UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Dal momento che solo ora ho tempo per stare seduto a girovagare sui forum, segnalo quanto accaduto due giorni fa (visto che è 20 da poco).
Il passato: è uscito il 5600X su eprice a 310€ due/tre settimane fa, ogni giorno sono stato sempre buttato la ma niente (non disponibile o negozietti a prezzacci).
Esattamente alle 3 e 13 del 18 dicembre, entro su eprice da cellulare, nel letto che ero, preferiti e leggo 320 ed eprice, acquisto al volissimo con pagamento in contrassegno: ordine confermato.
Ore 3 e 17, probabilmente il primo ad acquistare: mi addormento seduta stante.
La mattina del 18 entro ed alle 3 e 16 mi era arrivata la mail di conferma con consegna prevista il 29 dicembre.
C'era ancora disponibile venduto da eprice ma a 420, poi saliti a 435, e stavano anche tantissimi altri negozietti a prezzi assurdi: il mio ordine la...
Chiamo il servizio clienti intorno alle 11 del 18 ed, alla mia domanda circa il rifornimento notturno, mi dicono che sicuramente saranno arrivati in deposito a quell'ora ed i robot automatici della logistica li hanno categorizzati e listati immediatamente sul sito al prezzo che avevano stabilito (320 - che usciva per pochi istanti quando refreshavo ma non era disponibile). Dopo pochi minuti mi arriva la mail di "conferma" del pagamento in contrassegno con data di spedizione il 23 dicembre.
Intanto l'ordine passa da nessuna dicitura a "in preparazione" e sta li...ancora li.
Nella giornata di ieri, tardi, eprice non vende più il 5600X e rimangono sti negozi con prezzi strani.
Non sto più chiamando il servizio clienti per paura mi annullino tutto.......

Non faccio che stare buttato la ad aspettare "pronto per la spedizione" e "spedito"...

Ultima modifica:

Praticamente il 5900 ha un TDP da 65w e un prezzo di 499 dollari.
il 5800 sempre un 65w prezzato a 399 dollari
Il 5600 sempre un 65w come il fratello maggiore, ma il prezzo dovrebbe stare intorno ai 220 dollari

Ovviamente il tutto da prendere con le pinze, sono solo rumors

edit:
a quanto pare, sempre stando ai leaks, il 5900 e il 5800 lisci sono solo per gli OEM... Che stranissima scelta se fosse vero

Il 5600 sempre un 65w come il fratello maggiore, ma il prezzo dovrebbe stare intorno ai 220 dollari

edit:
a quanto pare, sempre stando ai leaks, il 5900 e il 5800 lisci sono solo per gli OEM... Che stranissima scelta se fosse vero
Un 5800 a 399 dollari e con 65W di TDP sembrae molto interessante. A parte che poi con i prezzi di questo periodo poi sarebbe tutto da vedere; certo fossero solo per il mercato OEM sarebbe un peccato.

Io cerco un 5800x ma il prezzo più basso che ho trovato (dicono pronta consegna) è 550 euro.
Amazon siamo a 610 euro.
Non so se fare ordine o aspettare.
Se si, secondo voi, quando si stabilizzeranno i prezzi? Dopo natale?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Io cerco un 5800x ma il prezzo più basso che ho trovato (dicono pronta consegna) è 550 euro.
Amazon siamo a 610 euro.

Su amazon la settimana scorsa è uscito decine di volte a 470€ se ti interessa!

Sono nella stessa tua situazione, sono in attesa di una buona x570 che ho preso a prezzo stracciato da amazon ma sento puzza di fuffa, poi attenderò il 5900x e una vga da liquidare verso primavera!

Direi di si. Sarebbe interessante!

La metto in agenda, appena riesco la pubblico ?

