Per quanto riguarda l'overclock dell'infinity fabric, ho notato che l'instabilità, prima ancora di manifestarsi con errori, blue screen, mancanza di boot, riesco a vederla tramite il contatore di whea erros di HwINFO64: se esageri con l'IF, vedi proprio gli errori salire.
Nel caso l'instabilità sia molto marginale magari non si vedono subito, ma lasciando aperto HwINFO e usando il PC, magari avviando un gioco cosicchè il sistema cache\memoria vada sotto sforzo, dovrebbero salire.
Con questo "metodo" ho beccato instabilità dell'IF che non si manifestavano nemmeno facendo test specifici sulle memorie, tipo Memtest, o AIDA (con la spunta su RAM e cache).
@Avets se vuoi prova a verificare anche tu questa cosa, magari potrebbe essere anche un indicazione che si potrebbe aggiungere in prima pagina
Comunque Fabios79, di solito i Ryzen 5000 fino a 1900MHz di IF arrivano e lo stesso vale per i 3800MHz sulle Ballistix, quindi magari potresti provare a salire a 3800 prima di guardare i timings.
Per salire, puoi provare prima l'FCLK a 1900MHz senza toccare gli altri clock come suggerito nella guida (magari fai uno step intermedio a 1866 prima), verifichi la stabilità (suggerisco di tenere d'occhio i whea errors) e se non da problemi cerchi di salire con le RAM.
Se le Ballistix ti danno problemi salendo di frequenza, può essere utile rilassare il tRCD da 18 a 19 o aumentare leggermente la tensione a 1.38v (o entrambe). Per testare la stabilità delle RAM di solito io uso AIDA cache+memory, però penso che anche OCCT vada bene, onestamente io non l'ho mai usato.
A me capita talvolta di accendere il pc, fare un Cinebench ed avere un risultato. Ripeterlo ed ottenere anche 100 punti in più (poi se lo ripeto altre volte il punteggio si stabilizza sull’ultimo ottenuto). Credo che variazioni dell’ordine dei 100 punti siano la norma.
peraltro condivido la mia esperienza odierna.
il “vecchio” 5800X invece di venderlo ho pensato di seguire il suggerimento di
@pribolo e riciclarlo sul PC di mio figlio (che aveva un 3600X).
ero un po’ preoccupato dalla motherboard (una B450 Mortar Max) e dal dissipatore (un Wraith Spire) oltre che dal case micro ATX (ma con buona ventilazione).
beh, la mobo regge una meraviglia: VRM inferiori a 50° in Cinebench.
lo Spire naturalmente fa fatica, ma per ora non ho intenzione di cambiarlo. Ho settato la CPU in ECO MODE (95W) ed ora in Cinebench non supero i 78°, con un punteggio finale di 5600 che è più che dignitoso.
Più che dignitoso, come vedi si perde poco anche in "ECO"
Per me quella doveva essere l'impostazione di fabbrica del 5800x (88 watt di PPT): avrebbero fatto ancora più bella figura.
Per i VRM, in realtà un Cinebench non basta assolutamente a fargli raggiungere l'equilibrio termico: la costante di tempo è molto lunga, servirebbe un carico continuativo di un ora o già di lì.
Però sono sicuro non avranno problemi: la B450m Gaming Plus 88 watt li tira fuori senza problemi, anche un po' di più volendo (penso non avrebbe problemi nemmeno con un 5800x stock).