UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Scrivo qui così da non aprire un topic inutilmente...

Per il genere di giochi che uso, mi è stato spiegato che la CPU è molto importante, quasi quanto la GPU (gioco a fps, tarkov, warzone ecc, tutti giochi open world), e con l'evoluzione di questi giochi sarà sempre più importante e il mio 3600xt potrebbe fare da "freno" leggero nel prossimo futuro.
Visto che il 3600xt oggi ha ancora un ottimo valore, ho pensato di sostituirlo se trovo una buona offerta per la CPU che prenderò.
Qui da me (in Svizzera) ogni tanto saltano fuori offerte con 10-20% di ribasso.

Il mio pc lo leggete in firma.
Non voglio fare upgrade ora, ma pongo questa domanda così almeno so cosa tenere d'occhio e appena vedo l'offerta giusta lo prendo.

Vi elenco le CPU, quale è la migliore da prendere qualità/prezzo per l'uso che ne andrò a fare?
R7 3700x, costo 300 CHF (270 EUR)
R7 3800xt, costo 330 CHF (300 EUR)
R9 3900x, costo 450 CHF (410 EUR)
R7 5800x, costo 450 CHF (410 EUR)

Per i prezzi attuali, il 3800xt sembra un affare, sbaglio?

Grazie in anticipo ;)

Scrivo qui così da non aprire un topic inutilmente...

Per il genere di giochi che uso, mi è stato spiegato che la CPU è molto importante, quasi quanto la GPU (gioco a fps, tarkov, warzone ecc, tutti giochi open world), e con l'evoluzione di questi giochi sarà sempre più importante e il mio 3600xt potrebbe fare da "freno" leggero nel prossimo futuro.
Visto che il 3600xt oggi ha ancora un ottimo valore, ho pensato di sostituirlo se trovo una buona offerta per la CPU che prenderò.
Qui da me (in Svizzera) ogni tanto saltano fuori offerte con 10-20% di ribasso.

Il mio pc lo leggete in firma.
Non voglio fare upgrade ora, ma pongo questa domanda così almeno so cosa tenere d'occhio e appena vedo l'offerta giusta lo prendo.

Vi elenco le CPU, quale è la migliore da prendere qualità/prezzo per l'uso che ne andrò a fare?
R7 3700x, costo 300 CHF (270 EUR)
R7 3800xt, costo 330 CHF (300 EUR)
R9 3900x, costo 450 CHF (410 EUR)
R7 5800x, costo 450 CHF (410 EUR)

Per i prezzi attuali, il 3800xt sembra un affare, sbaglio?

Grazie in anticipo ;)
secondo me hai saltato l'unica CPU che avrebbe senso per te: il 5600X

il passaggio da un 3600xt ad un 3700x o 3800xt non ne vale la pena: in gaming vantaggi quasi nulli.

secondo me hai saltato l'unica CPU che avrebbe senso per te: il 5600X

il passaggio da un 3600xt ad un 3700x o 3800xt non ne vale la pena: in gaming vantaggi quasi nulli.
Già che c'è io però passerei al 5800x perché così l'upgrade lo ha oltre che a livello di architettura anche di core. A livello dei giochi avrebbe però pochi vantaggi a tutt'oggi a livello di fps. Questo non vuol dire che domani se implementassero giochi che utilizzino più cpu la cosa non possa cambiare.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Grazie a tutti e due ;)

Mi è stato spiegato che i giochi open world fanno grande uso della CPU, quindi tutti quelli che gioco io, che ora come ora il guadagno potrebbe essere da 5 al 15% in fps (dipende dal gioco), ma nel prossimo futuro, visto che questi giochi sono i piu giocati, il mio 3600xt farà da "freno". Da qui la mia domanda

Ma da quello che ho capito meglio aspettare e vedere tra un annetto, e sicuramente tutto costerà un po meno

Grazie a tutti e due ;)

Mi è stato spiegato che i giochi open world fanno grande uso della CPU, quindi tutti quelli che gioco io, che ora come ora il guadagno potrebbe essere da 5 al 15% in fps (dipende dal gioco), ma nel prossimo futuro, visto che questi giochi sono i piu giocati, il mio 3600xt farà da "freno". Da qui la mia domanda

Ma da quello che ho capito meglio aspettare e vedere tra un annetto, e sicuramente tutto costerà un po meno
Tra un annetto sarà uscito Zen 4 e dovrai cambiare tutto quanto, ram inclusa, ma... magari si troveranno i 5600X a prezzo più basso.
il 3600 XT non è certo una brutta cpu, quindi effettivamente non c’è fretta.

E' una truffa al 100%: se provi ad acquistare di sicuro ti chiederà un pagamento fuori da Amazon.
440 è un prezzo fuori mercato per il 5900x.

Tra un annetto sarà uscito Zen 4 e dovrai cambiare tutto quanto, ram inclusa, ma... magari si troveranno i 5600X a prezzo più basso.
il 3600 XT non è certo una brutta cpu, quindi effettivamente non c’è fretta.
Parlano di zen3+ per fine anno, primi del 2022. Quindi credo che Zen4 verrà slittato per fine 2022 primi 2023

Parlano di zen3+ per fine anno, primi del 2022. Quindi credo che Zen4 verrà slittato per fine 2022 primi 2023
in realtà c'è una roadmap più o meno attendibile, ma non ci sono date certe
1618175159489.webp

in tempi "normali" mi sarei aspettato Zen3+ a fine estate, con Zen 4 ad inizio 2022. Ma con i problemi di produzione avuti difficile sapere se i piani sono stati mantenuti.

Per fine Aprile dovrebbero presentare i Ryzen 5000G, speriamo che stavolta li mettano anche sul mercato retail, coi 4000G hanno fatto la stupidata di lasciarli solo agli OEM, con la carenza di GPU attuali farebbero ottimi affari stavolta, altrimenti mangia tutto Intel

in realtà c'è una roadmap più o meno attendibile, ma non ci sono date certe

in tempi "normali" mi sarei aspettato Zen3+ a fine estate, con Zen 4 ad inizio 2022. Ma con i problemi di produzione avuti difficile sapere se i piani sono stati mantenuti.
Sisi certo conoscevo questa roadmap. Mi riferivo al fatto che ho letto un articolo su videocardz nel quale si ipotizzava Zen3+ per fine anno primi mesi del 2022.
Non hanno parlato dell'uscita di Zen4, ho ipotizzato io possa essere per fine 2022 inizio 2023 se il lancio di Zen3+ è confermato per quelle date.

A meno che AMD non salti del tutto Zen3+ e passi direttamente a Zen4

Sisi certo conoscevo questa roadmap. Mi riferivo al fatto che ho letto un articolo su videocardz nel quale si ipotizzava Zen3+ per fine anno primi mesi del 2022.
Non hanno parlato dell'uscita di Zen4, ho ipotizzato io possa essere per fine 2022 inizio 2023 se il lancio di Zen3+ è confermato per quelle date.

A meno che AMD non salti del tutto Zen3+ e passi direttamente a Zen4
io non credo che salteranno Zen3 +, o almeno non ci sono voci a riguardo per adesso.
Possibile però che la timeline si spalmi su un periodo più lungo di tempo, e che effettivamente Zen 4 slitti parecchio.
Io credo che molto dipenderà anche da Intel e dalla sua capacità o meno di presentare Alder Lake in volumi entro fine del 2021 (cosa alla quale credo poco, ma non si sa mai...).

molto dipenderà anche da Intel e dalla sua capacità o meno di presentare Alder Lake in volumi entro fine del 2021
il processo ormai è a posto, bisogna vedere se gli conviene economicamente. Intel, a differenza di AMD, ha molte fabbriche proprie di chip e non è legata alle bizze di mercato di produttori asiatici. Gli USA stanno uscendo dalla pandemia, speriamo solo che non sparino troppo coi prezzi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro