Tornando in topic ho un video molto interessante da mostrare, da parte di uno YouTuber che se ne intende: Der8auer.
Sia chiaro che non concordo
completamente con le sue conclusioni, e non perché ne metta in discussione la competenza ma solo perché sono dettate dalla sua visione da
overclocker “estremo” dell’hardware (comprensibile, è il suo “lavoro”), che si scontra con la mia visione più conservativa.
In soldoni hanno preso tre Ryzen, due 5600X ed un 5800X, e li hanno massacrati per quasi un anno, tenendo un overclock a frequenza fissa e voltaggio fisso altissimo (oltre 1.4 V) in carico costante.
Quello che volevano simulare era un periodo di 3/5 anni di uso normale/pesante, per verificare quanto degradava il processo 7nm di TSMC.
Risultato finale interessante, conclusioni invece discutibili (alla fine il buon Der8auer non voleva contraddire completamente la sua linea di pensiero “fateci quel che volete” ?).
Il 5800X sembra non aver cambiato comportamento, sopportando il maltrattamento senza battere ciglio.
I due 5600X invece non reggono più i settaggi “da nuovi”, uno per poco (circa 20 mV), un altro per un valore più significativo (circa 40 mV).
Insomma, riassumendo, il degrado sui 5600X c’è stato, ma la BUONA notizia è che non ha portato a rotture ma solo ad una richiesta di maggiore corrente per restare stabile alla stessa frequenza (che si traduce in maggiore temperatura naturalmente). Aumento comunque piuttosto ridotto.
Insomma, filtrando i suoi messaggi (del resto per lui se si rovina in 3 anni non è un problema) io concludo che:
- i Ryzen sono comune robusti e sopportano bene l’overclock;
- rischi di danni catastrofici non ce ne sono in un panorama temporale di 3/5 anni (realistico per me);
- l’overclock a voltaggio e frequenza fissa sui Ryzen comunque sia provoca degrado e va fatto con intelligenza (lui ha esagerato volutamente il voltaggio).
è importante sottolineare, come del resto fa lui, che è comunque sbagliato trarre conclusioni su soli 3 esemplari. Potrebbero essere 3 esemplari fortunelli mentre il vostro si rovina di più, così come potrebbero essere 3 esemplari sfigati mentre il vostro non si rovina affatto.