questa cpu boosta oltre 5 GHz e non supera i 71°
Il mio 5800x arrivava a 5,05Ghz con il boost a +200Mhz in single core.
Infatti mi sono sempre chiesto perché amd non avesse, almeno sul 5900x e sul 5950x, dichiarato una frequenza massima di 5Ghz.
Sarebbe stato un importante traguardo "psicologico" soprattutto per il marketing anche.
Da quello che ho visto praticamente tutti i 5950x boostano sopra i 5Ghz in single core da stock mentre tutti i 5900x ci riescono ugualmente con un +50Mhz di pbo.
Grazie per aver aperto questo thread, sono sicuro che sarà molto utile a tutti gli utilizzatori di ryzen 5000.
Ho un 5600x su b550 strix f da poco e mi sto applicando nell' overclock di RAM e processore.
Le RAM grazie anche a ryzen DRAM calculator riesco ad overclokkarle bene ( allego foto)ma il processore mi causa dei mal di testa.
A 4.7ghz all core manual 1.3v non mi sembra che sia molto più veloce.
Con pbo2 attivato senza tuning offset eccetera boosta al massimo della offset+200 ma dà dei voltaggi astronomici e le performance sono praticamente le stesse di stock.
CTR 2.0 rc5 ho provato 10 volte a formattare e reinstallare da 0 ma non mi legge frequenze e voltaggi della CPU e non fa nulla in sostanza.
Come mi consigliate di overclokkarlo sto processore? Gioco e basta
Grazie a te :)
Per le ram direi molto bene, la FCLK a 1966Mhz non è affatto scontato raggiungerla, hai trovato una buona cpu da quel punto di vista.
Se non lo hai già fatto ti consiglierei di testare le memorie con il test di occt in modalità avxx, bastano anche 5 minuti.
Per quanto riguarda l'oc manuale a 4.7Ghz ti da sicuramente performance migliori negli scenari in cui la cpu è utilizzata al 100%.
Purtroppo (o per fortuna) i giochi non cadono in questo scenario, sebbene ci sia una crescente tendenza alla parallelizzazione del loro carico (le nuove console hanno già 8 core per dire).
Quindi in gaming la tua cpu dovrebbe già boostare a 4,650Ghz da stock. Se ci metti un +100Mhz arrivi probabilmente già a 4,750Ghz e con +200Mhz (se sei stabile) dovresti raggiungere i 4,850Ghz.
Pertanto ti conviene probabilmente lasciare che il precision boost faccia il suo lavoro e semmai farci un po' di overclock con le impostazioni del pbo se vuoi tirarci fuori qualche % di performance in più.
Le tensioni elevate, quando gestite dal precision boost, non devono preoccupare perché sono quelle testate e ritenute sicure da amd e di sicuro non si mettono a friggere i loro stessi processori.
Ps. Se vuoi puoi condividere i tuoi risultati quando trovi la configurazione ideale.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ecco come promesso.
@Avets se vuoi puoi mettere questi valori, visto che credo lo terrò così. La temperatura ora non supera i 71°.
Visualizza allegato 407601
Certo, aggiorno. Complimenti per il single core, ora si che è un bel punteggio !
Nel multicore avevi fatto leggermente meglio prima, vuoi che metto questo risultato un po' piu basso ?