UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
C'è così tanta differenza tra 240 e 280?
Se si cambio le ventole

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Secondo me no...
Con un 5600x sicuro cambia poco, con un 5800x un po' di più, ma comunque è la maggior superficie del radiatore che fa la maggior parte della differenza, non le ventole.

Ho fatto un paio di render con Cinebench r23 così per preview. Poi quando ho finito di reinstallare tutto mi metto a farne di più accurati. Questi comunuqe sono i risultati (parziali).
Visualizza allegato 399925

Ottime temperature, direi un 3 gradi sotto alle mie, anche se dovrei ritestare a stock perchè in questo momento non lo sono.
Però il punteggio è basso: un 5600x dovrebbe fare circa 11000 punti in Cinebench R23. Avevi qualcosa in background durante il test?

Ottime temperature, direi un 3 gradi sotto alle mie, anche se dovrei ritestare a stock perchè in questo momento non lo sono.
Però il punteggio è basso: un 5600x dovrebbe fare circa 11000 punti in Cinebench R23. Avevi qualcosa in background durante il test?
Se posso, come hai tweakato il 5600x? Hai attivato il PBO o hai fatto manual OC?

Secondo me no...
Con un 5600x sicuro cambia poco, con un 5800x un po' di più, ma comunque è la maggior superficie del radiatore che fa la maggior parte della differenza, non le ventole.

Si avevo parecchia roba in background, visto che sto reinstallando tutto.
Quando finisco poi rifaccio i vari test per bene.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se posso, come hai tweakato il 5600x? Hai attivato il PBO o hai fatto manual OC?
Attivato PBO al momento, poi con calma proverò anche manual OC.
Rifatto il test con cinebench 23, dopo aver chiusi gran parte dei processi in background, ed in effetti ho fatto 11000 di punteggio.
Ho sistemato un pelino anche la curva della pompa dell'AIO che era rumorosa, adesso è decisamente più silenziosa e le temperature son sempre quelle.

Poi in sti giorni mi dedico a settare tutto per benino con calma.

cine2.webp

Ultima modifica:

Sto usando il PBO in modalità advanced con PPT a 88 watt (non chiedermi perchè esattamente 88), curve optimizer a -20 (che è una sorta di undervolt adattivo) e PBO Offset a 50MHz.
Temperature massime sui 60-65 gradi, frequenza massima 4.7GHz, frequenza in carichi pesanti di circa 4.55GHz, 11600 circa in cinebench.
In OC manuale sono arrivato a 4.7GHz, ma ho preferito questa modalità perchè a fronte di frequenza in gioco praticamente identiche ho temperature e tensioni inferiori.

Si avevo parecchia roba in background, visto che sto reinstallando tutto.
Quando finisco poi rifaccio i vari test per bene.

Attivato PBO al momento, poi con calma proverò anche manual OC.
Rifatto il test con cinebench 23, dopo aver chiusi gran parte dei processi in background, ed in effetti ho fatto 11000 di punteggio.
Ho sistemato un pelino anche la curva della pompa dell'AIO che era rumorosa, adesso è decisamente più silenziosa e le temperature son sempre quelle.

Poi in sti giorni mi dedico a settare tutto per benino con calma.

Visualizza allegato 399947

Anche il tuo ha pump whine intorno al 30-40% del duty cycle?
Comunque ora punteggio e temperature perfette ?

Io ho toccato solo la curva sul mio 5800x.
-10 su tutti i core però. Ho provato -20 e mi ha dato subito errore cinebench.
Di solito standard faceva 6100 6050 abbassando i core sono arrivato a 6250.
Devo però lavorare con undervolt adattivo su ogni singolo core.
Ci sarà quello che a -20 ci va e quello che invece sta a -10.
Le temperature sono scese solo di 1 massimo 2 gradi comunque.

Io ho toccato solo la curva sul mio 5800x.
-10 su tutti i core però. Ho provato -20 e mi ha dato subito errore cinebench.
Di solito standard faceva 6100 6050 abbassando i core sono arrivato a 6250.
Devo però lavorare con undervolt adattivo su ogni singolo core.
Ci sarà quello che a -20 ci va e quello che invece sta a -10.
Le temperature sono scese solo di 1 massimo 2 gradi comunque.

Le temperature non scendono perchè quando fai undervolt in realtà il consumo della CPU (e il calore) non diminuisce: liberi solo spazio per permettere alla CPU di tenere frequenze leggermente più alte, da qui le prestazioni maggiori.
Se vuoi avere temperature inferiori devi intervenire a livello di power limit: setti il PBO su manual e metti qualcosa tipo 105 watt di PPT (EDC e TDC le spari alte).
Così perdi qualche punto in cinebench (penso torneresti sui 6000 o poco oltre), ma avresti temperature e consumi inferiori.

Ecco i miei bench su cinebench con ottimizzazione curva voltaggi a -10.
C'è ancora da migliorare tanto (ho toccato solo la curva dei voltaggi) andando a lavorare su singolo core.
Però per ora sono soddisfatto.

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    658.2 KB · Visualizzazioni: 35
Oggi finalmente ho trovato il tempo di rimontare il dissipatore con il kit del Rev.3 gentilmente fornitomi da Arctic (gratuitamente).

Questi sono 10 minuti di test nella mia configurazione daily (-20 curve optimizer, 50MHz di offset, PPT 88 watt, TDC ed EDC abbastanza alte da non interferire):
1612297375221.png

Qui due run singoli con limiti stock (76 watt di PPT), prima a tensione standard, dopo con -20 di curve optimizer:
1612297456708.png

1612297472422.png

E infine una sparata con PBO sbloccato, +200MHz di offset e -20 di curve optimizer:
1612297507616.png

Quest'ultima devo assicurarmi sia davvero stabile.
In teoria lo è: avevo già provato per mezz'ora con le stesse impostazioni, ma dopo aver rimontato cambiando pasta ho temperature più basse, quindi frequenze e prestazioni più alte (ho guadagnato circa 200 punti).

Riassunto: direi che l'Arctic da 240 è più che sufficiente per un 5600x, anche sotto overclock.

Oggi finalmente ho trovato il tempo di rimontare il dissipatore con il kit del Rev.3 gentilmente fornitomi da Arctic (gratuitamente).

Questi sono 10 minuti di test nella mia configurazione daily (-20 curve optimizer, 50MHz di offset, PPT 88 watt, TDC ed EDC abbastanza alte da non interferire):

Qui due run singoli con limiti stock (76 watt di PPT), prima a tensione standard, dopo con -20 di curve optimizer:

E infine una sparata con PBO sbloccato, +200MHz di offset e -20 di curve optimizer:

Quest'ultima devo assicurarmi sia davvero stabile.
In teoria lo è: avevo già provato per mezz'ora con le stesse impostazioni, ma dopo aver rimontato cambiando pasta ho temperature più basse, quindi frequenze e prestazioni più alte (ho guadagnato circa 200 punti).

Riassunto: direi che l'Arctic da 240 è più che sufficiente per un 5600x, anche sotto overclock.
Ora mi scarico la versione 23 e testo il mio.
A me sulla 20 se metto -20 di curve mi da errore nel bench.

Ora mi scarico la versione 23 e testo il mio.
A me sulla 20 se metto -20 di curve mi da errore nel bench.

Ci sta, ogni CPU è diversa... Non credo dipenda dalla versione di Cinebench: secondo me a livello di durezza del test è più o meno uguale, anzi l'R23 credo sia un po' più tosto (più che altro più lungo da quello che ho letto).

devo capire ancora bene questa storia dell'ottimizzazione e come impostarla. Per esser soddisfatto lo sono molto del 5800x con tutto su auto da anche punteggi di poco sopra la media delle recensioni. Ma il voltaggio si mantiene spesso con punte troppo alte. @pribolo se riesci a trovare una guida per bios asus mi faresti un gran favore che sulla parte delle impostazioni di corrente mi sono molto arruginito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro