UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Questi sono calcoli che competono a loro, non agli appassionati. Pensassero, le aziende, a sfornare buoni prodotti che siano appetibili, che il problema dei conti si risolvono da soli.

Questi sono calcoli che competono a loro, non agli appassionati. Pensassero, le aziende, a sfornare buoni prodotti che siano appetibili, che il problema dei conti si risolvono da soli.
Come no, guarda che costa sempre di più progettare nuove architetture, così come il costo del silicio e delle maschere.
Lo stanno dicendo tutti, se pensate che i prodotti potranno avere costi a noi inferiori nei prossimi anni, vi sbagliate di brutto.

Senza contare che sono beni di lusso, non è il pane sulla tavola.

I pp diventano più costosi, ma il motivo per cui si adottano processi più avanzati è perché ogni singolo transistor integrato viene a costare meno.

@pribolo Buildzoid ha contattato il tizio inglese del 5600x per dei test sulle memorie e latenze:
-l' IF mura sempre a 1900mhz;
- le latenze sono scese, 55ms con 3800cl14 (non sono a conoscenza dei secondari). QUi lui sbaglia dicendo che questo comportamento è legato al singolo CCX per CCD visto che il 5950x, con 2 CCX e 2 CCD, si comporta allo stesso modo.

Aggiungo un test del 5800x con ddr4 3800cl14

@pribolo Buildzoid ha contattato il tizio inglese del 5600x per dei test sulle memorie e latenze:
- le latenze sono scese, 55ms con 3800cl14 (non sono a conoscenza dei secondari). QUi lui sbaglia dicendo che questo comportamento è legato al singolo CCX per CCD visto che il 5950x, con 2 CCX e 2 CCD, si comporta allo stesso modo.

ma quindi il memory controller è ancora a 12nm?

quindi in sostanza che ram prendere?

ma quindi il memory controller è ancora a 12nm?

Questo era già uscito in fase di presentazione, non è cambiato il processo produttivo né dei cores né del cIOD.

quindi in sostanza che ram prendere?

I soliti moduli economici 3600c16 che si trovano ora su amazon o, per chi vuole ottimizzarle, le viper steel da 4000 a 4400 MT/s che montano samsung b-die.

I pp diventano più costosi, ma il motivo per cui si adottano processi più avanzati è perché ogni singolo transistor integrato viene a costare meno.
non è più così vantaggioso come prima, a pari dimensioni non conviene.

AMD dichiara un costo quasi doppio dei 7nm vs 14nm a pari dimensioni, ci integri più transistors, ma ti costa comunque tanto, conta anche che il design costa sempre più di prima.

Quindi devono fare un ulteriore sforzo lato architettura per sfruttare meglio quei transistors, non basta metterne di più a caso.

I prezzi sono destinati ad alzarsi nel lungo periodo, pensa ad esempio alle materie prime e le terre rare.
nano3.png

csettable630.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Ma non sono mai stati messi a caso i transistor. Si studia un'architettura in grado di bilanciare i costi e le performance. Con i vecchi pp ad esempio una cosa come l'infinity cache era impensabile, stiamo parlando di un quantitativo di memoria che negli anni 2000 veniva montata come ram di sistema. Eppure i vecchi processi produttivi erano meno complessi e molto meno costosi.
Se intendi che le performance in rapporto al costo non avranno la crescita esponenziale che hanno avuto ai fasti allora siamo d'accordo, ma questo perché i vantaggi all'avanzare dei nodi sono minori a fronte di un più rapido incremento dei costi. E sì, lì siamo d'accordo.

Scusate ma questi ryzen 5000 escono domani in teoria giusto? no perché non ho visto ne prezzi reali ne tantomeno preorder nei vari store (solo qualche ladro su amazon che aveva messo il 5800x a 750 euro..)

Secondo voi faranno la stessa fine delle GPU nvidia? Ovvero nessuna disponibilità e prezzi da manicomio?

Scusate ma questi ryzen 5000 escono domani in teoria giusto? no perché non ho visto ne prezzi reali ne tantomeno preorder nei vari store (solo qualche ladro su amazon che aveva messo il 5800x a 750 euro..)

Secondo voi faranno la stessa fine delle GPU nvidia? Ovvero nessuna disponibilità e prezzi da manicomio?
sto aspettando anche io.. è da fine luglio che aspetto

Vedremo, io stanotte non vado a dormire come ho fatto per la 3070!

Io andrei a dormire, tanto non usciranno di notte
A mia memoria non hanno mai presentato\messo in commercio nulla in mattinata ora europea, anche perchè in america sarebbe notte: queste sono tutte aziende statunitensi.
poi magari ricordo male.

Poi onestamente, per quanto mi riguarda, se devo stare sveglio per prendere un processore, piuttosto non prendo quel processore. Non vale la pena.
Se saranno disponibili bene, altrimenti aspetto finchè non diventano o prendo altro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro