UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Io penso che non essendoci processori e schede video in giro, aspettare anche i prossimi processori intel sia cosa buona e giusta.
Tanto se ne parla per fine gennaio!

Io penso che non essendoci processori e schede video in giro, aspettare anche i prossimi processori intel sia cosa buona e giusta.
Tanto se ne parla per fine gennaio!
mobo l'11, per i processori a fine marzo...
L'unica cosa che mi "preoccupa" è il TDP, non per i consumi... Chissene se consuma qualcosa in più, ma per le temperature.

Intanto mi sono preordinato la mobo per il 5900x, poi se riesco a trovarne uno a prezzo ragionevole bene... Altrimenti vediamo cosa offre intel

che sicuramente stavolta hanno fatto un bel passo avanti o amd se li mangia. infatti aspetto a marzo che così amd sarà costretta al taglio dei prezzi. a livello di prestazioni penso che saranno pari, sui giochi intel è stata sempre ottima, e avranno recuperato sul multicore

che sicuramente stavolta hanno fatto un bel passo avanti o amd se li mangia. infatti aspetto a marzo che così amd sarà costretta al taglio dei prezzi. a livello di prestazioni penso che saranno pari, sui giochi intel è stata sempre ottima, e avranno recuperato sul multicore

Però avranno consumi e temperature più elevate.. Senza contare che si baseranno su un processo produttivo ormai obsoleto...

A dire il vero se i rumors sul +10% minimo di IPC dovrebbe superare AMD lato gaming... Ma ormai poco cambia, sono ottime cpu entrambe.

Io intanto ho preso la mobo, che faccio sempre a tempo e rendere e cambiarla ?

Ragazzi una domanda, quanta differenza c'è tra il 3700x e il 5600x? Parlo di gaming e streaming. Se lo si trova a poco meno di 400€ vale la spesa il 5600x rispetto al 3700x?

in multimedia sono pari, 3700x poco sopra, ma quei 2 core in più potrebbero essere utili per streaming. in gioco il 5600x va da 20 a 30 fps di più. quindi parecchio di più. ma il 3700x è a 300, quindi vedi tu quanto valgono per te 30 fps, se 100 e più passa euro

Ragazzi una domanda, quanta differenza c'è tra il 3700x e il 5600x? Parlo di gaming e streaming. Se lo si trova a poco meno di 400€ vale la spesa il 5600x rispetto al 3700x?
interesserebbe anche a me ?

in multimedia sono pari, 3700x poco sopra, ma quei 2 core in più potrebbero essere utili per streaming. in gioco il 5600x va da 20 a 30 fps di più. quindi parecchio di più. ma il 3700x è a 300, quindi vedi tu quanto valgono per te 30 fps, se 100 e più passa euro
secondo te quanto?

io ho un 3700x con schermo fhd 144. Sinceramente aspetto di trovare una 3060 ti per avere fps sempre a 144 in fhd piuttosto che tenere stessa vga e averne 30 in più. Nei giochi conta sempre di più la scheda video. Quindi prima cambierò quella. il prossimo anno con uscita ddr5, pcie5, e tutto il nuovo, dato che la presa AM4 che uso dal 2017 sarà vecchia e non più aggiornabile come adesso, i prezzi crolleranno e se voglio usare a lungo la mia attuale piattaforma passerò direttamente a un 5900x che costerà quando un 5600x ora. Oggi il 3900x costa 430 euro....

Di nuovo intel sfornerà ben poco: il top di gamma 11900k sarà a 8 core con frequenze comodamente sopra i 5300 per sopperire...al gap. Può darsi recuperi il trono nel gaming ma globalmente le prestazioni rimaranno inferiori a zen3 con consumi alle stelle specie con overclock. A dimostrazione di ciò rocket lake s sarà retrocompatibile con le mobo z400

Ciao segnalo Ryzen 7 5800x, se e' contro il regolamento tolgo

Uff io sto spettamndo sto benedetto 5600x a prezzo almeno decoroso, ma tanto ormai mi son messo il cuore in pace che prima di gennaio non lo riesco a trovare. ?

Stando ai rumors, Rocket Lake farà tra il +10 e il +18%: il limite basso dovuto al fatto che Intel ha dichiarato che ci sarà un "double digit improvement", il limite alto dovuto al fatto che è quello che fa Sunny Cove su Ice Lake.
Se dovessi scommettere qualcosa, punterei su un +15%, perchè credo che rispetto a Sunny Cove perderanno qualcosa con il backporting e mi aspetto frequenze identiche alle attuali, forse anche un pelo sotto per ragioni termiche.

Credo che in produttività la situazione sarà simile a quella vissuta con gli Intel 10th e i Ryzen 3000, quindi sostanzialmente un pareggio a parità di core con i Ryzen ben più efficienti.
Ma in gaming non mi aspetto che Intel vincerà di tanto: la corona di "miglior CPU da gaming" penso se la prenderanno anche perchè spingeranno su quello, ma i Ryzen 5000 in gaming (e nelle applicazioni sensibili alle latenze in generale) sono migliorati davvero tanto rispetto ai Ryzen 3000.
D'altra parte il possibile +15% di IPC di Intel potrebbe non diventare un +15% secco in gaming perchè, al di là dei limiti dovuti al resto dell'hardware, GPU in primis, i primi leak riguardanti il profilo di latenza dei nuovi Rocket Lake non sono particolarmente positivi: quindi mi aspetto un vittoria di Intel "di misura" e nemmeno in tutti i giochi, anche perchè se c'è scaling oltre gli 8 core un 11900k rispetto al 5900x ha perso in partenza.

Cosa dite, potrebbe interessare una discussione sui Rocket Lake per raccogliere un po' di rumors?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro