UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
comunque 6400 e' il doppio di 3200 . frequenza effettiva 3200 contro freq. effetiva 1600

Allegati

• ddr5.webp
    ddr5.webp
    17.9 KB · Visualizzazioni: 39
comunque 6400 e' il doppio di 3200 . frequenza effettiva 3200 contro freq. effetiva 1600
Si, ma come detto sopra, questo influisce sulla banda, ma poi le latenze sono un altra cosa.
La latenza, in soldoni, è il tempo che passa da quando il dato viene richiesto e quando viene effettivamente reso disponibile, espresso in cicli di clock.
Alcune operazioni prediligono la latenza, altre la larghezza di banda.

A me 6400MHz CL36 non sembra neanche male, per essere i primi kit sul mercato, però bisogna vedere che prezzi sparano.
Per quanto riguarda le prestazioni, bisogna vedere che latenze effettive avranno, perchè non basta guardare le latenze primarie (CL in particolare): sì danno un'idea sommaria, ma poi ci sono tutte le secondarie e terziare che hanno comunque la loro influenza.

Si, ma come detto sopra, questo influisce sulla banda, ma poi le latenze sono un altra cosa.
La latenza, in soldoni, è il tempo che passa da quando il dato viene richiesto e quando viene effettivamente reso disponibile, espresso in cicli di clock.
Alcune operazioni prediligono la latenza, altre la larghezza di banda.

OK, penso di aver capito, funziona un po' tipo le connessioni Internet.
Se si trasferisce un byte di memoria allora è molto lento perchè la latenza è alta (36 ns). Però se si trasferiscono 30 Mb di memoria (ad esempio) il 1° byte impiega si 36 ns, ma poi i restanti 30 Mb saranno trasferiti a velocità maggiore (rispetto alle DDR4).

Beh allora, come già detto, sarà molto soggettiva da applicazione ad applicazione ?

OK, penso di aver capito, funziona un po' tipo le connessioni Internet.
Se si trasferisce un byte di memoria allora è molto lento perchè la latenza è alta (36 ns). Però se si trasferiscono 30 Mb di memoria (ad esempio) il 1° byte impiega si 36 ns, ma poi i restanti 30 Mb saranno trasferiti a velocità maggiore (rispetto alle DDR4).

Beh allora, come già detto, sarà molto soggettiva da applicazione ad applicazione ?

Non è proprio così.
Il fatto è che la latenza è espressa in cicli, quindi CL36 significa che la memoria ha una cas latency di 36 cicli.
La durata di un ciclo però dipende dalla frequenza: quindi CL36 a 6400MHz è equivalente a CL18 a 3200MHz in termini assoluti (5.625ns).
Questo guardando la cas latency, ma c'è tutta una serie di latenze che definiscono momenti morti da rispettare per fare diverse operazioni, quindi la latenza reale di una RAM dipende da un grosso insieme di parametri e anche dalla CPU usata (anche il controller di memoria aggiunge della latenza).

Ultima modifica:
Non è proprio così.
Il fatto è che la latenza è espressa in cicli, quindi CL36 signifca che la memoria ha una cas latency di 36 cicli.
La durata di un ciclo però dipende dalla frequenza: quindi CL36 a 6400MHz è equivalente a CL18 a 3200MHz in termini assoluti (5.625ns).
Questo guardando la cas latency, ma c'è tutta una serie di latenze che definiscono momenti morti da rispettare per fare diverse operazioni, quindi la latenza reale di una RAM dipende da un grosso insieme di parametri e anche dalla CPU usata (anche il controller di memoria aggiunge della latenza).

OK, quindi diciamo l'idea che circola negli ambienti dove DDR5 non è detto sia migliore di DDR4 (almeno per il momento) è vera. Sicuramente poi negli anni questa affermazione andrà rivista, ma per il momento la risposta più corretta dovrebbe essere DIPENDE DA N FATTORI (cpu, mobo, app).

OK, quindi diciamo l'idea che circola negli ambienti dove DDR5 non è detto sia migliore di DDR4 (almeno per il momento) è vera. Sicuramente poi negli anni questa affermazione andrà rivista, ma per il momento la risposta più corretta dovrebbe essere DIPENDE DA N FATTORI (cpu, mobo, app).
con il tempo le DDR5, come sempre successo, aumenteranno le frequenze e diminuiranno le latenze, con prezzi più ragionevoli. è necessario attendere.
Tra l'altro qui parliamo di DDR5 6600, ma i primi kit "economici" saranno le DDR5 5200, in cui le prestazioni saranno ancora inferiori

Sono temperature normali in idle? Mi devo preoccupare per quelle temperature indicate? Grazie mille
dubbio.jpg
Cpu: 5600x
Case: 275 ariflowe
Dissipatore Arctic Freezer 34 eSports (una ventola)

Probailmente è un errore di interpretazione di HwMonitor, considerando anche che le temperature sono praticamente costanti.
Proverei anche io con HwINFO64

Nessuna temperatura anomala, come mi aspettavo. Sicuramente una falsa lettura di HwMonitor: capita quando un software cerca di estrarre dati da un sensore che non esiste.

Ciao a tutti, sto cercando un degno sostituto per il mio i5 2500K (❤️) e sono indeciso tra i tre 5600X, 5800X e 5900X, oppure aspettare il refresh che se non ho capito male arriverà a gennaio(?).

L'utilizzo principale è il gaming e come secondario grafica con Capture One e Photoshop. Il tutto verrà abbinato a una MSI MB MAG X570 TOMAHAWK.

Come dissipatore ho un vecchio H100 moddato, ma che sostituirò con un Arctic Liquid Freezer II da 280mm (già acquistato perchè l'ho trovato ad un prezzo ridicolo per le performance che ha).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro