UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
545 5800x
Spedito e venduto da Amazon
Ne vale la pena?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Onestamente piuttosto che un 5800x a 545 prenderei il 5600x a 380: in gaming cambia poco (in FS2020 che a te interessa cambia zero), mentre fuori dal gaming ovviamente dipende cosa usi ma non c'è mai più del 30% di differenza (ed è già un best case scenario, mica sempre scalano così bene i core). Vero che un 5800x potrebbe essere un po' più longevo, ma tutti quei soldi in più non li vale, anche perchè comunque il 5600x avrà prestazioni buone per un po'.
Il negozio però non lo conosco, quindi non ti so dare garanzie in merito.

In generale comunque entrambi non costano poco: se pensi che il 3900x (per chi ha bisogno tanti core) viene 440 e il 10700kf (per chi gioca) sta a 370 onestamente a me passerebbe un po' la voglia di prendere questi Ryzen 5000, per quanto siano buoni.

Segnalo questo Ryzen 5800x a 480€ su Eprice. Ero tentato di prenderlo, ma sinceramente per quello che faccio io (gioco 80% e un po' di editing video con Davinci Resolve in ambito sempre hobbystico) il 5600x è più che sufficiente e non vorrei spendere tutti sti soldi, visto che già il 5600x a prezzo "normale" non te lo regalano.

Aspettate , ci fregano approfittando della "smania" di avere questi nuovi performanti processori il prima possibile !

Questione di un mesetto , entro fine Gennaio ci sarà un brusco calo dei prezzi. Certo che se tutti comprano a 150/200 € in più i vari 5600x , 5800x ecc. credendo anche di aver fatto un affare, allora prevedo utili stratosferici per questo trimestre da parte di AMD.

Tenete presente che il prezzo di listino , come già scritto e ridetto da altri utenti ed addetti al settore , è solitamente molto più alto del solito per questi processori. Pertanto quando si troverà un 5600X a 250/280 € allora si potrà dire di aver fatto un buon acquisto (ovviamente in tempi ragionevoli visto l'evolversi delle nuove tecnologie...)

Usate la testa.

Io potrei tranquillamente acquistare ora un 5900X anche a 900,00 € per il lavoro , ma non vedo il motivo di farmi fregare almeno 200,00 € per avere un paio di mesi prima un processore che di fatto ha anche poche schede madri compatibili "nativamente" e con architetture ancora da ottimizzare e sviluppare.

Entro fine Gennaio , primi di Febbraio ci sarà una stabilizzazione dei prezzi (corrispondente verosimilmente ad un aumento importante di disponibilità e produzione) per quanto riguarda i processori.

Lasciate stare i prezzi ed il listino : la correlazione DOMANDA - OFFERTA e disponibilità fà il mercato anche in campo informatico !

Potete indicare il livello di prezzi normale per i processori?
5600, avete scritto 280 290 euro.
Per gli altri?
Grazie

dovrebbero, hai detto bene.... perchè è un chip 8 core.... scorso anno per 8 core appena uscito ho pagato 320.... credo che incremento è molto... e considera che prima amd includeva dissipatore, adesso neanche quello

trasforma in euro e aggiungi 50 euro tra dogana e iva. quindi al massimo il 5600x deve essere 250 per fare un esempio

Ahem, no, seguendo il tuo ragionamento 299$ = 299 EUR + 50 tra dogana e IVA fa 349... che, per inciso, è ben sopra il prezzo di listino ufficiale di 319. ?

Quindi 500 euro per un 5800x dovrebbero essere accettabili o no?

Beh, se conti che il prezzo di listino è 475, quindi inferiore... ?‍♂️
Ragazzi, scusate, senza polemica: ma che male vi hanno fatto i prezzi ufficiali?
Perché ognuno di noi può pensarne quel che vuole ma l'unico dato oggettivo su cui si possono fare ragionamenti è quello eh.

devi considerare che il cambio euro dollaro non è 1 a 1. forse ho scritto male, non intendevo 1 dollaro uguale un euro o come dici tu viene ancora di più.

Considera anche l Iva diversa
Ahem, no, seguendo il tuo ragionamento 299$ = 299 EUR + 50 tra dogana e IVA fa 349... che, per inciso, è ben sopra il prezzo di listino ufficiale di 319.

Beh, se conti che il prezzo di listino è 475, quindi inferiore...
Ragazzi, scusate, senza polemica: ma che male vi hanno fatto i prezzi ufficiali?
Perché ognuno di noi può pensarne quel che vuole ma l'unico dato oggettivo su cui si possono fare ragionamenti è quello eh.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Dovete ragionare con la vostra testa. Altrimenti i meccanismi di marketing e psicologici vi fregheranno non solo con i processori ma in genere.
I listini spesso trovano il tempo che trovano. Dovete osservare con occhio critico e tecnico il prodotto e collocarlo in una scala di valore economico precostituita dallo storico precedente.

Se per esempio il listino del 5600x fosse stato 450,00 € , secondo voi pagarlo 500,00 € sarebbe stato comunque un buon affare.
Io ritengo che i prezzi di listino di AMD , contestualizzando nel panorama economico e confrontando i prezzi e l'andamento degli stessi con i processori sul mercato, sia troppo elevato.

Qui fornisco la mia idea di prezzi corretti (listino e prezzo attuale di mercato gonfiato a parte)

5600X € 250,00 - 270,00
5800X € 380,00 - 420,00
5900X € 480,00 - 530,00
5950X € 650,00 - 700,00

Tra l'altro i prezzi summenzionati sarebbero validi per pochi mesi , in quanto l'aumento di disponibilità sul mercato , l'uscita di nuovi processi produttivi e processori anche della concorrenza Intel spingerebbe ulteriormente al ribasso i prezzi.

Ci tengo a precisare che sono mie personali considerazioni , ma aspetto di vedere se avranno riscontro nel mercato nei prossimi mesi.

Pagare ora un 5800X la cifra di € 470,00 credendo di aver fatto un buon affare e magari vederlo tra meno di un mese sotto i 400,00 € mi darebbe personalmente fastidio !

Io infatti ho deciso di attendere.
Sembra però che la maggior parte non la pensi così. Infatti su amazon 5800pochissimi, alimentatori zero, aio buoni zero, ssd mv2 pochissimi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro