- Reazioni
- 4,305
- Punteggio
- 192
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
ha quando il CASCADE?
Se non ricordo male usa il "chiller" una specie di condizionatore che però raffredda l acqua.
E fa una bella differenza perché, circa ogni 10°C in meno, guadagni stabilità per circa 100mhz credo.
Ah già è vero che caz***a ?ma no, con il chiller non avrei quelle temp, il liquido congelerebbe ben prima :D
Ah già è vero che caz***a ?
Questo pomeriggio ero un po' rinco
questa "regola del 3" non l'ho capita ed ora gli do un occhiata più da vicino, ma secondo me non ci sono regole matematiche da applicare, perché ogni cpu si comporta in modo leggermente diverso (anche in associazione con una specifica mobo).Aggiornamento insieme al Dynamic Oc Switching ho provato il pbo2 della dark hero
cinebench 20 ok rdr2 provato bench ok per curiosità provo occt 9.0.5 e qua finche uso i core fisici tutto ok quando provo come nella guida i carichi pesanti quindi utilizzo anche dei core virtuali ho errori e se non lo stoppo subito si riavvia il pc.
Avevo provato anche -15 sui 2 gold e resto -20 e andava bene (tranne occt) poi provato -5 e -10 stessa cosa
Ho trovato dei post e info che forse sono interessanti riguardo a TDC e EDC
non devono essere uguali
Alzando TDC devi alzare anche EDC usando la formula matematica "regola del 3"
Esempio tdc vuoi portarlo da 95 a 110 allora edc da 140 deve diventare X
Quindi se ho fatto bene (140x110) / 95 ? =162
Vi porto il link della discussione
AMD Curve Optimizer any guides / experience
Fresh installed insider build , basically reinstalled windows , stock voltage still , stock clocks , only AMD OC menu ,and power supply setting from Ryzen Dram Calculator , also no PBO . @harm9963 i foresaw that when I bought my UPS. Mine is 1050w with sinusoidal wave. I'm able to run my...www.techpowerup.com
post 111
poi c'è anche questa :
AMD Curve Optimizer any guides / experience
My first couple of attemps with the curve optimizer in the PBO settings on the Aorus Master X570 ended with reboots and WHEAs But did some more tinkering today and with PBO limits at 250 (W/A/A) and a per core negative on 5. I finaly got it stable - not sure what to think of the result and...www.techpowerup.com
post 21
Molto velocemente ti dico che l’elettromigrazione è proporzionale alla densità di corrente nel circuito, quindi di fatto qualunque innalzamento di corrente (nello stesso circuito) la accelera.Volevo aggiornare la guida dando il giusto riconoscimento a skonvolt nei ringraziamenti ma mi rendo conto di non avere conoscenze sufficienti ad entrare nel merito ?
Mi sembra di capire che all'inizio dicano che l' EDC può essere un problema per la cpu ad alte temperature.
Io sapevo che i "problemi di corrente" della cpu dipendevano più dal TDC e che l'EDC fosse un parametro "costruito" pensando più ai VRM.
Poi dicono che per rispettare un EDC basso (rispetto ad un certo TDC) la cpu faccia scendere la frequenza della cache.
E questo è interessante perché spiega anche come in alcuni test come cinebench (da quanto ho visto sul mio 5800x) sebbene il limite venga sempre raggiunto, non fa differenza impostarlo a 130 o 150A (ripeto sebbene vengano sempre "sfruttati" tutti al 100% in entrambi i casi).
Evidentemente cinebench solitamente non è limitato dalla velocità della cache.
Quello che mi chiedo è che rapporto ci sia tra elettrommigrazione/degrado e corrente. Forse MAX o Pribolo ne avevano già parlato qui ma non mi ricordo più.
Perche se il rapporto è proporzionale-diretto allora conta il TDC cioè la corrente media e basta.
Se il rapporto è in potenza invece, allora i picchi fanno più male delle valli e quindi anche l'EDC torna in gioco.
In ogni caso, nella guida inserirei al massimo una nota quasi di "curiosità" nel paragrafo sui "pbo limits" dato che credo sia impossibile fornire dati numerici sicuri.
Però sarebbe comunque una curiosità interessante per qualcuno credo, e anche utile per chi, come me, pensava (forse erroneamente) che l'edc contasse solo per i vrm o quasi.
Ok, il dubbio era:Molto velocemente ti dico che l’elettromigrazione è proporzionale alla densità di corrente nel circuito, quindi di fatto qualunque innalzamento di corrente (nello stesso circuito) la accelera.
Si perché aumenta il carico (e quindi anche la temperatura) e se sei al limite può bastare quello..come aggiungo i virtuali scappano gli errori
bella domanda, alla quale per rispondere bisognerebbe mettere mano alla calcolatrice (ma mi mancano un sacco di dati difficili da reperire).Ok, il dubbio era:
Sono peggio:
- 10 secondi a 50 ampere
- 5 secondi a 80 ampere + 5 secondi a 20 ampere
o sono uguali come "potere degradante"?
Il totale della corrente passata è lo stesso, cambia la densità.
Perché alzando l'EDC si aumentano i picchi di intensità ma non la corrente che passa in media (che invece dipende dal TDC).
Quindi se avere piu o meno picchi non fa differenza, l'EDC si può anche lasciare alto ed effettivamente si potrebbe pensare che serva appunto solo per i vrm, altrimenti no.
tu stai sparando su quella CPU valori di TDC e PPT fuori parametro...
Quando hai tempo guarda qua :
CoreCycler - tool for testing Curve Optimizer settings
Over the last couple of days resp. weeks I've been working with the Curve Optimizer for Ryzen processors a bit more, but I hadn't found a good way to test the settings for stability. CineBench single threaded almost always worked fine, and getting Prime95 stable with load on all cores was also...www.overclock.net
Dal post 33 poi parlano di PPT TDC e EDC e dei limiti dei vari processori AMD