Non sono aumentati è quello il punto, il perf/cost lo dimostrerà soprattutto e rispetto alla concorrenza.
Che poi parliamoci chiaro, chi è in vantaggio ha tutto il diritto di capitalizzare, o bisogna sempre credere che AMD regali le cose perchè è AMD?
Come nelle GPU, stiamo parlando di prodotti costosi come fasce di mercato, ma non lo sono in assoluto, il perf/cost delle 6800 così come delle 3070/3080 (sulla carta) è tra i migliori anche rispetto alle fasce basse, li paghi tanto quei prodotto ma vanno anche molto forte.
A me ha sempre dato fastidio la politica commerciale scorretta dei rivali, non tanto a quanto piazzavano i prodotti, anzi fanno bene se li vendono a quei prezzi è perchè ci sono i polli che si fanno spennare.
Certo che sono aumentati: 5600X 299 dollari, 3600XT 249 dollari. Io intendevo questo.
Che poi le prestazioni sono aumentate in proporzione coi costi è un altro discorso, infatti il rapporto prezzo\prestazioni è rimasto circa uguale (da valutare esattamente con le recensioni).
Però questo è valido a patto che lo street price sia commisurato al prezzo di listino: se mi sparano il 5600X a quasi 400€ come in sede di preorder su Amazon possono anche tenerselo (sia ben chiaro, non do la colpa di questo ad AMD, ovviamente non c'entra in questo).
Sulle GPU il discorso è diverso: la RTX3080 fa il 60% più della 2080 Super a pari prezzo (sulla carta, poi sappiamo tutti...).
Lo stesso, anzi meglio, per le AMD.
Lato CPU questo non è successo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sicuramente non è lo stesso rilevamento di AIDA64, questo te lo do per certo perché li ho già paragonati in passato.
Capito.
Specchietto informativo di Amd incentrato sulla nuova configurazione (CCX=CCD), questo cambiamento mira espressamente al miglioramento delle performance in game.
CB15 Single core @4.95ghz ( i 4.7@1.25v iniziano ad essere verosimili)
Se arrivano davvero a quelle frequenze diventano devastanti
Ma anche fosse un sample un po' fortunato e mediamente si prendessero 100MHz in meno lo sarebbero.
Comunque, a proposito di overclock: ricordo che si era parlato, prima della presentazione di AMD, di nuove funzionalità in tal senso.
In particolare, ora dovrebbe essere possibile settare la frequenza per core e non solo per CCD e dovrebbero essere disponibili più divisori per l'infinity fabric (tipo 1.25x). Entrambe sarebbero le benvenute.
Per quanto riguarda l'IF, vorrebbe dire che si possono raggiungere overclock delle RAM più alti senza comprometterne la frequenza e questo sarebbe piuttosto importante per le latenze