- Reazioni
- 13,858
- Punteggio
- 253
Secondo me dipende tutto dallo stress cui si sottopone la cpu.
La cosa migliore sarebbe seguire "l'altro metodo" (effettivamente potevo pensare ad un nome migliore) descritto in guida e cioè andare a vedere, con il precision boost attivo, che tensione tiene la cpu durante l'utilizzo più pesante che si fa della cpu.
Se ad esempio faccio render e col precision boost la cpu mi sta a 1.3v come tensione prenderò quella o magari 1.28-1.29v
Se gioco e basta magari posso spingermi anche a 1.325v o 1.35v se vedo che il precision boost tiene tensioni più elevate (senza però sapere con certezza se magari in qualche occasione particolare durante il gioco il precision boost avrebbe preferito una tensione minore, quindi con un rischio che va calcolato).
Un altra cosa da considerare è che quello che valeva per i ryzen 3000 non necessariamente vale anche per i 5000 anche se sono sempre a 7nm. Quest'ultimi infatti hanno frequenze superiori che quindi comportano assorbimenti di corrente e potenze superiori a parità di tensione applicata.
Il fatto è che un Ryzen 5800x stock, sotto Cinebench, che è già un carico piuttosto tosto, lavora a tensioni leggermente superiori agli 1.3v tipicamente.
Ma anche il mio 5600x, come ho mostrato al post 65, lavora oltre gli 1.3v di tensione media se alzo i limiti del PBO, quindi mi aspetto che 1.3v non siano una tensione pericolosa per i Ryzen anche tenuta in modo costante.
Poi di sicuro tra un sample e l'altro possono esserci piccole differenze dovute alla normale variabilità del silicio, ai diversi BIOS e al diverso raffreddamento, ma penso che i valori, quando non ci sono i limiti di potenza di mezzo, siano più o meno questi.
Grazie per aver aperto questo thread, sono sicuro che sarà molto utile a tutti gli utilizzatori di ryzen 5000.
Ho un 5600x su b550 strix f da poco e mi sto applicando nell' overclock di RAM e processore.
Le RAM grazie anche a ryzen DRAM calculator riesco ad overclokkarle bene ( allego foto)ma il processore mi causa dei mal di testa.
A 4.7ghz all core manual 1.3v non mi sembra che sia molto più veloce.
Con pbo2 attivato senza tuning offset eccetera boosta al massimo della offset+200 ma dà dei voltaggi astronomici e le performance sono praticamente le stesse di stock.
CTR 2.0 rc5 ho provato 10 volte a formattare e reinstallare da 0 ma non mi legge frequenze e voltaggi della CPU e non fa nulla in sostanza.
Come mi consigliate di overclokkarlo sto processore? Gioco e basta
Ciao,
Se vuoi fare overclock col PBO, più che usare l'offset che aumenta la frequenza massima ma, in carichi sostenuti, come hai visto tu stesso, fa ben poco, dovresti aumentare i limiti di potenza e corrente (PPT, TDC, EDC) e soprattutto usare il curve optimizer.
Come spiegato ai paragrafi 3 e 7 della guida, fare undervolt con queste CPU si tramuta in una sorta di overclock, perchè libera margine a livello di tensione, corrente, temperature (ecc...) che il PBO usa per alzare le frequenze.
Se guardi qui ho postato i dati della mia prova: praticamente guadagno 500 punti rispetto a stock, più del 10%, facendo proprio quello che ho detto.
Occhio a quando testate la stabilità quando siete sotto curve optimizer! C'è scritto anche nella guida ma lo ripeto: non basta fare uno stress test "duro" su tutti i core come al solito, bisogna verificare anche i carichi intermedi.
Avets suggerisce alcuni metodi, tra cui usare 6 worker di Prime95 che credo sia particolarmente utile perchè consente anche di individuare quale core crasha e agire di conseguenza allegerendo l'undervolt solo su quel core.
Aggiungo che anche Cinebench settato manualmente per usare 6 thread (in alto "file", "preferences") è utile allo scopo: anzi, posso dire che tutti i crash che ho avuto sotto curve optimizer li ho ottenuti testando così, non con 12 thread come si potrebbe pensare, perchè con carichi più leggeri la CPU sale di frequenza (e tensione) e questo può portare instabilità.