Arrivato Philips 23"

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
Salve a tutti,
lungi da me cimentarmi in una recensione, ma provo a fornirvi qualche impressione a "caldo", dato che ho potuto gustarmelo poco.

Appena tolto dalla scatola c'è da restarci, è veramente enorme, un 19" sembra minuscolo a confronto e anche rispetto ai 21 lcd la differenza si nota. Non sarà un Apple a livello di design ma a me il grigio argentato con lo schermo e le finiture nere sono piaciute molto, vi posterò qualche foto domani :pinkhappy

L'ho connesso sulla porta DVI, non l'ho provato sulla VGA, alla prima accensione non ci sono stati problemi, prende molte risoluzioni intermedie e non ha problemi con le schermate iniziali del bios. Ho letto di gente che con gli Apple 23" non poteva visionare il bios ed era costretta a usare un altro monitor per entrarci.
La prima sensazione è mozzafiato, soprattutto quando si porta il desktop alla risoluzione nativa 1920x1200, lo spazio è sconfinato, ora posso tenere aperti tutti i pannelli e le palette con i programmi che uso di più e mantenere un'area di lavoro comunque più grande di quella a 1280x1024.
I colori sono accesi, vivi, ma molto naturali, non ho notato eccessiva saturazione con disegni e altre illustrazioni. I dvd vanno alla grande, i 16ms fanno il loro dovere, anche da molto vicino non c'è ombra di scia nemmeno sulle scene più incasinate. Ieri mi sono visto il finale di Matrix Revolurion e durante l'attacco delle sentinelle non faceva una piega.
Al contrario, l'eccessiva definizione permette di notare in ogni fermo immagine anche il più piccolo difetto di compressione e la più piccola imperfezione quando si sta ad una distanza "da lavoro", ovviamente lavorando io su DVD e grafica 3D non può che farmi piacere una cosa del genere, dato che su qualsiasi altro schermo i difetti si noteranno meno o non si noteranno affatto.
Da una vita lavoro sui CRT e so come mi sento gli occhi quando vado a letto e ho fatto qualche lavoro extra a casa, ieri sera 3 ore e mezza dopo 8 ore di lavoro e stamattina un'altra ora prima di andare al lavoro e non mi sembrava di aver lavorato. I caratteri sono leggibilissimi a 1920, nonostante siano piccolissimi li ho trovati più puliti e "guardabili" rispetto ad un CRT da 1280x1024 di risoluzione.
Termino le note positive sottolineando l'assenza totale di pixel difettosi, motivo per cui ho scelto Philips a discapito di Apple. Sul manuale è riportato chiaramente con tanto di esempio quali sono i difetti per cui il monitor viene sostituito, con una tolleranza vicina allo zero, un pixel acceso o spento e, credo, un paio o tre sottopixel malfunzionanti.
La mitica risposta di Apple in merito alla garanzia da parte del servizio assistenza è stata, "voi ce lo mandate e poi decidiamo a seconda dei casi".
Il monitor è fornito di altoparlanti che però non ho ancora provato, e di un lettore di memory card 6in1 e infine di due porte USB sul lato posteriore.

Termino con i difetti, che non potevo non trovare dato che fa parte del mio lavoro. Se lo schermo è tutto bianco e la calibrazione colore è impostata su colori molto freddi, alle estremità laterali il bianco diventa leggermente più caldo, a 6500 K di colore invece non si nota.
Con lo schermo tutto nero invece e la stanza completamente buia quando non si è allineati si notano le aree più luminose in prossimità delle lampade e con una calibrazione "accesa" un DVD con scene scure sembra avere il nero troppo luminoso, problema risolto reimpostando luminosità e contrasto.
Queste situazioni sono comunque al limite, è difficile trovarsi sempre con lo schermo tutto bianco o tutto nero, in condizioni normali è da infarto.

Per concludere, lo consiglio a chiunque faccia grafica, cad o applicazioni con molte palette e pannelli (onestamente mi sono trovato meglio rispetto a soluzioni doppio schermo) e soprattutto chi abbia da spendere una cifra non certo irrisoria (1500 €).
Anche per i grafici e i fotografi più pignoli è un'ottima scelta, nonostante i difettucci che ho citato.

Non so se posso menzionare il negozio di Milano da cui l'ho ordinato ma merita un elogio per la disponibilità, mi hanno fornito tutte le info che cercavo prima di acquistarlo, mi hanno spedito il manuale per posta, spese di spedizione gratis (non le fanno pagare oltre i 750 €) e sempre disponibilissimi.
L'ultimo acquisto che ho fatto da loro aveva un difetto dubbio, quando gli ho chiesto informazioni mi avevano già spedito il nuovo pezzo senza vedere quello difettoso e le spese di spedizione per rispedire il vecchio indietro le hanno pagate loro.

;) scusate il 3D troppo lungo ;)
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
vitiellofra ha detto:
di quale negozio di milano si tratta?

www.deepoverclock.com io almeno li ho trovati molto gentili e disponibili, ovviamente il primo acquisto fatto non era una cosa molto costosa, un dissipatore della Artic Cooling, ma si sono dimostrati molto disponibili al primo accenno di difetto.
Finora gli unici di cui mi fido di più nella vendita/ordinazione online sono loro e Essedi.
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
logan ha detto:
beh, mi sembri soddisfatto :)
bel monitor!:D:D:D
Per la verità mi bruciavano gli occhi ieri sera, ma erano le lacrime per aver visto l'estratto conto :cry: :cry: :cry:
 
L

logan

Ospite
eh va be...lo sapevi anche prima, anche se so anch'io per esperienza che nn è mai bello che te lo ricordino...:cry:

almeno gustatelo adesso!!!;)
 
D

DIDAC

Ospite
Gran bel monitor e anche gran bel costo...

Rossifumi hai la firma fuori regolamento, per favore modifica.

Ciao

DIDAC
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
DIDAC ha detto:
Gran bel monitor e anche gran bel costo...

Rossifumi hai la firma fuori regolamento, per favore modifica.

Ciao

DIDAC

Adesso controllo subito per la firma, appena rieditata, era per le righe vero? Scusa :blush:
Per la verità, saranno sì 1500 euro, ma appena ci cominci a lavorare ti rendi conto che è un monitor di un'altra fascia, vabbene a parte il salto che ho fatto da un Acer 19" che costava 600.000 lire quando i migliori 19" costavano 900.000/1.000.000 di lire.

Comunque scrutare i segreti di compressione dei dvd adesso è una :shutup: ieri mi sono visto un po' di fermi immagine di Nemo e a distanza lavoro ti accorgi di tutto. I prossimi filmati che dovrò comprimere per DVD li controllerò tutti per benino, ottenendo un buon risultato lì sopra significa vederli perfetti su TV o altro.
 
Ultima modifica:

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
deve stare 3 righe.....alla risoluzione di 1024*768 ;)
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Brilliance 23W5BS 23"

è sulla 4 riga ... percui ancora non va bene ..
 

Rossifumi

Utente Attivo
479
3
CPU
Intel i7 930
Scheda Madre
Gigabyte 1366 GA-X58A-UD3R
HDD
ForceGT 180 Gb + VRaptor 128 Gb + WD 1 TB
RAM
12 gb Mushkin Ddr3 CL7
GPU
Zotac Geforce 680 GTX
Monitor
Dell u2711 + Philips 23" Lcd
PSU
CoolerMaster 850w
Case
Lian Li
OS
Se7en Ultimate 64
No mi hanno mandato un manuale di parecchie pagine.

Dopo una settimana di utilizzo posso confermare l'impressione positiva, ho molto più respiro sul desktop e su qualsiasi applicazione, sgamo molti più dettagli/errori e ho dovuto solo fare qualche prova per trovare la giusta calibrazione di colore-luminosità-contrasto, ma ora ho un video perfetto dai Dvd alla grafica.
Comodo anche il lettore 6in1, niente più cavetto e soprattutto quando mi trovo a dover scaricare le foto di qualcuno che ha la macchina ma ovviamente non si porta dietro il cavetto.

Sull'editing video è da infarto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili