Non ho i dati globali, e premesso che in ambito oem la logica dei prezzi probabilmente è del tutto diversa, visto che lì non ti rivolgi al ragazzino che cerca maldestramente di fare più effepiesse a 720p, se proponi un 5800x venduto al prezzo di un i9 un oem col cervello ti manda a quel paese. Posso però discutere delle vendite di siti che forniscono i dati e che si rivolgono a un'utenza sicuramente più vicina al modo di pensare dell'appassionato medio, ad esempio mindfactory. Non entro adesso nei dettagli perché ho poco tempo ma puoi verificare tu stesso il mumero di cpu vendute, il prezzo medio, il revenue del sito e anche la disponibilità (andando sul sito o sull'archivio del web), emerge che: la disponibilità è sempre stata alta, con molte cpu disponibili, i prezzi sono spesso stati scontati, anche di 80 euro, nonostante ciò è palese il crollo delle vendite e in alcuni mesi anche il calo del fatturato. Da notare anche come molti mesi sono stati retti con delle cpu del tutto diverse dai 5000, arrivando a superare l'incasso fornito da quest'ultime, nonostante il prezzo ben diverso. Questo ci fa capire molto, se le vendite globali rispecchiassero quelle di mindfactory, altro che difficoltà produttiva, o i prezzi e la disponibilità sarebbero ben diversi.
Io per giustificare questa gamma non vedo smplici logiche tipo domanda/offerta ma credo più che vogliono tenere alto il prezzo per core, in attesa di generazioni più performanti. Solo che forse hanno fatto degli errori di calcolo e si aspettavano un concorrente molto meno competitivo.
Il taglio per essere sensato dovrebbe davvero molto consistente, non bastano 50 euro in meno se c'è un 12600K che va di più e ha la grafica integrata. Il 5800x dovrebbe essere più vicino ai 200 euro che al prezzo attuale, per essere davvero appetibile. Ora cercano la pezza degli aggiornamenti delle vecchie schede madri, scaricando tutto ai produttori invece di tagliare i prezzi. Spero che anche questo gli si ritorca contro, si sono comportati da schifo.
Il costo della piattaforma è un vantaggio per amd ma quanti mettono un 5800x su una scheda madre da 50 euro? Molti neanche su quelle da 100, nonostante ce ne siano alcune accettabili. E il problema è che, anche assottigliando le differenze, non possono fare nulla contro il vantaggio prestazionale del concorrente. Anche se un i5 12600KF + scheda madre dovesse costare quei 50 euro in più, sarebbe così appetibili un r4 5800x? (r4 è voluto)
Minima mica tanto, ci sono task dove in single core arriva a un +20/25%, a parità di fascia. Sarà verificabile solo attraverso i benchmark o casi specifici? Magari sì, ma allora così non si dovrebbe comprare nulla sopra il 12400F.
Ne discuteremo tra uno o due anni se sono davvero così in gamba. intel era in una posizione ancora più consolidata e guarda che fine ha fatto in ambito non oem.
Su alcune cose sono d'accordo, su altre onestamente no.
La disponibilità dei Ryzen 5000 è stata critica all'inizio: lo so perchè ne cercavo uno e veramente fino a fine 2020 trovarne uno anche solo a prezzo di listino era un miraggio. Poi nel 2021 la situazione si è gradualmente normalizzata, ma per molti mesi sono stati venduti a prezzi vicini a listini, a parte il 5800x che ha sempre viaggiato su valori un po' più bassi, ma più che altro perchè il suo prezzo di listino era veramente alto, anche rispetto al resto della gamma (5600x e 5900x).
Solo negli ultimi 2-3 mesi del 2021 ricordo sconti su tutte le CPU (effetto Alder Lake?): il 5600x era sceso anche sui 270-280, prima di risalire leggermente verso Natale e in questo inizio 2022.
Per quanto riguarda i report mindfactory, sì ogni tanto gli do un occhio e più che altro, quello che ho notato, al netto delle solite oscillazione stagionali, è che di CPU quest'anno se ne sono vendute davvero poche, probabilmente perchè tutto il mercato degli appassionati è bloccato dal corto circuito permanente del mercato VGA. Quindi probabilmente anche per questo la disponibilità dei Ryzen 5000 è sempre stata buona, tolti i primi 2-3 mesi.
Ma se avessero davvero produzione in esubero, perchè non usarla per completare la gamma? Ormai da tempo i Ryzen 3000 non li producono più e ci sono solo fondi di magazzino, AMD non vende niente sotto i 250€: potevano presentare un Ryzen 5600 e dei nuovi Ryzen 3.
Invece continunano a lasciare la fascia media scoperta, cosa a cui fatico a dare senso, se non pensado che non abbiano la capacità produttiva per coprirla.
Per quanto riguarda, infine, il confronto tra 12600k e 5800x, in realtà io non le ritengo CPU distanti. Dove l'Intel fa effettivamente una certa differenza è nelle prestazioni single core con programmi di produttività, che però onestamente, al giorno d'oggi, contano sì ma non sono il metro di paragone principale (poi ognuno ha le sue esigenze).
Li5 12600k ha dalla sua anche una piattaforma più fresca e aggiornata e un leggero vantaggio in overclock, quindi a pari prezzo lo preferirei all'AMD: già se con AMD si risparmiassero 50€ sarebbe da valutare bene.
Il fatto è che un 5800x lo abbini a una scheda madre da 120-150€ tranquillamente, poi si può salire, se si hanno esigenze specifiche, ma normalmente non è necessario: il prezzo di attacco per una Z690 invece è 200€, non si scappa (anche qualcosa in più ad oggi).