorato servizio, credo che GTX X70 o X80 saranno degne sostitute.
Togli GTX. :asd: Sembra che il nome sarà Geforce X80 o X70, senza GTX, che sarebbe in effetti una brutta ripetizione. Altrimenti non useranno la X.
Stavo pensando che con il dx 12 si potrebbe davvero mettere fine al continuo sconsigliare di multi gpu di fascia media, probabilmente le sostitute della gtx 960 in sli potrebbero andare veramente bene costando abbastanza meno di una sostituta di una 980.
In teoria ora con il multiadapter i sistemi multiGPU non saranno più dipendenti dai profilo di controllo via driver: però finchè non vedo che l'implementazione del multiadapter è ben fatta e stabile in tutti i giochi io non mi fido. Tra l'altro, bisogna aspettare che ci siano un buon numero di giochi DX12 per ridurre davvero la dipendenza del multiGPU dai driver dei produttori.
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il problema stà principalmente nel saper/voler sfruttarle bene da parte degli sviluppatori, alla fine si vede che capolavori di ottimizzazione riescono a fare ancora oggi con le directx 11 nonostante siano in giro e utilizzate da secoli...con le directx 12 possono pure accampare la scusa che sono nuove :lol:
alla fine molte delle promesse delle directx 12 sono cose che sarebbero tranquillamente realizzabili con l'impegno da parte degli sviluppatori, ma a loro che cosa ne verrebbe di particolarmente vantaggioso? Non credo ci sia un particolare interesse a raggiungere certi obiettivi, meglio continuare a sviluppare alla buona magari con un minimo margine di miglioramento rispetto alle vecchie librerie tanto per far notare lo step in più raggiunto e finirla lì: tanto per buttare 2 esempi pratici vedo più fattibile un migliore (almeno sensibile) sfruttamento dell'hyperthreading, che non features difficilmente realizzabili (più per volontà che per mancanza di possibilità) come poter "sommare" la vram di due schede in cross/sli o poter montare e sfruttare in maniera adeguata una scheda nvidia accoppiata ad una amd tanto per fare 2 esempi banali
Beh ma il lavoro che c'è dietro al fatto di sommare la VRAM non è cosa da poco: si parla di cambiare completamente il modo di gestire il rendering con più GPU, passando dall'AFR all'SFR. In pratica la scena viene divisa in blocchi e ogni GPU si occupa di renderizzare i blocchi che le vengono assegnate in ogni frame. Anche a me piacerebbe vedere una caratteristica del genere disponibile con tanti giochi, perchè in teoria risolve molti problemi dei sistemi a più VGA attuali, ma non è una cosa che si improvvisa dall'oggi al domani quindi non possiamo nemmeno pretendere che gli sviluppatori si adeguino subito.
Invece rendere possibile l'uso di schede Nvidia e AMD insieme, mediamente appunto il multiadapter, è molto più semplice, perchè il rendering viene condotto secondo lo stesso principio alla base dello SLI\Crossfire (AFR, rendering a frame alternati). Ora, io non sono un programmatore, ma dovrebbe essere molto più facile da implementare perchè l'unica differenza rispetto ad ora è che la gestione delle due VGA viene sobbarcata all'API invece che ai driver.
Il miglior utilizzo dell'HyperThreading, ovvero del multithread, perchè le due cose sono strettamente correlate, ci sarà di sicuro poichè è una diretta conseguenza di una caratteristica delle DX12 che già abbiamo visto, ovvero essere scalabili molto meglio su più core rispetto alle DX11. Però il miglioramento sarà significativo solo in quei giochi che usano motori grafici in grado di scalare su più core, perchè il motore grafico gira solo sul primo, anche se l'API è scalabile l'utilizzo del multicore di quel dato gioco rimane ugualmente uno schifo.