GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità

Max(IT)

è il bench che li ha mandati fuori scala questi sono i valori messi da me, e se controlli l'unico che ha rispettato è stato EDC mai sopra al 100%
Non sono un esperto ma sto OCCT sinceramente non mi convince.

riguardo a CoreCycler qualcuno consiglia 3 ore FFTSize = Huge , 3 ore con Heavy , 3 ore con Moderate sempre con SSE

Max(IT)

è il bench che li ha mandati fuori scala questi sono i valori messi da me, e se controlli l'unico che ha rispettato è stato EDC mai sopra al 100%

riguardo a CoreCycler qualcuno consiglia 3 ore FFTSize = Huge , 3 ore con Heavy , 3 ore con Moderate sempre con SSE
e come diamine ha fatto ad andare sopra i limiti del BIOS ? ?

e come diamine ha fatto ad andare sopra i limiti del BIOS ? ?
Non lo so infatti l'ho scritto in tutti gli altri bench non mi è mai successo, solo su i primi 2 di OCCT che sono i più pesanti

riporto la mia frase quando ho messo gli screen "PPT e TDC sono andati fuori scala"

Questo lo avevo fatto ieri mattina che erò impegnato a pulire casa e altre faccende
Corecycler

Ultima modifica:
Questi stress test li considero da sempre “pericolosi” : se ti portano addirittura a transitori dove superi i valori impostati (ed in questo caso addirittura il FUSE LIMIT), sono davvero da usare con cautela

Questi stress test li considero da sempre “pericolosi” : se ti portano addirittura a transitori dove superi i valori impostati (ed in questo caso addirittura il FUSE LIMIT), sono davvero da usare con cautela
infatti non credo che userò più OCCT , e forse rimetterò i due ccx a 47 e 46 , non ho mai avuto un crash ne errori di windows, credo che carichi pesanti e molto pesanti di OCCT siano scenari che io non avrò mai.

infatti non credo che userò più OCCT , e forse rimetterò i due ccx a 47 e 46 , non ho mai avuto un crash ne errori di windows, credo che carichi pesanti e molto pesanti di OCCT siano scenari che io non avrò mai.
In generale Prime95 ed OCCT sono scenari impossibili.
panche se fai rendering 4K al massimo arrivi ai valori di Cinebench (anche meno, visto che la GPU scarica parte del carico dalla CPU) che sono molto più ragionevoli

panche se fai rendering 4K al massimo arrivi ai valori di Cinebench (anche meno, visto che la GPU scarica parte del carico dalla CPU) che sono molto più ragionevoli
Visto che ci stai sto valutando di abbassare i timing delle mie 2 crucial lasciando a 3600

Ho trovato questo post a riguardo

post 293

con la modifica che Reous (post sotto) uno che è molto esperto in materia gli dice di alzare tRC sopra a 29 , ma non specifica quindi pensavo a 30

che ne pensi? fattibile ?

Visto che ci stai sto valutando di abbassare i timing delle mie 2 crucial lasciando a 3600

Ho trovato questo post a riguardo

post 293

con la modifica che Reous (post sotto) uno che è molto esperto in materia gli dice di alzare tRC sopra a 29 , ma non specifica quindi pensavo a 30

che ne pensi? fattibile ?
No sulle RAM alzo le mani. Non faccio fine tuning ed uso impostazioni manuali, usando il tool Ryzen Calculator principalmente, solo nei PC sui quali riscontro problemi ad andare sopra i valori JEDEC.
@SiRiO è l’esperto in materia di RAM ?
io ne conosco bene i principi di funzionamento ed i parametri, naturalmente, ma manco dell’esperienza in fine tuning (se XMP/DOCP funziona, mi tengo quello).

No sulle RAM alzo le mani. Non faccio fine tuning ed uso impostazioni manuali, usando il tool Ryzen Calculator principalmente, solo nei PC sui quali riscontro problemi ad andare sopra i valori JEDEC.
@SiRiO è l’esperto in materia di RAM ?
io ne conosco bene i principi di funzionamento ed i parametri, naturalmente, ma manco dell’esperienza in fine tuning (se XMP/DOCP funziona, mi tengo quello).
ok speriamo che @SiRiO passi da queste parti !

e come diamine ha fatto ad andare sopra i limiti del BIOS ?
Penso perché lui ha la mobo che switch in automatico in modalità "oc manuale" sopra un certo limite di ampere.

Quindi nei test più pesanti I limiti del pbo vengono ignorati. Mi sorprende invece che sia stato rispettato l edc... Forse è stata una coincidenza.

Comunque OCCT dovrebbe essere un buon programma usato anche da "professionisti".
Magari però aggiungo una nota per precisare l'irrealismo di certi scenari ("carichi molto pesanti"). D'altronde avevo rimosso prime proprio per l'eccessiva ed irrealistica pesantezza.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Bisogna vedere come è impostato occt. Può replicare carichi anche estremamente leggeri.

Penso perché lui ha la mobo che switch in automatico in modalità "oc manuale" sopra un certo limite di ampere.

Quindi nei test più pesanti I limiti del pbo vengono ignorati. Mi sorprende invece che sia stato rispettato l edc... Forse è stata una coincidenza.

Comunque OCCT dovrebbe essere un buon programma usato anche da "professionisti".
Magari però aggiungo una nota per precisare l'irrealismo di certi scenari ("carichi molto pesanti"). D'altronde avevo rimosso prime proprio per l'eccessiva ed irrealistica pesantezza.

Bisogna vedere come è impostato occt. Può replicare carichi anche estremamente leggeri.
Si Si, naturalmente OCCT può essere uno strumento molto utile, essendo personalizzabile a piacimento.
Certo quando lo vedo tirar fuori 210W da un Ryzen l'espressione diventa questa ?

sto valutando di abbassare i timing delle mie 2 crucial lasciando a 3600
Per quel poco che conta, ti conviene portarle prima su di frequenza e solo dopo toccare i timings.

Comunque se passa @SiRiO colgo l occasione per segnalarli la sotto sezione "impostazioni utili alla stabilità" nella sezione sulle ram, che ho aggiornato da poco. Così magari dà un'occhiata se è tutto giusto e se ha cose da aggiungere le aggiungo ?
Si Si, naturalmente OCCT può essere uno strumento molto utile, essendo personalizzabile a piacimento.
Certo quando lo vedo tirar fuori 210W da un Ryzen l'espressione diventa questa
Per caso sai mica più o meno a che set di istruzioni potrebbe corrispondere cinebench? ?
Così da segnalare un "livello massimo di carico realistico" dato che mi pare di aver capito che non si va praticamente ami oltre quello.

Per caso sai mica più o meno a che set di istruzioni potrebbe corrispondere cinebench? ?
Così da segnalare un "livello massimo di carico realistico" dato che mi pare di aver capito che non si va praticamente ami oltre quello.

non ho capito la domanda ?

Comunque Cinebench R20 usa anche le AVX, se era questo che chiedevi (non AVX512)

non ho capito la domanda ?

Comunque Cinebench R20 usa anche le AVX, se era questo che chiedevi (non AVX512)

Mi chiedevo come si dovesse impostare occt per ottenere un carico simile a cinebench. Forse è impossibile perche cinebench usa set di istruzioni diverse.

Comunque la mia intenzione era di aggiungere una nota nella guida per segnalare oltre quale limite di impostazioni occt diventa irrealistico, che mi sembrava di aver capito corrispondesse alla intensità sviluppata da cinebench.

Quindi non so, magari avx2-medium e threads = 2* numero cores ?
Semmai farò qualche test confrontando le velocità di boost per vedere quando si avvicinano di più ai clock di cinebench (dovrei averle già segnate)

Eccomi

Avets

guarda il mio post 1033 c'è lo screen sia con carichi pesanti che molto pesanti e ogni volta ho chiuso e riaperto hwinfo e in tutti e due i casi edc non è mai andato oltre a 100% quindi non credo sia un caso.

Riguardo alle memorie non voglio portarle a 3800 ma solo abbassare i timings

Pubblicità
Pubblicità
Indietro