esatto, vedendo le performance direi che a rischio ci sono soprattutto i Ryzen 9 (sia 3000 che 5000) e i futuri Zen3+ visto che sicuramente offriranno Hashrate ancora superiori...
Non sono sicuro per zen3+, almeno riguardo raptoreum.
L'algoritmo di mining per raptoreum sfrutta (fino a) 2mb di L3 cache per thread. In teoria.
Quindi se è vero, zen 3 ha già il rapporto perfetto di 32mmb su 16 threads (8 cores) per CCD.
Zen3+ dovrebbe offrire 64Mb (o erano di più?) ma restando sempre 8 cores per CCD se ne potrebbero sfruttare sempre solo 32Mb.
Questo dovrebbe essere il motivo anche per cui su intel si mina male quella valuta (poca cache per numero di threads).
Quindi i futuri zen3+ dovrebbero minare come gli attuali zen3, che poi minano come gli zen2 ed infatti i 3900x sono quelli che sono andati a ruba per primi grazia al rapporto hashrate/prezzo.
Ovviamente potrebbe anche essere che vadano in shortage sia in 5000 che i 6000 ?
Però non mi aspetterei questo arrembaggio ai ryzen 6000 (o 5000xt) perche dovrebbero minare quanto i 5000.
Almeno non mi aspetterei l'arrembaggio prima di averlo visto sui 5000, i cui prezzi mi sembrano addirittura in discesa ma è presto per valutare la situazione credo.
quello che mi manda in bestia è che non ci rendiamo conto che siamo nel bel mezzo di una crisi energetica mondiale
Si ok, aspetta un attimo che smetto di minare con la mia piccola 6800 perché senno Greta piange ?
Le gpu al momento costano tanto proprio per la capacità di minare, se non si mina non si usa a pieno le potenzialità di quello che si è comprato (pagando di più proprio per la capacità di minare, volenti o nolenti).
E' come comprarsi un 5950x per solo gaming. Sarebbe un acquisto sprecato perché può fare molto di più (minare raptoreum ad esempio ??) e costa di più proprio per quello.
Poi ovvio che se non esistesse il mining e non servisse minare per rifarsi dei prezzi alti sarebbe meglio, ma dal momento che c'è (
purtroppo) non mi farei certo problemi sul clima sinceramente ?
Se raptoreum continua a salire minerò anche quello credo, sicuramente undervoltando e underclockando un sacco il mio 5800x.
Avrei già iniziato ma purtroppo non c'è sul programma (nice hash) che uso attualmente (sono assolutamente inesperto in merito).
il mining su CPU è più che altro più dispendioso, di vga ne metti anche più di 10 su una singola mobo
Si ma in termini economici a volte è addirittura più vantaggioso.
Il tempo di rientro dall'investimento iniziale in alcuni casi (vedi 3900x) è minore sulle cpu rispetto alle gpu.
Almeno fino a poco tempo fa, ora non so come siano messi i prezzi.
Comunque sono d'accordo nel dire che se non esistesse il mining sarebbe meglio per tutti (o quasi).