Usando cinebench in priorità alta anche a me hw info lagga molto ma comunque essendo cinebench un test abbastanza stazionario una volta che va a regime basta che hwinfo si aggiorni anche solo un paio di volte durante il test per vedere come sono i valori massimi di temperatura potenza ecc...
Il fatto di dargli priorità è un consiglio per far si che tutti siano avvantaggiati allo stesso modo ed escludere influenze esterne. Chi preferisce fare il test in modalità normale ovviamente può farlo, alla fine non cambiano moltissimo i punteggi se uno lascia andare il programma da solo senza fare altro.
Quando dicevo che i programmi in background possono penalizzare molto intendevo applicazioni tipo un browser web.
Antivirus e cose simili non dovrebbero penalizzare troppo.
La sua CPU è EDC limited (con le mobo Asus capita spesso, anche a me), quindi se alza l'EDC ad esempio a 160A, avrà un leggero aumento di prestazioni (150 punti nel mio caso), ma per contro avrà un ulteriore aumento di 2/3° nelle temperature, che nel suo caso sono già ad 80° (non pericolose ma non basse). Quindi io fossi in lui non toccherei l'EDC.
Interessante, allora varia da mobo a mobo perché sulla mia b550m mortar, come detto, passare da 155A a 130A non cambia assolutamente nulla nei punteggi di cinebench. E preciso che a 155A ci arriva secondo hw info, non è un semplice limite sparato troppo in alto ed irraggiungibile.
Non è neanche troppo strano perché effettivamente l'EDC dipende direttamente dai VRM della mobo.
I punteggi sono migliorati, le temperature migliorano sensibilmente quando metto il PPT a 130w(max 75 gradi), mentre siamo sugli 80 con PPT auto
Bene, 75gradi non sono male (non che 80 fossero la morte eh).
E comunque in gaming a 130w non ci arrivi quindi non saai limitato da quel parametro in gaming.
Adesso se vuoi mantenere quel limite di 130w e migliorare ancora un po' i punteggi puoi farlo migliorandone l'efficienza e cioè aumentando l'undervolt col curve optimizer. Però devi andare per tentativi e testare come la stabilità volta per volta come descritto nella guida. E' un processo un po' lungo quindi vedi te.
Altrimenti non mi ricordo più se lo avevi già fatto ma potresti pensare di overclockare un po' l'infinity fabric e le ram (dipende da che ram hai ovviamente).
Se avvio cinebench RealTime o priorità alta crasha tutto e si blocca, devo mettere al massimo priorità sopra la media.
Cmq da task manager ho provato a chiudere un po' di roba tipo afterburner, Norton antivirus, una app per immagine desktop in movimento, insomma qualche roba attiva c'è sempre. L'ho disattivata e arrivo a 5860 punti circa
Mhhh strano.
5860 comunque, considerando anche che non hai aumentato la priorità, non è eccezionale come punteggio ma almeno è meglio di prima.
Se fai un test in single core aggiungo anche i tuoi risultati. A proposito avevi risolto il problema del boost +100Mhz che sembrava non venisse applicato ?
Ps. Aggiornati i punteggi di natalino, per il 5900x di MAX attendo quelli definitivi.