-----> CORRETTE LE DEFINIZIONI DI TDC ED EDC
Si ringrazia nuovamente Sirio
----------------------
Vero, quello è sicuramente un vantaggio di impostare un limite di temperatura. Aggiungo questa considerazione alla guida.
Comunque sono d'accordo anch'io sul fatto che vanno considerate le temperature medie durante l'utilizzo che si fa del pc e non quelle sotto stress test.
Quello ti punisce molto sui risultati. Tieni conto che tutti i punteggi in classifica sono fatti attribuendo priorità elevata o "tempo reale" dal task manager a cbr20.
Ho giusto corretto ora la definizione di EDC nella guida.
L'EDC rappresenta la massima corrente di picco che possono fornire i vrm che è ben diversa invece dalla corrente media. Quindi se leggi 140A non sono costanti ma sono dei picchi di assorbimento.
Sul mio 5800x dai test che avevo fatto, senza limiti l'edc arrivava a 155A, ma se fossero stati costanti avrei avuto la cpu a 200w (con 1,3v di tensione media, giusto per fare un calcolo a spanne).
Tuttavia abbassando quel valore fino a 120A non ho notato differenza di punteggio. Mi ero sempre chiesto perché ed ora credo di aver capito. Evidentemente anche limitandosi a 120A di picco, i vrm riescono lo stesso a fornire il 99% della corrente richiesta dalla cpu. Probabilmente quei picchi di 155A sono per istanti di tempo davvero estremamente ridotti.
Quindi lascia pure l'edc a 140A che tanto non ti dovrebbe influire sui punteggi di cinebench (e neanche sulle prestazioni in generale).
Io farei così intanto.
Apri ryzen master (scaricalo se non ce l'hai) e dalla schermata iniziale guarda quali core hanno il pallino e la stellina. Quelli sono i core preferiti (uno da amd e l'altro da windows in teoria, non chiedermi cosa cambia :D) cioè quelli su cui il sistema spinge di più perché ritenuti più prestanti.
Ecco i miei per esempio
Visualizza allegato 407511
Poi vai nel bios e nel curve optimizer attribuisci -15 punteggi a tutti i core tranne ai due preferiti a cui invece puoi dare -5.
In aggiunta, sempre nel pbo imposta i limiti così:
PPT: 130w
TDC: auto
EDC: auto
Infine prova a fare un cinebench multicore con solo hw info aperto dietro ed attribuisci "priorità alta" a cinebench dal task manager/scheda dettagli/click col destro su cinebench.
Visualizza allegato 407513
Una volta fatto riportaci il punteggio e lo screen di hw info