UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
5,081
1,598
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F Gaming
HDD
Samsung 970EVO + WD Blue SSD
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3600CL16 32 Gb
GPU
Zotac RTX 3080 Amp HOLO
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
il processo ormai è a posto, bisogna vedere se gli conviene economicamente. Intel, a differenza di AMD, ha molte fabbriche proprie di chip e non è legata alle bizze di mercato di produttori asiatici. Gli USA stanno uscendo dalla pandemia, speriamo solo che non sparino troppo coi prezzi
Be non è solo questione di processo, che ormai hanno sistemato. È proprio una nuova architettura, completamente diversa, e bisogna vedere se riescono a farla andare come dovrebbe.
Alla fine Alder Lake mi intriga.

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
34,022
10,010
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 II
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wifi
HDD
Sabrent Rocket 3.0 1TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MHz CL16
GPU
PNY RTX3070 XLR8 Gaming
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Cooler Master V700
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sisi certo conoscevo questa roadmap. Mi riferivo al fatto che ho letto un articolo su videocardz nel quale si ipotizzava Zen3+ per fine anno primi mesi del 2022.
Non hanno parlato dell'uscita di Zen4, ho ipotizzato io possa essere per fine 2022 inizio 2023 se il lancio di Zen3+ è confermato per quelle date.

A meno che AMD non salti del tutto Zen3+ e passi direttamente a Zen4

Anche secondo me Zen4 non si vedrà prima del 2022 inoltrato.
Credo Zen3+ entro fine di quest'anno, e Zen 4 in autunno o fine 2022. Insomma, una cadenza più o meno annuale

il processo ormai è a posto, bisogna vedere se gli conviene economicamente. Intel, a differenza di AMD, ha molte fabbriche proprie di chip e non è legata alle bizze di mercato di produttori asiatici. Gli USA stanno uscendo dalla pandemia, speriamo solo che non sparino troppo coi prezzi

Finchè non vedo le CPU effettivamente sul mercato in volumi e con buone frequenze io non mi fido a dire che il processo produttivo ormai è a posto, dopo tutti i casini che hanno fatto con i 10nm.
Comunque credo che ad AMD basti Zen3+ per fare concorrenza ad Alder Lake: poi chiaramente più riescono ad andare avanti meglio è, a prescindere dalla concorrenza. Ma ora hanno un certo vantaggio da amministrare.

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
5,081
1,598
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
HDD
RAM
GPU
Zotac RTX 3080 Amp HOLO
Monitor
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
Comunque credo che ad AMD basti Zen3+ per fare concorrenza ad Alder Lake: poi chiaramente più riescono ad andare avanti meglio è, a prescindere dalla concorrenza. Ma ora hanno un certo vantaggio da amministrare.

eeeeh non mi allargherei così tanto con queste dichiarazioni 😁

Tiger Lake sul single thread fa paura (per citare un 10 nm non castrato che finalmente Intel ha tirato fuori), consumando meno dei Ryzen 5000 Mobile (28W vs 35/45W).
Se con Alder Lake hanno davvero ricominciato da zero, Intel ha il potenziale di tirare fuori una bella CPU...

Diciamo che sto alla finestra a guardare.

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
34,022
10,010
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 II
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge Wifi
HDD
Sabrent Rocket 3.0 1TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MHz CL16
GPU
PNY RTX3070 XLR8 Gaming
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Cooler Master V700
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 10 Pro 64 bit
eeeeh non mi allargherei così tanto con queste dichiarazioni 😁

Tiger Lake sul single thread fa paura (per citare un 10 nm non castrato che finalmente Intel ha tirato fuori), consumando meno dei Ryzen 5000 Mobile (28W vs 35/45W).
Se con Alder Lake hanno davvero ricominciato da zero, Intel ha il potenziale di tirare fuori una bella CPU...

Diciamo che sto alla finestra a guardare.

Bah fa paura, se prendi una delle nuove APU Zen3 la differenza è poca dai. In compenso a livello di efficienza su carichi multicore AMD rimane avanti anni luce grazie al maggior numero di core e alla maggiore efficienza di base che riescono a ottenere, anche grazie agli ottimi 7nm TSMC.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
5,778
2,473
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Ventaglio azionato a mano
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
GPU
Binoculare integrata nel cranio
PSU
Pastasciutta, pollo e patatine al forno
Net
Segnali di fumo e/o tamburi
OS
Windows 10000 BUG
la larghezza del gate in nm è una misura superata a detta di tutti gli esperti del settore: i 10nm di Intel a quanto pare sono almeno pari, se non superiori, ai 7 di TSMC. Occhio a sottovalutare chipzilla, mi ricordo che molti anni fa, all'epoca degli AMD Athlon XP a 64 bit, Intel non riusciva a tirar fuori una CPU decente che fosse una. Poi "spararono" l'architettura Core e ad AMD nel giro di 6 mesi rimasero misere briciole, era quasi fallita, anche per quello dovettero separare la parte di progettazione CPU e dismettere le fabbriche.

• Like
Reactions: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
5,081
1,598
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
HDD
RAM
GPU
Zotac RTX 3080 Amp HOLO
Monitor
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
Bah fa paura, se prendi una delle nuove APU Zen3 la differenza è poca dai. In compenso a livello di efficienza su carichi multicore AMD rimane avanti anni luce grazie al maggior numero di core e alla maggiore efficienza di base che riescono a ottenere, anche grazie agli ottimi 7nm TSMC.
Non concordo.

1618290106132.png

se leggi “in profondità “ questo test, Tiger Lake (che è un progetto “vecchio“ per certi aspetti come architettura, e non votato alle alte prestazioni) a 28W è più veloce di uno Zen3 come il 5800H che sta andando a 45W.
a livello di efficienza gli da una pista...
addiritura è quasi competitivo a 15W !

questo mi dice che Intel sa ancora come si progetta una CPU e che il nodo a 10 nm se usato per un progetto nuovo (come si dovrebbe trattare in Alder Lake) è in grado di battere la concorrenza a 360°.

poi è chiaro che bisogna vedere in concreto cosa tirano fuori, perché se si inchiodano da un altra parte (tipo sulle frequenze o sul numero di core, come accaduto in Tiger Lake) allora la bilancia può pendere da parte di AMD.

però aspetterei a dare per scontato un vantaggio del team red.

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
5,081
1,598
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
HDD
RAM
GPU
Zotac RTX 3080 Amp HOLO
Monitor
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
la larghezza del gate in nm è una misura superata a detta di tutti gli esperti del settore: i 10nm di Intel a quanto pare sono almeno pari, se non superiori, ai 7 di TSMC. Occhio a sottovalutare chipzilla, mi ricordo che molti anni fa, all'epoca degli AMD Athlon XP a 64 bit, Intel non riusciva a tirar fuori una CPU decente che fosse una. Poi "spararono" l'architettura Core e ad AMD nel giro di 6 mesi rimasero misere briciole, era quasi fallita, anche per quello dovettero separare la parte di progettazione CPU e dismettere le fabbriche.
Post da incorniciare 😂

dovrebbero smetterla di chiamarli 7nm, 14nm etc.
sono una vecchia nomenclatura non più attuale da almeno 3 generazioni di chip.
in realtà in un Rocket Lake non c’è più nulla che misura 14 nm. È un nome di comodo che è rimasto per indicare una progressione, quindi non c’è nulla dentro un Rocket Lake che misura “il doppio” dei 7 nm di TSMC ad esempio. Ed i nodi Intel hanno una densità persino superiore.
il solo problema di Intel è che si sono inchiodati da anni sulla progressione che invece ci doveva essere, e questo non ha permesso il famoso tick-tock che cadenzava i loro rilasci (nuova architettura su vecchio nodo -> nuovo nodo con vecchi architettura rivista), costringendoli di fatto a rilasciare sempre la stessa vecchia architettura con vecchio nodo per 3/4 generazioni, condendo il tutto in salsa di “metto e tolgo HT” ed accompagnando con “Turbo, Turbo 2, TVB, TTBCGDJE, TTSGDIDBDKDNDK” ed amenità simili...

ma se il processo a 10nm è affinato ed affidabile (e Tiger Lake in volumi sembra la dimostrazione) beh il gap con AMD è più stretto di quanto si pensi.

per me c’è un 2022 interessante all’orizzonte.

• Like
Reactions: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 579 63.8%
  • XBOX Series X/S

Voti: 329 36.2%