UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
L'alimentatore tiene: gli RM sono robusti, hanno anche un bel margine prima che intervenga la OCP. Ma comunque 750 watt sono adeguati a un sistema 3080ti + 5800x e in tale sistema il problema più grosso per l'alimentatore ti assicuro che è la scheda video, che da sola si ciuccia 350 watt (in undervolt giustamente starà un po' più bassa) e arriva a picchi istantanei di 450-500.

Il case è ottimo, molto fresco e sicuramente ti aiuta a gestire bene il tutto: tuttavia per le temperature in gaming ti penalizza il fatto che la scheda video per forza di cose spara aria calda in zona dissipatore della CPU. Se volessi avere le migliori temperature sulla CPU in gaming ti servirebbe un AIO e dovresti montare il radiatore davanti con le ventole in immissione: sacrificheresti 2-3 gradi sulla GPU ma ne guadagneresti 5-10 sulla CPU.
Ma non è necessario: alla fine ti ripeto, le temperature di picco che raggiunge la CPU in gaming contano poco. Il gaming è un carico relativamente leggero: nella CPU passa poca corrente, le temperature sono mediamente basse (o relativamente basse), anche se c'è qualche picco momentaneo a livello di vita utile del silicio cambia nulla, la CPU non soffre.

L'alimentatore tiene: gli RM sono robusti, hanno anche un bel margine prima che intervenga la OCP. Ma comunque 750 watt sono adeguati a un sistema 3080ti + 5800x e in tale sistema il problema più grosso per l'alimentatore ti assicuro che è la scheda video, che da sola si ciuccia 350 watt (in undervolt giustamente starà un po' più bassa) e arriva a picchi istantanei di 450-500.

Il case è ottimo, molto fresco e sicuramente ti aiuta a gestire bene il tutto: tuttavia per le temperature in gaming ti penalizza il fatto che la scheda video per forza di cose spara aria calda in zona dissipatore della CPU. Se volessi avere le migliori temperature sulla CPU in gaming ti servirebbe un AIO e dovresti montare il radiatore davanti con le ventole in immissione: sacrificheresti 2-3 gradi sulla GPU ma ne guadagneresti 5-10 sulla CPU.
Ma non è necessario: alla fine ti ripeto, le temperature di picco che raggiunge la CPU in gaming contano poco. Il gaming è un carico relativamente leggero: nella CPU passa poca corrente, le temperature sono mediamente basse (o relativamente basse), anche se c'è qualche picco momentaneo a livello di vita utile del silicio cambia nulla, la CPU non soffre.
Si, il problema con la FE c'è, infatti la mia CPU , rispetto a quando avevo la 3080 custom, ha preso almeno 2 o 3 ° in più , però il Noctua si difende bene e con undervolt GPU sono riuscito a contenere questo effetto collaterale. Comunque il 5800x mi pare di averlo visto da qualche shop a 360. Magari lo prendo e poi ne riparliamo su questi post e mi aiutate a contenerlo un po'?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si si, quanto vuoi.
Cioè volendo puoi mettergli pure i limiti stock del 5600x ed avere comunque i vantaggi di un 8 core, ma sarebbe ovviamente assurdo. Col tuo dissipatore avresti tipo 50°C se è tanto probabilmente ? dato che il 5600x si ferma a 76w stock mentre il 5800x lo lasciano libero di pascolare fino a 142w già da stock (assorbimenti comunque impossibili in gaming come detto).
Si il dissipatore noctua è fantastico, mai fatto acquisto migliore... ?

Si, preso il 7 5800x a 370 su amazon, effettivamente la differenza con il 5600x era di circa 60 E. Speriamo bene
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Andrebbe qui dentro

Da notare la NANOventola Strategica???

Ultima modifica:
Comunque per chi fosse interessato al ryzen 7 5800x, è disponibile su amazon a 370 Nuovo spedito con prime.

Arrivato il ryzen 7 5800x, montato al volo con il Noctua ad aria. Devo dire molto meno traumatico di quello che sembra va dalle varie letture dei post. Con lo stesso identico setting delle ventole che usavo sul 3700x, in Idle oscilla tra 28 e 37°. Con cinebench multicore ha raggiunto il picco max di 80°. In gaming ancora non ho provato. Ora provo e vi aggiorno. Mi trovo come sempre su profilo Ryzen Balanced e nel bios ho attivato REbar, Xmp,e mantenuto il PBO. Case silenziosissimo come prima, se aumentassi un po' la ventola potrei anche scendere di almeno 4°. Ma preferisco un pc ultrasilenzioso
Gaming: su COD Cold War si attesta sui 59/60°- RE village sta sui 55°. Mi sembra ottimo

Ultima modifica:
Per ora mi sembra in media per essere un 5800x...
C'è anche da dire che adesso anche la stagione invernale aiuta, ma comunque con qualche accorgimento 4-5 gradi si perdono easy e senza rinunciare alle prestazioni.

C'è il 5800X venduto e spedito da Amazon a 358€. Sono davvero tentato... Resisto fino all'annunco del refresh AMD o accontento la scimmia?
Il reso è comunque disponibile fino al 31 gennaio 2022

Pubblicità
Pubblicità
Indietro