UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
è esattamente il motivo per cui entro Natale tu avrai un 12700K, è inutile che ti nascondi dietro a un dito ? la scimmia è nuda e balla!
ma no BAT, figurati ?

Alder Lake lo salto, dai. La scimmia è un conto, ma da 5900X a 12700K che senso avrebbe ? ?‍♂️

? però da un 5900x ad un 12700k secondo ancora non ne vale la pena, attenderei i prossimi processori AMD l'anno prossimo con ddr5
la Scimmia è potente in questo Padawan, sia chiaro, ma tra 5900X a 12700K avrei un 4% di vantaggio in gaming

relative-performance-games-2560-1440.png

ed un 2% di svantaggio in rendering:

corona.png

certo la curiosità di provare c'è sempre, ma non posso sbattere via i soldi ?
Raptor Lake o Zen 4 saranno la mia prossima CPU.

Concordo con @SiRiO sull’attendere recensioni più dettagliate per le Z690, ma concordo in pieno con te sul punto: prendere una X570 oggi non ha senso.
un Ryzen lo prendi con B550 sotto i 200€ oppure non lo prendi.
va bene tutto ma una MSI Z690-A Pro DDR4, che ho visto su Amazon a 240€, ha 14+1 fasi, e conoscendo la qualità di quella serie MSI sicuramente non ha problemi neppure con un 12700K a livello di VRM
Mi state facendo salire la scimmia della scimmia ?
Dato che al momento ho preso soltanto le DDR4 e la X570, potrei rendere quest'ultima e sostituirla con una Intel da abbinare al 12600K.
Al momento puntavo ad AMD principalmente per 2 motivi:
1) AL mi sembra di capire che sia ancora un po' acerba e che sta dando problemi con certi giochi + su amazon ancora non si trova
2) dopo 10 anni di Intel, volevo passare alla concorrenza, è un motivo prettamente "ideologico", lo so ?

la tomakawk x5700 l'utente mi pare l'abbia presa a 190€
Alla fine l'ho presa su Amazon IT a 213€

Dato che al momento ho preso soltanto le DDR4 e la X570, potrei rendere quest'ultima e sostituirla con una Intel da abbinare al 12600K.
1) AL mi sembra di capire che sia ancora un po' acerba e che sta dando problemi con certi giochi + su amazon ancora non si trova
2) dopo 10 anni di Intel, volevo passare alla concorrenza, è un motivo prettamente "ideologico", lo so ?

beh ma ormai chi te lo fa fare ?

La X570 Tomahawk è comunque un ottima scheda eh.

Ultima modifica da un moderatore:
si, ma era più ironica la battuta che reale. ho 3 pc, uno con 320 per moglie con un 2200g, uno x370 per figlio e io x570. trovo stupido sbloccare le a320 quando ci sono le a520 e lasciare bloccate le schede top x370, quando avevano pure abilitato il pciex 4.0 e poi subito ritirato. che poi hanno abilitato tutti i modelli della serie 5000 tranne 5300g, 5600g e 5700g. cmq a qst punto aggiornerò con un 4300g così da mettere win 11 anche li.

Mah le poche A320 che ho visto avevano VRM indecenti, quindi le ho sempre considerate valide solo per PC con compiti leggeri (come il 2200G di cui parli).

dovrebbero proprio evitare di dire che supportano cpu top. 2 anni fa giusto per prova misi il 2700x sulla a320. è bastato accendere il pc per sentire puzza. e non parlo di stress test, ma solo accendere. con il 2200g funziona bene, e fino al 4300g o meglio il ge da 35 watt è un ottima scheda, ma non oltre un 4 core.

dovrebbero proprio evitare di dire che supportano cpu top. 2 anni fa giusto per prova misi il 2700x sulla a320. è bastato accendere il pc per sentire puzza. e non parlo di stress test, ma solo accendere. con il 2200g funziona bene, e fino al 4300g o meglio il ge da 35 watt è un ottima scheda, ma non oltre un 4 core.
Eh si, marketing

Alder Lake è una piattaforma nuova di pacca, ci sta che possa esserci qualche problemino.
Ma in realtà sembra già piuttosto pronta. Il problema che citi riguardo ai giochi è causato da Denuvo che riconosce gli E core come se facessero parte di un sistema diverso, ma penso verrà risolto piuttosto in fretta.
Comunque esistono già dei workaround che consentono di avviare anche i giochi incompatibili: https://www.intel.com/content/www/u...0088259/processors/intel-core-processors.html

Secondo me la criticità principale in questo momento è reperire un dissipatore compatibile, perchè quasi nessuno di quelli in vendita attualmente va bene per il socket 1700.

Più che altro potrebbe colpire i Ryzen, specialmente quelli di nuova generazione se è così legato alla dimensione della cache come dicono.

ma anche gli attuali 5000 pare vadano molto bene ottenendo elevati hashrate (ben più alti degli Intel, inclusi gli AL)...
mi sa che questo rema contro a chi si attendeva un calo dei prezzi dopo l'uscita di Alder.. :(

Alder Lake è una piattaforma nuova di pacca, ci sta che possa esserci qualche problemino.
Ma in realtà sembra già piuttosto pronta. Il problema che citi riguardo ai giochi è causato da Denuvo che riconosce gli E core come se facessero parte di un sistema diverso, ma penso verrà risolto piuttosto in fretta.
Comunque esistono già dei workaround che consentono di avviare anche i giochi incompatibili: https://www.intel.com/content/www/u...0088259/processors/intel-core-processors.html

Secondo me la criticità principale in questo momento è reperire un dissipatore compatibile, perchè quasi nessuno di quelli in vendita attualmente va bene per il socket 1700.
Avendo preso un Arctic da 280mm, ho controllato sul loro sito e previa presentazione della ricevuta di acquisto, ti inviano l'adattatore per il socket 1700

In fondo alla pagina: https://www.arctic.de/en/support/lga1700-mounting-kits/

Avendo preso un Arctic da 280mm, ho controllato sul loro sito e previa presentazione della ricevuta di acquisto, ti inviano l'adattatore per il socket 1700

In fondo alla pagina: https://www.arctic.de/en/support/lga1700-mounting-kits/

?
Arctic da questo punto di vista è il top, o comunque tra le migliori.
Anche io avevo richiesto una staffa AM4 che semplificava il montaggio e nonostante quella originale fosse comunque compatibile me l'hanno inviata gratuitamente semplicemente presentandogli la fattura.

Boh vedi te, per ora i Ryzen 5000 non accennano a calare qui in Italia... In altre parti del mondo sono già scesi.
Sicuramente un i5 12600k dal punto di vista del rapporto prezzo\prestazioni in questo momento conviene di più e sui 250€ una Z690 buona riesci a portarla a casa. Perchè le Z690 entry level già mi sembrano buone (con qualche eccezione...), anche se mancano ancora i test sul campo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro