UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
il desiderio è desiderio..... e se uno può anche permetterselo alla fine apre il portafoglio.
Guarda anche io penso di potermelo permettere tranquillamente ma ho imparato a gestire bene i soldi e, per quanto la scimmia bussi forte, aspetto.
Ho preso da poco s20 fe 5g (avevo s9+ ed ero 2 anni in attesa di cambiarlo) perché aveva le caratteristiche che volevo e il prezzo giusto. La scimmia dopo un pochino passa.

Ho cambiato adesso un monitor dopo anni.
Aspetterò ancora per il pc. Preferisco attendere e prendere le stesse cose o migliori a prezzo inferiore. Solo così so riesce ad avere un buon risparmio.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

si si, concordo. io prenderò infatti 5900x + 3060 ti. ma in primavera estate. non ho urgenza. una cosa è il desiderio, un altra è ragionare con i piedi per terra. quando è il momento si farà, anche perchè i prezzi son esagerati, e si va oltre l'acquisto in se, che può essere anche 1000 se vale, ma qui si parla del doppio inutilmente. ma è il mercato, e se molti pagano lo stesso loro tengono alto dato i pezzi rari a trovarsi, e ne fanno le spese chi invece avrebbe urgenza per un pc rotto, troppo vecchio etc.

Scusate ma sulle ragioni che portano a un esborso importante ci sono 1000 variabili che una persona tiene conto ed alle quali è subordinata.
Ovviamente il risparmio è il tema predominante sul quale tutto gira intorno ma sembra che uno che si è levato una scimmia o non ha trovato un best price o ha preferito pagare di più per non aspettare di rimanere a secco o di non trovare ciò che desidera sia un pollo.
Tra le variabili ci può essere la tredicesima, un pc in panne da sistemare, un problema in meno perchè magari il mese dopo hai l'assicurazione bollo o gomme o altro a cui pensare, più tempo per montare il pc o per godertelo per natale, giorni o regioni rosse quindi tempo in casa, s.valentino, sostituzione gpu a primavera...
Chiudo dicendo (senza andare sul personale o polemizzare) ma in tutte le pagine, per quanto interessanti siano le esperienze d'acquisto, rileggere la morale sui prezzi o sul più bravo a tirare via qualche decina d'euro o ad aspettare per il caro prezzo, diciamo non è molto appasionante.

Non si tratta di essere polli ma di dare il giusto valore alle cose. e ti parlo da uno che ritiene i prezzi esagerati, che ha un ottimo pc, ma non uno ma 3 pc. AMD lo ha capito e punta su questo adesso. e fa bene. sono le persone a indirizzare le aziende e viceversa. tralasciando la necessità di chi deve comprare, ma se non ne hai bisogno e puoi aspettare e va di moda che tutti lo devon prendere a 300 euro in più danneggi chi veramente ne ha necessità. quindi si legittima ad esempio la mascherina a 100 euro e chi può la comprava, e chi era "pollo" piangeva

Dovete ragionare con la vostra testa. Altrimenti i meccanismi di marketing e psicologici vi fregheranno non solo con i processori ma in genere.
I listini spesso trovano il tempo che trovano. Dovete osservare con occhio critico e tecnico il prodotto e collocarlo in una scala di valore economico precostituita dallo storico precedente.

Se per esempio il listino del 5600x fosse stato 450,00 € , secondo voi pagarlo 500,00 € sarebbe stato comunque un buon affare.
Io ritengo che i prezzi di listino di AMD , contestualizzando nel panorama economico e confrontando i prezzi e l'andamento degli stessi con i processori sul mercato, sia troppo elevato.

Qui fornisco la mia idea di prezzi corretti (listino e prezzo attuale di mercato gonfiato a parte)

5600X € 250,00 - 270,00
5800X € 380,00 - 420,00
5900X € 480,00 - 530,00
5950X € 650,00 - 700,00

Tra l'altro i prezzi summenzionati sarebbero validi per pochi mesi , in quanto l'aumento di disponibilità sul mercato , l'uscita di nuovi processi produttivi e processori anche della concorrenza Intel spingerebbe ulteriormente al ribasso i prezzi.

Ci tengo a precisare che sono mie personali considerazioni , ma aspetto di vedere se avranno riscontro nel mercato nei prossimi mesi.

Pagare ora un 5800X la cifra di € 470,00 credendo di aver fatto un buon affare e magari vederlo tra meno di un mese sotto i 400,00 € mi darebbe personalmente fastidio !

In teoria hai ragione tu e in una situazione normale i prezzi che vedremmo sono quelli che dici tu, dati i listini.
In pratica però ci troviamo una congiuntura di mercato sfavorevole in cui TSMC non riesce a stare dietro agli ordini e il Covid complica ulteiormente le cose, credo soprattutto a livello di distribuzione.
Quini francamente non sono sicuro che i prezzi potranno normalizzarsi a breve: sicuramente si arriverà ai prezzi che dici, forse anche un più bassi a seconda di come si comporterà Intel (soprattutto sul 5800x), ma quando? I Rocket Lake escono a marzo...

Scusate ma sulle ragioni che portano a un esborso importante ci sono 1000 variabili che una persona tiene conto ed alle quali è subordinata.
Ovviamente il risparmio è il tema predominante sul quale tutto gira intorno ma sembra che uno che si è levato una scimmia o non ha trovato un best price o ha preferito pagare di più per non aspettare di rimanere a secco o di non trovare ciò che desidera sia un pollo.
Tra le variabili ci può essere la tredicesima, un pc in panne da sistemare, un problema in meno perchè magari il mese dopo hai l'assicurazione bollo o gomme o altro a cui pensare, più tempo per montare il pc o per godertelo per natale, giorni o regioni rosse quindi tempo in casa, s.valentino, sostituzione gpu a primavera...
Chiudo dicendo (senza andare sul personale o polemizzare) ma in tutte le pagine, per quanto interessanti siano le esperienze d'acquisto, rileggere la morale sui prezzi o sul più bravo a tirare via qualche decina d'euro o ad aspettare per il caro prezzo, diciamo non è molto appasionante.

Sono d'accordo: se uno ha necessitò alla fine che acquisti pure ora e non va demonizzato per questo. Basta che sia consapevole di star comprando qualcosa a un prezzo superiore a quello che dovrebbe essere in teoria.
Se mai la valutazione che mi viene da fare, è se valga davvero la pena andare su un Ryzen 5000 perchè fortunamente qualche alternativa sulle CPU c'è: quando paghi un 5600x 50€ meno di un 3900x a 12 core ti viene qualche dubbio se stai facendo o meno una cosa giusta...
Fortunamente sulle CPU c'è ancora qualche alternativa, cosa non vera per le GPU, dove le nuove non si trovano ma anche le vecchie, quando si trovano, sono a prezzi assurdi.

Comunqeu mi sembra che qualcosa si stia muovendo, almeno per il 5800x che chiaramente, causa listino alto, è il modello con meno appeal: davvero per gennaio potrebbe essere che siano acquistibili in modo più normale, senza stare a curare lo stock su Amazon o Eprice. Ma credo che i prezzi rimaranno in generale più alti dei listini.

Parlate con uno che si è pagata la cpu poco meno di 200€ in più senza aver le piante di euro nel giardino con grandi sacrifici. Sul tema "danneggio chi ha necessità", ma non vorrei innescare e coinvolgere argomenti di scarso interesse in questo topic, potrei dire smettiamo di comprare cinese o di comprare macchine tedesche.
Finisco di annoiare e la chiudo qua, quando escono prodotti blasonati, di sicuro interesse o che tutti aspettano il prezzo è sempre caro, oltre al valore effettivo di mercato, e questo avviene quando la domanda supera l'offerta quindi se uno non può o cambia prodotto o aspetta il tempo che e se verrà.
Volevo sostituire la 2080ti ma essendo a mio avviso momento sfavorevole rapporto costo/prestazioni per le gpu me la tengo (senza piangere se non posso giocare a cyberpunk 4K@60 con raytracing acceso) e molto probabilmente dovrò aspettare fino a tarda primavera, non per questo penso o me la prendo con i pochi fortunati che buon per loro si sono accaparrati una rtx 3080/90 o amd 6/8-900xt a un prezzo salato.

Presunto Ryzen 5 5500 avvvistato, data teorica di lancio Dicembre 2020, più realisticamente ci vorrà gennaio-febbraio 2021

Intanto cominciano ad abbassarsi (di poco) i prezzi degli altri (sempre alti ma meglio di prima), da tenere d'occhio il 5600X:

Modello e link Amazon |Core/Thread |Base-Boost Clock |TDP (W) |L2+L3 cache |Dissipatore |AMD-web
AMD Ryzen 9 5950X16 / 323,4 - 4,9 GHz105 W8+64 MiBnospecifiche
AMD Ryzen 9 5900X12 / 243,7 - 4,8 GHz105 W6+64 MiBnospecifiche
AMD Ryzen 7 5800X8 / 163,8 - 4,8 GHz105 W4+32 MiBnospecifiche
AMD Ryzen 5 5600X6 / 123,7 - 4,6 GHz65 W3+32 MiBWraith Stealthspecifiche

Presunto Ryzen 5 5500 avvvistato, data teorica di lancio Dicembre 2020, più realisticamnete ci vorrà gennaio-febbraio 2021

Intanto cominciano ad abbassarsi (di poco) i prezzi degli altri (sempre alti ma meglio di prima), da tenere d'occhio il 5600X:

Modello e link Amazon |Core/Thread |Base-Boost Clock |TDP (W) |L2+L3 cache |Dissipatore |AMD-web
AMD Ryzen 9 5950X16 / 323,4 - 4,9 GHz105 W8+64 MiBnospecifiche
AMD Ryzen 9 5900X12 / 243,7 - 4,8 GHz105 W6+64 MiBnospecifiche
AMD Ryzen 7 5800X8 / 163,8 - 4,8 GHz105 W4+32 MiBnospecifiche
AMD Ryzen 5 5600X6 / 123,7 - 4,6 GHz65 W3+32 MiBWraith Stealthspecifiche
Sono perfettamente d'accordo ed in linea con te ! :D

Sono ora indeciso sul processore (prima ero dritto sul 5800)
5600 si trova a 350 euro su eprice
5800 517 euro sempre su eprice.
Su amazon non c'è disponibilità e i pochi hanno prezzi più alti.
Vale 200 euro di differenza?
Considerate che lo userei poco per i giochi (principalmente Fs2020) e molto per editing audio con i vari pro tools, ableton e simila.

io penso, e lo farò a breve, che dato che si cambierà presa e non sarà più possibile aggiornare come ho fatto in questi anni, minimo passerò al 5800x. a maggior ragione dell'uso che ne farai. Poi per carità, in multimedia, il 5600x è pari al mio 3700x, e a dir la verità non ha mia sofferto in montaggio video. ma tra 3/4 anni non saprei. quindi almeno il 5800x

Se la cpu ti serve principalmente per lavoro perché non valutare un ryzen 9 3900x? Si trova ora a metà strada (di prezzo ) tra i due nuovi serie 5000 e ripeto per lavoro il 3900x è una bomba se sfrutti tutti i core che ha a disposizione
Sono ora indeciso sul processore (prima ero dritto sul 5800)
5600 si trova a 350 euro su eprice
5800 517 euro sempre su eprice.
Su amazon non c'è disponibilità e i pochi hanno prezzi più alti.
Considerate che lo userei poco per i giochi (principalmente Fs2020) e molto per editing audio con i vari pro tools, ableton e simila.

Inviato da SM-N970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

ma scusa, se ti servono tanti core al giusto prezzo lascia stare i Ryzen 5000, in questo momento sono totalmente antieconomici, prenditi un AMD Ryzen 9 3900X oppure, meglio, il fratello ottimizzato AMD Ryzen 9 3900XT che costa solo 25 euro in più, sono 2 bestie, hanno entrambi 12 core e 24 thread e ti costano quanto un 5600X in questo momento, per quel tipo di lavoro sono un best buy!

Ottimo.
Se vi interessa su eprice ce ne sono di disponibili.
La cosa più difficile da trovare ora sono gli alimentatori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro