UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Ho flashato con l'ultimo bios quello beta, e ora funziona... (prima avevo scelto quello non beta)

Andava tutto, occt, unigine, dota2, solo warzone mi crashava instant senza nemmeno caricare.
Ora parte warzone, domani testo ulteriormente...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Driver del chipset aggiornati? ?
Si, dal sito amd
 
aggiornato post iniziale con le specifiche della nuova CPU AMD Ryzen 7 5800X3D che si suppone verrà presentata entro questo mese:
  • AMD Ryzen 7 5800X3D (qui la pagina ufficiale)
    ➜ Spefiche tecniche: 8-core/16-thread 3.8-4.5 GHz, 96 MiB cache L3, sbloccato, socket AM4, arc. ZEN-3, controller mem. DDR4-3200, TDP 105 W, non include dissipatore.
 
TDP diminuito quindi (comprensibilmente)... Sarei curioso di sapere il limite dell Edc di quella cpu ?
 
È vero, ma da stock la voce "TDP" è a 142w sui 5800x... Mah! Quella voce ormai ha completamente perso di senso (il TDP "pubblicizzato", non quello che si imposta nel bios ovviamente).
 
È vero, ma da stock la voce "TDP" è a 142w sui 5800x... Mah! Quella voce ormai ha completamente perso di senso (il TDP "pubblicizzato", non quello che si imposta nel bios ovviamente).

Quello sicuramente.
Però volevo dire che il fatto che il 5800X3D sia pubblicizzato come CPU con 105 watt di TDP non implica che consumerà meno del 5800x, perchè potrebbero benissimo averlo impostato con valori di PPT, TDC ed EDC identici al 5800x.
A meno che siano già stati "leakati" i valori elettrici di default della nuova CPU e io me li sia persi, cosa possibilissima.
 
Informazione che credo interessi a tutti

 
Non so se interessa ma qui ci sono alcune voci sui prezzi e presente specifiche dei nuovi processori Ryzen 3.
 
Intanto si spiega la ragione di esistere del 5700X : di fatto AMD rialza il prezzo del Ryzen 7 in quel modo, visto che i 5800X si iniziavano a vedere sotto i 350€
 
Informazione che credo interessi a tutti


Sì sarebbe interessante capire perchè hanno rimosso l'overclock.
Potrebbe avere problemi di smaltimenti termico? Ma spesso gli strumenti di overclock erano usati, soprattutto dai possessori di Ryzen 7 5800x, per limitare l'assorbimento e quindi le temperature della CPU: comunque non si spiegherebbe perchè contrarre le possibilità di personalizzazione offerte all'utente.
Oppure la nuova cache non reagisce bene alle variazioni di frequenza e tensione e il rischio di instabilità sarebbe troppo elevato? Anche questo però non mi convince appieno: c'è sempre rischio di instabilità modificando il funzionamento di una CPU in termini di curva tensione-frequenza.

Primi leak sui prezzi delle nuove CPU


Speriamo siano solo placeholders, perché 518€ per un 5800X3D sono ridicoli

Nel caso costasse così tanto, comunque non ne sentiremo la mancanza. Più il tempo passa, più mi sembra una CPU inutile per il consumatore e già all'inizio non ne ero entusiasta.
 
si sono ricordati troppo tardi di far uscire queste altre CPU, il prezzo del 5800X3D non ha alcun senso e neanche quello del 5700X, con l'Intel 12600K che lo sovrasta e costa anche meno. Sono CPU buone per chi ha un sistema con Ryzen 3100/3600/3600X/3600XT e vuole un po' di spunto in più, e anche in questo caso mi rimangono dei dubbi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top