Dal momento che solo ora ho tempo per stare seduto a girovagare sui forum, segnalo quanto accaduto due giorni fa (visto che è 20 da poco).
Il passato: è uscito il 5600X su eprice a 310€ due/tre settimane fa, ogni giorno sono stato sempre buttato la ma niente (non disponibile o negozietti a prezzacci).
Esattamente alle 3 e 13 del 18 dicembre, entro su eprice da cellulare, nel letto che ero, preferiti e leggo 320 ed eprice, acquisto al volissimo con pagamento in contrassegno: ordine confermato.
Ore 3 e 17, probabilmente il primo ad acquistare: mi addormento seduta stante.
La mattina del 18 entro ed alle 3 e 16 mi era arrivata la mail di conferma con consegna prevista il 29 dicembre.
C'era ancora disponibile venduto da eprice ma a 420, poi saliti a 435, e stavano anche tantissimi altri negozietti a prezzi assurdi: il mio ordine la...
Chiamo il servizio clienti intorno alle 11 del 18 ed, alla mia domanda circa il rifornimento notturno, mi dicono che sicuramente saranno arrivati in deposito a quell'ora ed i robot automatici della logistica li hanno categorizzati e listati immediatamente sul sito al prezzo che avevano stabilito (320 - che usciva per pochi istanti quando refreshavo ma non era disponibile). Dopo pochi minuti mi arriva la mail di "conferma" del pagamento in contrassegno con data di spedizione il 23 dicembre.
Intanto l'ordine passa da nessuna dicitura a "in preparazione" e sta li...ancora li.
Nella giornata di ieri, tardi, eprice non vende più il 5600X e rimangono sti negozi con prezzi strani.
Non sto più chiamando il servizio clienti per paura mi annullino tutto.......

Non faccio che stare buttato la ad aspettare "pronto per la spedizione" e "spedito"...

Io ho acquistato un 5600x da Eprice a 317€ e mi è arrivato, con un piccolo ritardo che però credo sia imputabile al corriere.
Se c'è scritto che lo spediranno il 23 credo proprio che sarà così: la CPU è stata disponibile anche dopo che hai acquistato tu, anche se a prezzo più alto, quindi gli stock dovrebbero averli davvero.
D'altra parte se l'ordine non te l'hanno annullato fino ad ora, è molto imporbabile che te lo annullino in seguito.

edit:

Beh per retail potrebbe uscire un 5700x.
Comunque il 5600 liscio a 219 dollari sarebbe molto molto interessante, ma per il momento non mi sembra realistico visto quanto va a ruba il 5600x a oltre 300€ (a volte anche oltre i 400).
Finchè non riusciranno a stabilizzare il rapporto domanda\offerta i prezzi rimaranno alti anche se dovessero lanciare nuovi prodotti, a prescindere dai listini ufficiali: del resto lo stiamo vedendo già ora.

Amazon siamo a 610 euro.

Temo che ci vorrà tempo perchè i prezzi si stabilizzino e comunque sarà un processo graduale: al momento è difficile fare previsioni, ma prima di trovare facilmente i nuovi Ryzen a prezzo di listino credo che passeranno un paio di mesi (non voglio spaventare nessuno, ma in un mese si sono visti zero segnali di miglioramento rispetto al lancio).
Per quanto riguarda le GPU anche peggio: le AMD sul mercato praticamente non esistono (a meno che non becchi uno stock di reference sul sito ufficiale) e le poche che ci sono hanno prezzi folli.
D'altro canto, lato Nvidia, si parla di una normalizzazione dei prezzi a marzo\aprile.

E' vero che il 5800x è uscito su Amazon a 470€ e rotti, cioè praticamente a prezzo di listino, ma bruciavano le scorte in pochi minuti: ora è ritornato fuori a 610€ e penso che d'ora in poi il prezzo sarà quello lì, almeno finchè la situazione generale non si normalizzerà.
La mia idea, vedendo anche altri prodotti, è che l'algoritmo automatico di gestione dei prezzi sia impostato per vendere inizialmente a prezzo di listino, ma dopo qualche volta che il prodotto va out of stock, alza automaticamente il prezzo e quindi il prezzo rimarrà così finchè non avranno dell'invenduto: allora lo abbasseranno.

decente rispetto ad adesso, non buono sicuramente, ma se lo comprano a 470 magari 100 qualcuno può esser maggiormente invogliato. Io apsetterò marzo che esce intel, escono le versioni non x che i prezzi saranno meno di quando indicato da amd. la concorrenza e la scorta aiuteranno. ma per chi ha necessità purtroppo non è un buon momento

Considera che a quel prezzo prendi il 5900x...
Bene allora aspetto a dopo natale e via.
Un 5900x visto a 660 euro.
Grazie, la scimmia e tanta ma non ho voglia di regalare soldi a nessuno nonostante il mio budget sia buono.
Il mio 3770k ancora può andare avanti per un po'

Pubblicità
Pubblicità
Indietro