Aspettando Nvidia Pascal

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
In gaming contano le performance fp32 a singola precisione, non per nulla una titan black reference (fp64 1/3) ha consumi pari a 780ti reference (fp64 1/24) in game..
quindi No, in game i consumi sono identici
E per quanto riguarda il tdp? Pur essendo un valore "nominale", quello viene calcolato su scenari d'uso vari?

E per quanto riguarda il tdp? Pur essendo un valore "nominale", quello viene calcolato su scenari d'uso vari?

Il tdp per NVIDIA non è altro che il power target per le versioni di riferimento (Reference) nulla di più, diciamo che la scheda deve stare entro i 250w (es 980ti/780ti) in tutte le situazioni possibili anche le più concitate, quindi è veramente impossibile sforare il tdp della casa visto che taglia non appena supera il pt (con frequenze e bios stock) poi ovvio se si va fuori specifica aumentando le frequenze con modelli custom, il tdp dichiarato dalla casa va a farsi benedire..

Quindi se una scheda viene data per 250w di tdp, vorrà dire che a stock con quelle frequenze ci rientra..

Va sommata anche una tolleranza del +10% di pt (es.980ti) che porta le reference a 275w di picco massimo.. ma si è sempre comunque fuori specifica

4096 cc con l'efficienza del +40% per ogni cuda pascal rispetto a cc maxwell.... una scheda del genere distruggerebbe una 980ti di brutto..

peccato che non sarà cosi, imho, sarebbe un risultato fantascientifico

Ricordiamoci che a sto giro le performance fp64 resusciteranno..

20% di performance in più per cuda da una generazione all'altra è assolutamente probabile, col nuovo processo produttivo 4096 cuda sono stime plausibili.
Fp64 non incidono sulle performance fp32, io vedo molta coerenza, non ci sono le nuove GDRR, non c'è HBM2, i calcoli di tmu, rops, banda passante sono coerenti e ho sempre pensato che il confronto con GTX 980 ti sarà impietoso, più ci avviciniamo al debutto e più le voci coincidono, e poi, sinceramente, è anche giusto così parliamo di prodotti che sono evoluzioni di schede di 3-4 anni fa.

Tu hai una vaga idea o stima delle specifiche genereali, perché se sono queste ciao ciao GTX 980 ti.

20% di performance in più per cuda da una generazione all'altra è assolutamente probabile, col nuovo processo produttivo 4096 cuda sono stime plausibili.
Fp64 non incidono sulle performance fp32, io vedo molta coerenza, non ci sono le nuove GDRR, non c'è HBM2, i calcoli di tmu, rops, banda passante sono coerenti e ho sempre pensato che il confronto con GTX 980 ti sarà impietoso, più ci avviciniamo al debutto e più le voci coincidono, e poi, sinceramente, è anche giusto così parliamo di prodotti che sono evoluzioni di schede di 3-4 anni fa.

Tu hai una vaga idea o stima delle specifiche genereali, perché se sono queste ciao ciao GTX 980 ti.
ma infatti secondo me non sono quelle, hanno preso una gtx 980 e raddoppiato x2, partendo dai cc...quella tabella è completamente sbagliata imho

- - - Updated - - -

GeForce GTX 1080 | VideoCardz.com

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi mi sono perso qualcosa? Sbaglio o si parlava delle vecchie memorie montate su 1070/1080?
ma come è possibile??
:(

A sto punto meglio aspettare i chipponi con hbm2 o un eventuale versione refresh del gp 104 con gddr5x

HBM2 costano troppo e GDDR5X non sono ancora disponibili, di conseguenza si va di GDDR5.

Le consegne delle GDDR5X in realtà sembra che siano già iniziate, almeno per Micron: i ritardi di cui si vociferava un po' di tempo fa sembra scongiurati.

Le consegne delle GDDR5X in realtà sembra che siano già iniziate, almeno per Micron: i ritardi di cui si vociferava un po' di tempo fa sembra scongiurati.
Io non me ne intendo molto, quindi provo a chiedere.
Essendo molto simili le gddr5 e le x, non è possibile che abbiano fin ora mostrato schede con gddr5 con l'intenzione di modificare leggermente il prodotto finito per usare le x? Non avrebbe senso?

Essendo molto simili le gddr5 e le x, non è possibile che abbiano fin ora mostrato schede con gddr5 con l'intenzione di modificare leggermente il prodotto finito per usare le x? Non avrebbe senso?

In realtà non hanno mai mostrato i prodotti finiti: abbiamo solo delle bolle di carico o dei leak sulle specifiche in cui ci sono le GDDR5. Non so se sarebbe fattibile usare sia le GDDR5 sia le GDDR5X con la stessa GPU: sicuramente non è da escludere l'ipotesi che hai fatto tu, perchè come hai detto tu stesso, sono molto simili, in quanto uno degli obbiettivi delle GDDR5X era appunto quello di rimanere il più compatibili possibile con l'hardware usato a supporto delle vecchie memorie.

Io spero usciranno con le GDDR5X, visto che sembra che siano pronte: poi certo, dovranno valutare loro se è possibile a livello di costi e volumi. Più che altro, uscissero davvero con le GDDR5, ho paura che sarebbero veramente frenate dal bandwidth, a meno che non ingrandiscano i BUS a parità di fascia:non esistono GDDR5 oltre gli 8GHz...

il controller di memoria penso sia compatibile anche con le gddr5x, alla fine sono gddr5 pompate e quindi credo che l'interfaccia di comunicazione tra gpu e memoria sia la stessa..

spero nelle gddr5x... un bus da 384 bit+ 6gb gddr5 lo vedo improbabile

per ora i leak danno bus da 256bit e 8gb.. se montano gddr5, 224-256gb/s sono pochini

In realtà non hanno mai mostrato i prodotti finiti: abbiamo solo delle bolle di carico o dei leak sulle specifiche in cui ci sono le GDDR5. Non so se sarebbe fattibile usare sia le GDDR5 sia le GDDR5X con la stessa GPU: sicuramente non è da escludere l'ipotesi che hai fatto tu, perchè come hai detto tu stesso, sono molto simili, in quanto uno degli obbiettivi delle GDDR5X era appunto quello di rimanere il più compatibili possibile con l'hardware usato a supporto delle vecchie memorie.

Io spero usciranno con le GDDR5X, visto che sembra che siano pronte: poi certo, dovranno valutare loro se è possibile a livello di costi e volumi. Più che altro, uscissero davvero con le GDDR5, ho paura che sarebbero veramente frenate dal bandwidth, a meno che non ingrandiscano i BUS a parità di fascia:non esistono GDDR5 oltre gli 8GHz...
Si, mi sono spiegato male.
Quello che intendevo è che, avendo visto delle demo e/o manifesti di trasporto e sapendo che le gddr5x non erano ancora pronte si supponeva queste avessero gddr5 normali, speravo fossero solo un "placeholder" in attesa dell'arrivo delle gddr5x.
Anche io spero in queste ultime, altrimenti la vedo un po' grama.
il controller di memoria penso sia compatibile anche con le gddr5x, alla fine sono gddr5 pompate e quindi credo che l'interfaccia di comunicazione tra gpu e memoria sia la stessa..

spero nelle gddr5x... un bus da 384 bit+ 6gb gddr5 lo vedo improbabile

per ora i leak danno bus da 256bit e 8gb.. se montano gddr5, 224-256gb/s sono pochini
Esattamente le mie preoccupazioni, sia per pascal che per polaris.

Esattamente le mie preoccupazioni, sia per pascal che per polaris.

Forse mi sbaglio ma amd sta già usando le hbm2 sulle ultime schede (fiji credo) quindi credo che di sicuro sulle top di gamma e sulla fascia media le usi. Io per amd non mi preoccuperei, è di nvidia che ho paura. Le gddr5 ormai son vecchie. Spero che usi le gddr5 sulle x50, x60 e che sulle x70 e x80 usi almeno le gddr5x....sul chippone ci van le hbm2 però

Forse mi sbaglio ma amd sta già usando le hbm2 sulle ultime schede (fiji credo) quindi credo che di sicuro sulle top di gamma e sulla fascia media le usi. Io per amd non mi preoccuperei, è di nvidia che ho paura. Le gddr5 ormai son vecchie. Spero che usi le gddr5 sulle x50, x60 e che sulle x70 e x80 usi almeno le gddr5x....sul chippone ci van le hbm2 però

No, quelle sono hbm1 hanno un limite di 4gb massimo e banda massima 512gb/s, mentre le hbm2 avranno 16/32 gb massimi e banda di 1tb/s..

mettere hbm1 sulla fascia media e alta richiederebbe progettare gpu con un interposer grande, quindi costi molto più elevati, per poi essere castrati a 4gb, meh.. sinceramente preferirei 8gb di gddr5x, sia per i costi che per un quantitativo superiore di memoria, che non guasta mai, alla fine si perderebbe un pò di efficienza e ciccia.. tanto con bus medi (256 bit) si va vicini alla banda offerta da hbm1, per gpu che non saranno il top vanno benissimo

No, quelle sono hbm1 hanno un limite di 4gb massimo e banda massima 512gb/s, mentre le hbm2 avranno 16/32 gb massimi e banda di 1tb/s..

mettere hbm1 sulla fascia alta richiederebbe progettare gpu con un interposer grande, quindi costi molto più elevati, per poi essere castrati a 4gb.. sinceramente preferirei 8gb di gddr5x, sia per i costi che per un quantitativo superiore di memoria, che non guasta mai.. tanto con bus medi (256 bit) si va vicini alla banda offerta da hbm1

Ecco...mi sbagliavo
Grazie per la spiegazione
Quindi i rumors dicono che anche la x70 avrà 8gb di vram?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro