GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Visto che ci stai sto valutando di abbassare i timing delle mie 2 crucial lasciando a 3600

che ne pensi? fattibile ?
Con il processore e la scheda madre che hai , io a questo ora sarei Daily con ram a 4600/4700mhz c18 fregandosene altamete di infity Fabric 1:1 irridendo dal punto di vista delle performance tuttio quasi XD

Cmq a parte le mie pazzie sulle ram ti consiglierei di portarle almeno a 3800mhz alzando la infinitt Fabric a 1900mhz tanto è un oc leggero e sicuramente non dovrai alzare il v soc oltre 1.09v ma vedrai che anche a 1.05 sarai stabile.
Con i timings prova quelli che ti fornisce ryzen DRAM calculator per il tuo chip micron e die se non sbaglio.
I guadagni sono interessanti soprattutto nel modo in cui il pc reagisce ai click di apertura pagine programmi etc

guarda il mio post 1033 c'è lo screen sia con carichi pesanti che molto pesanti e ogni volta ho chiuso e riaperto hwinfo e in tutti e due i casi edc non è mai andato oltre a 100% quindi non credo sia un caso.
Anche .Doom. aveva confermato che con impostazioni manuali i limiti pbo non dovrebbero essere considerati. Quindi che non abbia rispettato gli altri due è normale, è invece strano che si sia fermato su quello dell'edc. Forse è un bug di lettura, forse un "bug" del bios... Non saprei.
Comunque è un po' un non-problema perché se uno vuole disattivare i limiti basta che ci scriva 500 ed è apposto. Rimane però strano come comportamento.

Riguardo alle memorie non voglio portarle a 3800 ma solo abbassare i timings
Come mai ?

I "rischi" di instabilità sono gli stessi, i test da fare anche, solo che i timings sono di più e danno meno prestazioni in linea di massima, mentre la frequenza è una sola e dovrebbe essere preferibile come boost prestazionale (sempre in generale).

intanto matematicamente la variazione non è lineare , bensì esponenziale.
Riprendendo questa discussione, ho fatto due conti molto banali, ipotizzando tutte le variabili costanti tranne la corrente e l'esponente n (arbitrariamente preso uguale a 2):

1629619590776.png

Ecco i "tempi di vita residua" calcolati ipotizzando che tutto il resto sia una costante uguale ad uno (ovviamente non sarà mai così ma è per vedere l'effetto delle diverse correnti).
50A: 1/(50^2)=0,00040 "secondi residui" = 40t​
20A: 1/(20^2)=0,00250 "secondi residui" = 250t​
80A: 1/(30^2)=0,00016 "secondi residui" = 16t​
"t" è una ipotetica unità di misura, utile giusto a non portarsi dietro le virgole.

Tutto bene sembra, più è bassa la corrente e più il tempo residuo di vita sale.

Ora, se ipotizziamo di voler far passare a parità di tempo la stessa quantità di corrente che passa a 50A con due flussi di corrente da 20A ed 80A l'uno successivo all'altro, sarà necessario alternarli per intervalli di tempo uguali. Infatti la media pesata, dando peso uguale ad entrambe le intensità risulta: (20+80)/2=50A.

Bene, se si procede ad oltranza con questi intervalli equivalenti di corrente a 20A ed 80A la vita utile del componente sarà la media dei due valori di vita utile dei singoli flussi, quindi:
(250+16)/2=133t

Sembrerebbe quindi che, a parità di corrente trasmessa, convenga trasmetterla con una corrente che alterna flussi elevati a flussi bassi piuttosto che con una corrente costante.

Questo se i conti sono giusti ?

Non si considera però che correnti elevate aumentano la temperatura. E' vero che poi quelle basse la diminuiscono, ma essendo la temperatura ad esponente, il risultato penso che questa volta potrebbe peggiorare (difficile comunque pensare a come varia la temperatura).
Resta il fatto che nel test di calcolo fatto, il caso "con picchi" era 3 volte più longevo di quello "costante". Questo dipende però dall'esponente n, preso uguale a due per semplicità ma che non ho la minima idea di che valore possa avere. Fosse molto vicino ad uno cambierebbero meno le cose.

Comunque, se fosse corretto quanto detto, l'unico parametro da considerare per l'EDC sarebbe lo stress prodotto sui vrm, come avevo già sentito/letto da qualche parte.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
.
-------> AGGIORNATA SEZ.7 NELLA PARTE SUI "TEST STABILITA'"

Aggiunto questo:
NOTA4: In riferimento ai primi due test (carichi molto pesanti e pesantissimi), si specifica che il carico generato da essi è irrealisticamente pesante e non andrebbero considerati.
Infatti il carico applicato da programmi multicore (come ad esempio quelli di video editing) si avvicina molto al test "carichi medi".
Il gaming si situa invece tra "carichi medi" e "carichi pesanti", appena possibile si inserirà un set di impostazioni utili a simularlo (in generale).

Aggiunto anche un "(Irrealistico!)" nel nome dello spoiler dei primi due test.

Ho guardato i dati che avevo registrato e nel test "carichi medi" (quindi con istruzioni avx2) la mia cpu boostava a 4,650 su tutti i cores, proprio come in cinebench.

Ps.
Per la simulazione del carico "gaming", ammesso che si possa simulare, pensavo a:
-avx2
-medium
-3/5 cores a rotazione

5 cores perché il gioco più pesante che conosco è warzone, che arriva ad usare l'80% circa (di picco) di un 5600x, che quindi dovrebbe corrispondere a 5 core su 6.
3 cores per testare un po' tutto il resto.

Non saprei però se possa essere utile un test del genere. Caricare un 5600x al 50% in gaming non è come attivare 3 cores per volta in occt... Però magari come test di stabilità per chi non vuole testare giocando può essere una opzione.

Ultima modifica:
Con il processore e la scheda madre che hai , io a questo ora sarei Daily con ram a 4600/4700mhz c18 fregandosene altamete di infity Fabric 1:1 irridendo dal punto di vista delle performance tuttio quasi XD
Sarebbe bello per la frequenza hai ragione ma mi sa che per le prestazioni ti batterebbero delle ram a 3600 xD... per il solito fatto che la frequenza del fabric con ram a 4600 starebbe a 2300 che è pochisimo, meno addirittura dei profili jedec o come si chiamano.
EDIT: no scusa non 2300 che sarebbe eccezionale ma 1150mhz
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque secondo me l applicazione per il curve optimizer è molto utile se fuziona come dicono... basta ovviamente non impostarla in modo pesantissimo per 12 ore di fila lol

Ultima modifica:
Anche .Doom. aveva confermato che con impostazioni manuali i limiti pbo non dovrebbero essere considerati. Quindi che non abbia rispettato gli altri due è normale, è invece strano che si sia fermato su quello dell'edc. Forse è un bug di lettura, forse un "bug" del bios... Non saprei.
Comunque è un po' un non-problema perché se uno vuole disattivare i limiti basta che ci scriva 500 ed è apposto. Rimane però strano come comportamento.

In realtà se tu teoricamente metti 500/500/500 , da quello che so io di Vermeere l’unico limite che non sarà mai superato è il FUSE EDC, che è incluso nel micro codice della CPU ed è considerato un hard limit. Certo sempre ipotizzando un raffreddamento così buono das non incorrere prima in limiti termici (il PPT arriverebbe alle stelle)

Cmq a parte le mie pazzie sulle ram ti consiglierei di portarle almeno a 3800mhz alzando la infinitt Fabric a 1900mhz tanto è un oc leggero e sicuramente non dovrai alzare il v soc oltre 1.09v ma vedrai che anche a 1.05 sarai stabile.
Con i timings prova quelli che ti fornisce ryzen DRAM calculator per il tuo chip micron e die se non sbaglio.
I guadagni sono interessanti soprattutto nel modo in cui il pc reagisce ai click di apertura pagine programmi etc
Ricordo di una comparazione tra ram 3600 con timing più bassi e ram a 3800 con timing simili a 3600 stock e la differenza era irrisoria e in alcuni scenari meglio 3600 tirati, cmq controllerò meglio poi decido

@Avets in un altro forum mi è stato consigliato di mettere LLC su 3 invece di auto , lui ha una rog strix 570-f , leva i problemi di picchi e anche qualche grado proverò

Ultima modifica:
Ricordo di una comparazione tra ram 3600 con timing più bassi e ram a 3800 con timing simili a 3600 stock e la differenza era irrisoria e in alcuni scenari meglio 3600 tirati, cmq controllerò meglio poi decido
concordo.
Il fine tuning delle RAM per come lo vedo io è come la discussione sul sesso degli angeli ?
Certo se si tratta di grosse differenze di frequenze o timing, il discorso cambia, ma qui parlando di 3600 (con timings comunque buoni) o 3800 io non ci perderei tempo.

@Avets in un altro forum mi è stato consigliato di mettere LLC su 3 invece di auto , lui ha una rog strix 570-f , leva i problemi di picchi e anche qualche grado proverò
si, sulle Asus spesso si consiglia LLC3 (se non ricordo male Asus ed MSI hanno la scala al contrario).
Sinceramente non ho mai notato grosse differenze comunque.

Mi sono messo a rifare qualche piccolo test di overclock Ram e vi lascio qui i risultati . l unico screenshot "vecchio" è quello delle ram a 3933mhz che ora non sto usando visto il troppo caldo che ho in casa ... infatti ho rimesso anche la cpu a stock senza pbo e arriva a soli 3,7ghz.

3200mhz DOCP STOCK

3200mhz DOCP TUNED

3600mhz OC

3800mhz OC

3933mhz OC

Edit avevo dimenticato le conclusioni....
Come si nota dalle prove c'è un bel gap di prestazioni tra 3200mhz c14 e 3600mhz c14 (che sono timings non alla portata di tutte le ram), la latenza inferiore permette al PC di essere parecchio più reattivo in ogni task e se si ha un po' di tempo da perdere per giochicchiare col PC oltre alla soddisfazione finale ci sarànno delle performance aggiuntive a gratis

Ultima modifica:
Per caso Aida64 si trova gratis ? Perché ricordo che mi era scaduto e anche io lo usavo per le memorie.
L ho comprato intorno ai 2 euro su uno noto sito di Key e ho la versione ultimate che può essere installata su 5 PC diversi.
geek lo puoi fare gratis solo a 32 bit. Aida64 puoi usarlo per 30gg poi devi acquistarlo
geek a 32 bit non influenza la memoria ma altri fattori
Ecco, mi ha ricordato il perché non lo utilizzavo: credevo che la versione 32 bit non fosse abbastanza e che i risultati fossero diversi da quella a 64 bit.
Provo a cercare una key anche per quello ?

Visto che ci stai sto valutando di abbassare i timing delle mie 2 crucial lasciando a 3600

Ho trovato questo post a riguardo

post 293

con la modifica che Reous (post sotto) uno che è molto esperto in materia gli dice di alzare tRC sopra a 29 , ma non specifica quindi pensavo a 30

che ne pensi? fattibile ?

perchè non vuoi portare le ram a 3800mhz? prima ti conviene portarle a 3800mhz (dram voltage 1,38v) e poi fare il tuning delle ram
quell'utente gli ha semplicemente detto che quel valore è troppo basso e potrebbe portare a perdita di prestazioni, in pratica è settato male.
il valore minimo del tRC è dato da tRAS + tRP, spesso e volentieri il bios della scheda madre lo setta per precauzione a 80 o giù di li, per cui se vuoi tirare il tRC dovresti prima tirare il tRAS e tRP e fare le prove di stabilità per questi 2 parametri, trovato il limite di tRAS e tRP fai la somma e lo imposti sul tRC
p.s. i limiti a 3600mhz sono diversi dei limiti dei 3800mhz, e cambiano anche in base al dram voltage scelto.
p.s. non riesco a seguire bene perchè sto connessione mobile ridotta, saluti a tutti!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro