UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Qualcuno sa chi avrà in stock i Ryzen il 5 Novembre e dove sarà possibile acquistarli? Dite che Amazon farà come con le RTX 3xxx e non avrà niente disponibile?
Pessimo periodo per comprare, tante novità ma non si trovano

Inviato da Nokia 7 Plus tramite App Ufficiale Android

Pessimo periodo per comprare, tante novità ma non si trovano

Pensa me, dopo 8 anni ho deciso causa anche il crollo del mio 3770K tirato fino all’osso di rifare una build top che deve durare altri 8anni proprio ora. Pensa le stecche che posso tirare!

Pensa me, dopo 8 anni ho deciso causa anche il crollo del mio 3770K tirato fino all’osso di rifare una build top che deve durare altri 8anni proprio ora. Pensa le stecche che posso tirare!
Io ho il PC principale fermo, sto andando avanti col muletto

Devo rifare il principale praticamente

Bench veri (non me ne voglia sisoftware ma son tutti workload accelerati dalle istruzioni, ce ne facciamo poco) del 5600x.

(aprite il tweet, ce ne sono altri sotto)

Boost allcore ~4.4ghz
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi sfugge qualcosa probabilmente: la cache L3 degli octacore Rocket Lake non sarà 16MB?
Comunque sarà interessante capire come impatterà questa crescita della latenza dagli 8MB in poi sulle prestazioni, soprattutto nei giochi...

È giusto ed ho corretto, riportando i dati di varie cpu ho fatto confusione. Grazie.
Condivido totalmente la tua osservazione sui giochi visto che Intel ha espressamente detto che punta su quello.

Ultima modifica:
Bench veri (non me ne voglia sisoftware ma son tutti workload accelerati dalle istruzioni, ce ne facciamo poco) del 5600x.

(aprite il tweet, ce ne sono altri sotto)

Boost allcore ~4.4ghz

Beh io col 6700K a 4,4GHz faccio 2565 nel bench di CPUz, quel 5600x quasi mi doppia.
Però non è la prima volta che noto guadagni in multicore sotto le attese rispetto a Zen2. Prendendo a riferimento i leak sui due cinebench e facendo il confronto con questi dati: https://www.guru3d.com/articles_pages/amd_ryzen_5_3600xt_review,9.html

Rispetto al 3600XT fa +19-20% in single thread, ma solo +7-8% in multi thread: strano, perchè le frequenze dovrebbero essere simili in entrambi i casi

È giusto ed ho corretto, riportando i dati di varie cpu ho fatto confusione. Grazie.
Condivido totalmente la tua osservazione sui giochi visto che Intel ha espressamente detto che punta su quello.

?

Io ho ancora il 1800x, per un uso di editing video/foto + qualche volta gaming, dite che mi conviene passare al 5900x/5800x? O aspettare direttamente Zen4?

Io ho ancora il 1800x, per un uso di editing video/foto + qualche volta gaming, dite che mi conviene passare al 5900x/5800x? O aspettare direttamente Zen4?
rispetto al 1800x c'è molta differenza se ci lavori e fai tanto rendering, soprattutto per il 5900x, bisogna vedere che scheda madre hai

questi saranno gli ultimi con presa am4. Quindi se vuoi mantenere il resto della piattaforma aggiorni ora, per il futuro la nuova prevede dd5 + pcie5. ma pcie5 è ancora in dubbio se sarà per tutti o solo per epyc nel 2022 e per tutti nel 2023. cmq già con ddr5 sarà tutt'altra cosa. cmq secondo me ti conviene aggiornare ora e spremere bene il potenziale di ciò che hai adesso. io almeno farò così. direttamente 5900x per aver il max di ciò che offre attuale piattaforma

dipende sempre dalla scheda madre che si ritrova, la prima serie non aveva i VRM di oggi

Beh io col 6700K a 4,4GHz faccio 2565 nel bench di CPUz, quel 5600x quasi mi doppia.
Però non è la prima volta che noto guadagni in multicore sotto le attese rispetto a Zen2. Prendendo a riferimento i leak sui due cinebench e facendo il confronto con questi dati: https://www.guru3d.com/articles_pages/amd_ryzen_5_3600xt_review,9.html

Rispetto al 3600XT fa +19-20% in single thread, ma solo +7-8% in multi thread: strano, perchè le frequenze dovrebbero essere simili in entrambi i casi

?

Il lavoro è stato fatto laddove Zen mostrava i fianchi, e perdeva nel confronto con Intel. Sotto full stress il mio 3600 li sfiora soltanto i 4 GHz, ma rimane più veloce di un Intel con stesso core count e thread, anche se overclockato, almeno in cinebench ed altri bench sintetici. Ad esclusione dei casi overclock pesanti a 5+ GHz.

Il lavoro è stato fatto laddove Zen mostrava i fianchi, e perdeva nel confronto con Intel. Sotto full stress il mio 3600 li sfiora soltanto i 4 GHz, ma rimane più veloce di un Intel con stesso core count e thread, anche se overclockato, almeno in cinebench ed altri bench sintetici. Ad esclusione dei casi overclock pesanti a 5+ GHz.

Il punto è che quando migliori del 20% le prestazioni in single core normalmente il guadagno si ripercuote anche quando i core li usi tutti, invece in alcuni test con Zen3 non sembra così: mi chiedo il perchè.
Comunque in cinebench AMD era già forte sia in ST (anche se la CPU più veloce è il 10900k), sia in MT: i problemi erano più che altro in applicazioni memory intensive sensibili alle latenze, quali appunto alcuni giochi, dove Intel prevaleva. Ma in quello Zen3 sembra un bel passo avanti, da questo punto di vista non c'è da preoccuparsi

Mi sono quasi convinta a lasciar perdere il 5800X.. anche se venisse venduto al prezzo a cui dovrebbe essere venduto è un po' caro per me. Penso che prenderò il 3700X o il 5600X, spero che ci siano dei benchmark reali magari domani o dopodomani così da avere la certezza se le prestazioni più elevate del 5600X saranno sufficienti almeno ad eguagliare il 3700X in multi-core.

Le recensioni dovrebbero uscire il 5 novembre, data della messa in commercio dei prodotti, se non mi sono perso per strada qualche notizia
Per quanto riguarda il confronto tra 3700X e 5600X in multicore, penso sia un po' il dubbio che hanno tutti in questo momento.

le recensioni escono il 5. per ciò che è trapelato fino ad adesso, cioè cpuz, sisoft sandra e qualche altra cosa, in multi core il 3700x è più veloce anche se di pochissimo, in pratica vince se guardi un test, ma nel pratico sono alla pari, mentre in singolo il 5600 ha un netto vantaggio, anche sul 3800xt che è già un oc del 3700x. infatti io avendo 3700x già il 5600x lo escludo. quindi secondo me, fai come me che fai il sacrificio sul 5800x o a parità nel pratico passi a un 3700x/3800x/3800xt

5600x a 4.7ghz allcore, attendo conferme sul voltaggio riportato il cpu-z. Un buon +15% sullo stock, esattamente lo stesso punteggio di un 9900k stock.
image_id_2413915.png

Latenza 5950x con 32gb ddr4 3200@3600MT/s 55.5ns ( per confrontare: 79ns 3950x ddr4 3600, 60ns 10900k ddr4 3200)

5950xlat.png

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro