Mi intrometto.
In campo VGA erano dei maestri nel rebrand, mi chiedo perché non abbiano rilasciato una serie 6000 con i listini e la logica dei core modificati.
Hanno un concorrente che è schiacciatamente superiore sia in prezzi, sia in single core e sia in multicore. L'unica loro arma che mi viene in mente poteva essere quella di riproporre la strategia adottata con Zen 1 e spingere verso l'alto il numero di core per fascia, così da avere degli r5 octacore e degli r7 a 12 core. Intel fondamentalmente ha agito in quel modo negli anni passati, soltanto che amd lo potrebbe fare "gratis", finché non si tira in ballo il secondo chip (che ha comunque un costo ridicolo).
Con le rese che hanno con dei chippini così piccoli non trovo alcun senso nell'insistere con sti orrendi 6 core a 300 euro e con quel ridicolo 8 core come se fosse qualcosa di premium.
Magari potrebbero avere problemi con la capacità produttiva per il secondo chiplet? Non saprei, non ho idea dei volumi richiesti, ma se fosse un grosso problema produrre un chippino da 80 mm quadrati, perché vendere le apu desktop?
Naturalmente da rivalutare come si potrebbe sovrapporre una gamma del genere con la 3d cache, anche tenendo conto del costo.
Ma sì, speriamo che li aumentino! Speriamo che si rendano conto troppo tardi che stanno perdendo il controllo e andando a sbattere. I prezzi devono abbassarli quando sarà troppo tardi, quando il concorrente avrà guadagnato quote di mercato. Un po' come succedeva ai tempi di zen+ e zen 2, solo che all'epoca amd non era schiacciatamente più veloce come gli attuali intel.