UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Avvistati per caso mentre facevo un giro online 4x 5900x @750 negozio italiano (dove ho preso il mio in un giorno a casa ce l'hai) non scontatissimi ma pronta consegna per chi avesse una scimmia ancora da sedare.

Per il negozio mandate contattatemi in privato.

Ma perchè pagare un 5900 così tanto quando ci sono siti anche famosi che lo hanno disponibile a meno di 700?
I prezzi si stanno aggiustando finalmente!

Ma perchè pagare un 5900 così tanto quando ci sono siti anche famosi che lo hanno disponibile a meno di 700?
I prezzi si stanno aggiustando finalmente!
Esatto , infatti meglio aspettare ancora qualche giorno , da Gennaio in poi prezzi delle "nuove" cpu AMD Ryzen in discesa ed allineamento con i valori reali di mercato.

Buona vigilia , Natale e buone feste a tutti !!!

Ho preso il 5800x ma leggo che le temperature di utilizzo sono molto alte.
Dovrei scegliere tra due dissipatori.
Vorrei prendere il deepcool gammax l240 v2 ma non so se sia in grado di raffreddarlo bene. In alternativa (ma non è disponibile a prezzi accettabili) Arctic freezer II 240.
Qualcuno che lo possiede può darmi qualche informazione in più? Grazie

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Io prenderei un dissi ad aria tipo il bequiet dark rock

Questo

https://www.amazon.it/dp/B07BYP9S95/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

È più longevo, efficiente e silenzioso di un aio
Vorrei prendere il deepcool gammax l240 v2 ma non so se sia in grado di raffreddarlo bene. In alternativa (ma non è disponibile a prezzi accettabili) Arctic freezer II 240.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Allora, tra i due l'Arctic è meglio, come ha già accennato BAT. Qui la recensione dove puoi confrontarli: https://www.kitguru.net/components/cooling/silas-newman/deepcool-gammaxx-l240-aio-cooler-review/5/

Con il Deepcool puoi aspettarti prestazioni a livello dei dissipatori top ad aria ma con più rumore: con l'Arctic hai un rumore più o meno comparabile a NH-D15 e compagnia e anche qualcosa in meno come temperature.
Ai prezzi a cui stava fino a poco fa l'Arctic era un best buy: come hai notato tu stesso ora costa di più, troppo nel caso del 240.
Io suggerirei di andare direttamente sul 280\360 (tra i due come prestazioni cambia poco) se il case lo consente.
Altrimenti l'alternativa per risparmiare è il Deepcool che effettivamente a 80€ più 15% di sconto non è male: solo sta attento a sparare le ventole al massimo perchè diventa rumoroso.

In realtà potresti anche prendere il Deepcool e abbinarci due P12 come quelle dell'Arctic: avresti prestazioni simili e meno rumore.
Tieni presente che le due armi vincenti dell'Arctic sono proprio le sue ventole che rimangono piuttosto silenziose e offrono un ottima pressione statica e il radiatore da 38mm (che tra l'altro può creare problemi nel montarlo in alcuni case): per il secondo non puoi farci nulla, ma per il primo, se compri le P12 equipari la situazione.

Il case è il deepcool matroxx 55.. sm asus b550 tuf plus. Ram crucial ballistic.
Non so se 280 ci sta.

ci sta: https://www.deepcool.com/it/product/case/2020-01/444_12894.shtml
guarda le specifiche nel punto indicato dalla piccola freccia in figura:
Grazie.
Però la soluzione deepcool con ventole di arctic mi piace.
Sono quelle a 8 euro giusto?
Ma come vanno montate poi?
Magari apro un altro thread e ci spostiamo lì così non inquino la discussione?

Grazie.
Però la soluzione deepcool con ventole di arctic mi piace.
Sono quelle a 8 euro giusto?
Ma come vanno montate poi?
Magari apro un altro thread e ci spostiamo lì così non inquino la discussione?

Sono le Arctic P12, non puoi sbagliare: sarebbe comodo prendere la versione PWM PST perchè hanno il cavo con lo sdoppiatore integrato, quindi le colleghi tra loro e poi le piloti entrambi con un connettore della scheda madre.
Ma puoi anche prendere quelle normali e usare uno sdoppiatore preso a parte o collegarle entrambe direttamente alla scheda madre e impostare lo stesso profilo per entrambe.
Per montarle, tiri giù le Deepcool e con le stesse viti monti le Arctic nella configurazione che ti serve: trovi tutto sul manuale del dissipatore, ma comunque una ventola vale l'altra a livello di montaggio.

Se hai altre domande sull'argomento specifico e vuoi aprire un thread va bene

Questa è PWM PST ma bianca: https://www.amazon.it/dp/B07GJG285F/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Sono le Arctic P12, non puoi sbagliare: sarebbe comodo prendere la versione PWM PST perchè hanno il cavo con lo sdoppiatore integrato, quindi le colleghi tra loro e poi le piloti entrambi con un connettore della scheda madre.
Ma puoi anche prendere quelle normali e usare uno sdoppiatore preso a parte o collegarle entrambe direttamente alla scheda madre e impostare lo stesso profilo per entrambe.
Per montarle, tiri giù le Deepcool e con le stesse viti monti le Arctic nella configurazione che ti serve: trovi tutto sul manuale del dissipatore, ma comunque una ventola vale l'altra a livello di montaggio.

Se hai altre domande sull'argomento specifico e vuoi aprire un thread va bene

Questa è PWM PST ma bianca: https://www.amazon.it/dp/B07GJG285F/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Alla fine ho trovato un arctic a 86 euro.
Se sommo deepcool con le ventole arriviamo più o meno a quel prezzo.
Non so se la tecnologia anti rottura sia così efficiente che valga la pena di prendere il deepcool altrimenti vado di arctic e via.

Alla fine ho trovato un arctic a 86 euro.
Se sommo deepcool con le ventole arriviamo più o meno a quel prezzo.
Non so se la tecnologia anti rottura sia così efficiente che valga la pena di prendere il deepcool altrimenti vado di arctic e via.

Va benissimo l'Arctic ?
Comunque è meglio l'Arctic 240 rispetto al Deepcool con le P12: il radiatore spesso un pochino aiuta. Anche a livello di pompa\qualità costruttiva non gli si può dire nulla: io ce l'ho e mi trovo benissimo. Chiaramente bisogna vedere come si comporterà nel tempo, ma ho un Arctic Liquid Freezer 1 da 4 anni che funziona regolarmente, quindi non ho motivo di pensare che avrà particolari problemi di affidabilità.

Confermo le arctic 12pwm sono tra le migliori come rapporto efficienza/rumorosità. Ne ho 3 sul mio aio, le cooler master sono chiassose già al 50%.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro