UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
5600x a 4.7ghz allcore, attendo conferme sul voltaggio riportato il cpu-z. Un buon +15% sullo stock, esattamente lo stesso punteggio di un 9900k stock.
image_id_2413915.png

Latenza 5950x con 32gb ddr4 3200@3600MT/s 55.5ms

Visualizza allegato 389816
eh ma costa troppo, LOOOL

5600x a 4.7ghz allcore, attendo conferme sul voltaggio riportato il cpu-z. Un buon +15% sullo stock, esattamente lo stesso punteggio di un 9900k stock.
image_id_2413915.png

Latenza 5950x con 32gb ddr4 3200@3600MT/s 55.5ns ( per confrontare: 79ns 3950x ddr4 3600, 60ns 10900k ddr4 3200)

Visualizza allegato 389816

Beh, se quella tensione è giusta, quello specifico esemplare di 5600X è una bestia: se tiene i 4.7GHz con 1,256v, probabilmente prenderebbe anche i 4,8 ad aria. 200MHz più dei migliori risultati ottenuti con i 3600XT a pari processo produttivo e un bel guadagno rispetto a stock.
Ma magari trattasi di golden sample, chissà...

Il risultato multithread conferma un guadagno leggermente inferiore rispetto al single thread, ma comunque meglio che a stock. A intuito direi che con Zen3 c'è più differenza tra frequenza single core e all core rispetto a Zen2.

Per le latenze, buona riduzione.
Comunque, io ho in mente le latenze nel bench di AIDA, non se sono le stesse a cui ti riferisci tu: i Ryzen 3000 fanno circa 70ns e gli Intel 50ns con RAM 3600MHz (poi dipende un po' dalla latenza delle RAM).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
eh ma costa troppo, LOOOL

Io non lo trovo molto divertente quando i prezzi aumentano, non so tu ?
Comunque al prezzo di listino andrebbe ancora bene, però speriamo di trovarli al prezzo di listino.

Secondo voi l'undicesima generazione di Intel sarà in grado di impensierire in single thread i Ryzen 5000? In multithread c'era già un gap enorme con i Ryzen 3000

Beh, se quella tensione è giusta, quello specifico esemplare di 5600X è una bestia: se tiene i 4.7GHz con 1,256v, probabilmente prenderebbe anche i 4,8 ad aria. 200MHz più dei migliori risultati ottenuti con i 3600XT a pari processo produttivo e un bel guadagno rispetto a stock.
Ma magari trattasi di golden sample, chissà...

Il risultato multithread conferma un guadagno leggermente inferiore rispetto al single thread, ma comunque meglio che a stock. A intuito direi che con Zen3 c'è più differenza tra frequenza single core e all core rispetto a Zen2.

Comunque, io ho in mente le latenze nel bench di AIDA, non se sono le stesse a cui ti riferisci tu: i Ryzen 3000 fanno circa 70ns e gli Intel 50ns con RAM 3600MHz (poi dipende un po' dalla latenza delle RAM).

Io non lo trovo molto divertente quando i prezzi aumentano, non so tu ?
Comunque al prezzo di listino andrebbe ancora bene, però speriamo di trovarli al prezzo di listino.
Non sono aumentati è quello il punto, il perf/cost lo dimostrerà soprattutto e rispetto alla concorrenza.
Che poi parliamoci chiaro, chi è in vantaggio ha tutto il diritto di capitalizzare, o bisogna sempre credere che AMD regali le cose perchè è AMD?

Come nelle GPU, stiamo parlando di prodotti costosi come fasce di mercato, ma non lo sono in assoluto, il perf/cost delle 6800 così come delle 3070/3080 (sulla carta) è tra i migliori anche rispetto alle fasce basse, li paghi tanto quei prodotto ma vanno anche molto forte.

A me ha sempre dato fastidio la politica commerciale scorretta dei rivali, non tanto a quanto piazzavano i prodotti, anzi fanno bene se li vendono a quei prezzi è perchè ci sono i polli che si fanno spennare.

Sicuramente non è lo stesso rilevamento di AIDA64, questo te lo do per certo perché li ho già paragonati in passato.

Specchietto informativo di Amd incentrato sulla nuova configurazione (CCX=CCD), questo cambiamento mira espressamente al miglioramento delle performance in game.

CB15 Single core @4.95ghz ( i 4.7@1.25v iniziano ad essere verosimili)
AMD-Ryzen-5-5600X-Cinebnech-R15-OC.jpg

Ultima modifica:
Non sono aumentati è quello il punto, il perf/cost lo dimostrerà soprattutto e rispetto alla concorrenza.
Che poi parliamoci chiaro, chi è in vantaggio ha tutto il diritto di capitalizzare, o bisogna sempre credere che AMD regali le cose perchè è AMD?

Come nelle GPU, stiamo parlando di prodotti costosi come fasce di mercato, ma non lo sono in assoluto, il perf/cost delle 6800 così come delle 3070/3080 (sulla carta) è tra i migliori anche rispetto alle fasce basse, li paghi tanto quei prodotto ma vanno anche molto forte.

A me ha sempre dato fastidio la politica commerciale scorretta dei rivali, non tanto a quanto piazzavano i prodotti, anzi fanno bene se li vendono a quei prezzi è perchè ci sono i polli che si fanno spennare.

Certo che sono aumentati: 5600X 299 dollari, 3600XT 249 dollari. Io intendevo questo.
Che poi le prestazioni sono aumentate in proporzione coi costi è un altro discorso, infatti il rapporto prezzo\prestazioni è rimasto circa uguale (da valutare esattamente con le recensioni).
Però questo è valido a patto che lo street price sia commisurato al prezzo di listino: se mi sparano il 5600X a quasi 400€ come in sede di preorder su Amazon possono anche tenerselo (sia ben chiaro, non do la colpa di questo ad AMD, ovviamente non c'entra in questo).

Sulle GPU il discorso è diverso: la RTX3080 fa il 60% più della 2080 Super a pari prezzo (sulla carta, poi sappiamo tutti...).
Lo stesso, anzi meglio, per le AMD.
Lato CPU questo non è successo.
Sicuramente non è lo stesso rilevamento di AIDA64, questo te lo do per certo perché li ho già paragonati in passato.

Capito.

Specchietto informativo di Amd incentrato sulla nuova configurazione (CCX=CCD), questo cambiamento mira espressamente al miglioramento delle performance in game.

CB15 Single core @4.95ghz ( i 4.7@1.25v iniziano ad essere verosimili)
AMD-Ryzen-5-5600X-Cinebnech-R15-OC.jpg

Se arrivano davvero a quelle frequenze diventano devastanti
Ma anche fosse un sample un po' fortunato e mediamente si prendessero 100MHz in meno lo sarebbero.

Comunque, a proposito di overclock: ricordo che si era parlato, prima della presentazione di AMD, di nuove funzionalità in tal senso.
In particolare, ora dovrebbe essere possibile settare la frequenza per core e non solo per CCD e dovrebbero essere disponibili più divisori per l'infinity fabric (tipo 1.25x). Entrambe sarebbero le benvenute.
Per quanto riguarda l'IF, vorrebbe dire che si possono raggiungere overclock delle RAM più alti senza comprometterne la frequenza e questo sarebbe piuttosto importante per le latenze

Ultima modifica:
Se le performance aumentano di pari passo con il prezzo, allora non c'è progresso. Mi sembro una concetto banale che in un forum di tecnologia si da per scontato. Il fatto che ancora si discuti di questo mi fa riflettere. Il prezzo è aumentato, che azienda x debba capitalizzare è un problema dell'azienda x, il mio è quello che devo pagare di più a parità di fascia di CPU.
Che poi siano ottimi comunque è un altro discorso

Ultima modifica:
Se le performance aumentano di pari passo con il prezzo, allora non c'è progresso. Mi sembro una concetto banale che in un forum di tecnologia si da per scontato. Il fatto che ancora si discuti di questo mi fa riflettere. Il prezzo è aumentato, che azienda x debba capitalizzare è un problema dell'azienda x, il mio è quello che devo pagare di più a parità di fascia di CPU.
Che poi siano ottimi comunque è un altro discorso

Sì infatti anche secondo me è un concetto banale, ma evidentemente non riesco a renderlo.
Comunque sono d'accordo.

Il perf/cost è migliorato, è solo il 5600x che è in pareggio nel rapporto, tutti gli altri l'aumento di performance è superiore a quello di prezzo, e sapete benissimo che è più facile fare questo nelle GPU che non nelle CPU x86, eddai.

Il perf/cost è migliorato, è solo il 5600x che è in pareggio nel rapporto, tutti gli altri l'aumento di performance è superiore a quello di prezzo, e sapete benissimo che è più facile fare questo nelle GPU che non nelle CPU x86, eddai.

Ascolta, cerchiamo di intenderci
Si stava parlando del 5600x, non degli altri e per il 5600x la situazione è quella che hai descritto adesso.
Per gli altri, dipende: 5900x ha un prezzo competitivo, il 5800x lo è meno, perché 50 dollari rispetto al 3800x non sarà un grande sovrapprezzo, ma 100 dollari in più rispetto al 3700x non sono pochi (e lo so che uscirà il 5700x, ma al momento non c'è).

Che sia più facile offrire molte più prestazioni con le GPU è indubbio, non ho mai detto il contrario: resta il fatto, che come ho già ripetuto più volte, le due situazioni non sono paragonabili.
Comunque con le generazioni scorse di CPU avevamo avuto un certo miglioramento del rapporto prezzo\prestazioni (anche se non +60%), quindi non è impossibile: si vede che ora inizia a mancare concorrenza e chi è in vantaggio se ne approfitta un po'...

Ascolta, cerchiamo di intenderci
Si stava parlando del 5600x, non degli altri e per il 5600x la situazione è quella che hai descritto adesso.
Per gli altri, dipende: 5900x ha un prezzo competitivo, il 5800x lo è meno, perché 50 dollari rispetto al 3800x non sarà un grande sovrapprezzo, ma 100 dollari in più rispetto al 3700x non sono pochi (e lo so che uscirà il 5700x, ma al momento non c'è).

Che sia più facile offrire molte più prestazioni con le GPU è indubbio, non ho mai detto il contrario: resta il fatto, che come ho già ripetuto più volte, le due situazioni non sono paragonabili.
Comunque con le generazioni scorse di CPU avevamo avuto un certo miglioramento del rapporto prezzo\prestazioni (anche se non +60%), quindi non è impossibile: si vede che ora inizia a mancare concorrenza e chi è in vantaggio se ne approfitta un po'...
AMD prima stava dietro, doveva riprendere quote di mercato e poteva anche fregarsene un po' degli utili, ma non si può andare avanti così all'infinito, bisogna capitalizzare, nonostante questo dalle slide il perf/dollar è comunque migliorato in generale anche se di poco, le review parleranno, quella che deve fare la guerra sui prezzi adesso è Intel, l'alternativa è che AMD si faccia concorrenza interna da sola, utopia.

Sono aziende quotate in borsa.

il 3700x è un altra SKU comunque, in buco c'è ed è evidente con il 5700x, come ovvio che sia uscirà dopo, basta aspettare nessuno punta la pistola per obbligarti a comprare il 5800x, lasciatelo sullo scaffale.

le nuove cpu si assestano su una precisa fascia di mercato, se sui test reali, il 5600x sarà migliore dell'i5-10600k (anche più dai rumors) il prezzo non è esagerato, se vuoi spendere meno c'è sempre il 3600 con tutti i suoi fratelli, che ti faranno fare meno FPS ma non da preferire una all'altra (anche cpu come il 3100 ti tengono i 144 FPS al giorno d'oggi)
cosa diversa è con il 5900x, AMD sa benissimo di non dover puntare solo sul gaming su quella fascia, e la scelta di prezzo credo dipenda proprio dalle prestazioni in multicore rispetto al 3900x, perchè se in un rendering ci metto 10 sec in meno, su uin video di 10 min, non vale la spesa superiore di quasi 150€
il 5800x invece l'han buttato li, è la cpu di fascia medio/alta per eccellenza, il 3700x è acquistato per configurazioni sopra i 1000€ anche senza che l'utente ne abbia realmente bisogno di tutti quei core (colpa di intel che ci ha abituato in quel modo)

il 5600 e 5700x saranno buttati sul mercato se intel deciderà di abbassare i prezzi o usciranno i primi test della nuova generazione

A me più che la guerra dei prezzi interessa una guerra tecnologica, l'importante è che generazione dopo generazione si possa acquistare, allo stesso prezzo, qualcosa di migliore. Intel non offre nulla in questo senso.
Comunque più che capitalizzare, si sono giocati tutti gli utenti che come me, presi dalla scimmia, sarebbero passati ad un 5700X. Aspetterò presentazione e calo di prezzo come molti stanno facendo adesso con la serie 3000.

A me più che la guerra dei prezzi interessa una guerra tecnologica, l'importante è che generazione dopo generazione si possa acquistare, allo stesso prezzo, qualcosa di migliore. Intel non offre nulla in questo senso.
Comunque più che capitalizzare, si sono giocati tutti gli utenti che come me, presi dalla scimmia, sarebbero passati ad un 5700X. Aspetterò presentazione e calo di prezzo come molti stanno facendo adesso con la serie 3000.
Su questo penso sempre ci sia dietro un attento calcolo di rapporto tra domanda e offerta, prezzarli più bassi anche di soli 30 o 50$ potrebbe generare troppa richiesta iniziale e andare in shortage.

AMD da sempre produce il giusto, non va a sbalzo come nVidia o Intel dopotutto ha sempre venduto meno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro